Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Trucchi e Guide (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/)
-   -   Colori acrilici Tamiya (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/57127-colori-acrilici-tamiya.html)

bigal 04-02-05 10:33 AM

Colori acrilici Tamiya
 
Per verniciare i modelli utilizzo soprattutto i colori acrilici della Tamiya a pennello in quanto non dispongo di un aerografo, ho però notato che sui pezzi di piccole e medie dimensioni con i colori metallizzati si notano delle notevoli differenze di colore ed evidenti segni laciati dal pennello che compromettono la finitura dei particolari.
Per ovviare a tale inconveniente ho fatto vari esperimenti ed ho notato che diluendoli con del normale Alcool denaturato a 90° (il comune Alcool rosa per uso farmaceutico) i cristalli della vernice metallizzata a contatto con lo stesso é come se ribollissero nella soluzione che si è formata, con il risultato che se la diluizione è ebbastanza elevata quando l' Alcool è completamente evaporato, lacia una superficie verniciata omogenea e molto brillante.
E' possibile inoltre stendere il colore senza diluirlo ed in un secondo tempo, quando lo stesso non è ancora totalmente asciutto, passare un pennello intinto nell' Alcool sulla superficie verniciata senza insistere troppo per ottenere un risultato analogo al precedente.
Questo sistema non è purtroppo valido con gli opachi ed i semi-opachi in quanto li rende tutti completamente lucidi, utilizzo in sostituzione un metodo analogo utilizzando però il diluente Tamiya.
Forse ho scoperto l' acqua calda ma se così non è, spero di essere stato utile a qualcuno.

Buon modellismo a tutti.

Igor 31-12-09 03:52 PM

Anche io non dispongo di un aerografo e faccio uso abituale dei colori acrilici Tamiya e stavo cercando un post del genere.
Al momento non mi è ancora capitato di dover ottenere una finitura metalizzata, ma adesso è arrivato il momento, di fatti stò colorando gli interni di una Pontiac Firebird Trans AM del '79 ed ha lo sfondo del cruscotto argento metalizzato, seguirò il tuo consiglio sull'alcool.
Grazie Bigal

bruno 03-01-10 01:06 PM

sei sicuro che sia argento metallizzato e non alluminio? controlla bene perchè l X11 tamyia è un pessimo argento perchè ha la grana troppo grossa!
Per l'alluminio è consigliabile usare i fogli adesivi Bare Metal.Magari posta il WIP nella sezione giusta in modo da poterti seguire meglio.

stralis 08-01-10 11:39 AM

color tamiya
 
1 allegato(i)
ciao bigal per diluire i colori tamiya uso il diluente ACRYLIC PAINT X 20A THINNER
ed usandolo in dosi giuste ho risultati brillanti per poi finire la carozzeria con i compound prima il COARSE poi il FINE ed infive il FINISH lucidando il tutto con il TAMIYA MODELING WAX e la carozzeria luccica come un ferrari pensate che uso il lucida cruscotti per auto per lucidare le plastiche nere dei modellini ciao


Allegato 68888

decals 08-01-10 11:53 AM

Ma le guardate le date dei posts? :tongues::D

Questo e' del febbraio 2005 e Bigal nemmeno piu' si ricorda di averlo scritto. sempre che ci sia ancora nel forum.... ;)

Ciao ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21 PM.