Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Trucchi e Guide (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/)
-   -   [COLORI] Ammorbidente Gunze (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/57098-colori-ammorbidente-gunze.html)

ricciu 15-03-05 11:42 AM

[COLORI] Ammorbidente Gunze
 
Questo e' l'ammorbidente della Gunze......ottimo per la stesura delle decal una volta posizionate.
Il procedimento e' semplice...
- si stende la decal e con un cotton fioc si posiziona correttamente e si tampona levando l'acqua in eccesso
- dopo si applica l'ammorbidente che si lascera agire per un po; non spaventatevi se la decal presentera' delle grinze...e' il suo normale procedimento....e ancora piu importante NON TOCCATE le decal in questa fase...rischiereste di romperle.

Bittasitheguitarist 12-12-10 11:55 AM

Scusa la mia ignoranza... io ho il terrore quando si tratta di attaccare le decal.. questo prodotto quindi renderebbe piu' facile e migliorerebbe il risultato finale su parti molto sagomate?

Man78 14-12-10 12:16 AM

scusa ma se l'ammoridente serve per ammorbidire la decal per poterla addattare meglio alla superficie,come si fase se nn si puo' toccarla mente il prodotto fa reazione??

decals 14-12-10 12:38 AM

Quote:

Originariamente inviata da Man78 (Messaggio 813769)
scusa ma se l'ammoridente serve per ammorbidire la decal per poterla addattare meglio alla superficie,come si fase se nn si puo' toccarla mente il prodotto fa reazione??

Una volta che l'hai dato sopra la decals la devi lasciare stare perchè si raggrinzisce e se la tocchi si scioglie come neve al sole

contiguidi75 27-12-10 05:37 PM

perdonatemi se mi intrometto nella discussione ma avrei bisogno di fare un po' chiarezza :confuseds:...dunque io ho preso il micro-set e il micro-sol, cambia la marca ma direi che restiamo in argomento no?
vorrei che mi chiariste alcuni punti:

1.le decals, soprattutto usando questi prodotti, vanno messe su superfici lucide giusto? quindi una sequenza del tipo primer-ts8(ad.es.)-ts13-microset-microsol-ts13...siamo nel giusto? :tunz6rh:

2. è indispensabile usare i "micro" in coppia? voglio dire, posto che il set ammorbidisce e il sol fissa ha senso usare solo il secondo x protezione se la decals è buona e la superficie è liscia?

3. è vero che i microset & microsol sono a volte incompatibili con le decals tamiya? o dipende solo dalla mano del modellista?

4. (un po' fuori tema) finito il procedimento di cui sopra (sempre che me ne confermiate l'esattezza) si deve usare il compound per lucidare ulteriormente? o andrebbe usato prima :hmm::hmm:

scusate ma ho una gran confusione in testa :rolleyese:

LEASYS 28-12-10 06:50 PM

1.le decals, soprattutto usando questi prodotti, vanno messe su superfici lucide giusto? quindi una sequenza del tipo primer-ts8(ad.es.)-ts13-microset-microsol-ts13...siamo nel giusto? :tunz6rh:
  • :immagine6gi:Tutte le decal andrebbero messe su una superfice liscia per evitare che si possa inserire tra decal e superfice del modello dell'aria o uno spessore che poi rifletta la luce, il cosidetto silvering, quel fastidioso riflesso antiestetico. La vernice lucida è per composizione chimica più liscia di una opaca, parliamo logicamente di micron, ecco perchè le decal andrebbero messe sempre su lucido, anche se non si usano i prodotti dedicati. La sequenza va bene.
2. è indispensabile usare i "micro" in coppia? voglio dire, posto che il set ammorbidisce e il sol fissa ha senso usare solo il secondo x protezione se la decals è buona e la superficie è liscia?
  • :hmm:Sono due prodotti che funzionano in modo diverso. Il Set ammorbidisce la decal, ma è anche vero che aiuta molto nell'evitare di notare il bordo della decal. Inoltre aiuta anche a evitare che la colla della decal crei uno scalino, in genere prendo la decal, la metto capovolta sul dito o su un fazzoletto di carta e poi la spennello completamente con il Set, infine la posiziono sul modello che avevo già spennellato con lo stesso Set. Qualche volta ho usato anche il Sol ma in questo modo non hai modo di fare gli spostamenti millimetrici per posizionare esattamente la decal perchè funziona in modo diverso, serve principalmente a far aderire meglio su superfici curve la decal, la "ammolla" e diventa friabile (ecco perchè non va toccata) e poi si stira aderendo perfettamente e inglobando i vari particolari sottostanti come rivetti, pannellature, ecc. Si può anche ripassare di nuovo il Sol se non ha funzionato perfettamente la prima volta, la decal va saturata.
3. è vero che i microset & microsol sono a volte incompatibili con le decals tamiya? o dipende solo dalla mano del modellista?
  • A me personalmente non è mai capitato.:nono9uq:
4. (un po' fuori tema) finito il procedimento di cui sopra (sempre che me ne confermiate l'esattezza) si deve usare il compound per lucidare ulteriormente? o andrebbe usato prima :hmm::hmm:
  • Usarlo prima rende la verniciatura perfettamente liscia, farlo dopo serve a livellare la decal e evitare scalini antiestetici. Logicamente dipende dallo spessore del trasparente dato, altrimenti corri il rischio di rovinare la decal.

contiguidi75 29-12-10 09:23 AM

grazie...:beer:...sei stato molto esauriente e gentile nella risposta...non mi resta che mettere in pratica quanto mi hai scritto :ahsisi:grazie ancora :Ok:

andrew59it 31-12-10 09:33 AM

Se posso dare il mio contributo...

3. Le decal Tamiya, almeno quelle vecchie, con il SOL si spappolano proprio. Non so adesso che vengono fatte da cartograph come reagiscono, perchè sulle tamiya non l'ho mai più usato.... :asd:

contiguidi75 31-12-10 11:23 AM

certo che puoi, anzi, ti ringrazio...:bohk7ar:
ho provato i due prodotti per mettere le decals "arexons" sulle cinture di sicurezza della F189...sono decals Tamiya vecchiotte, nessun problema riscontrato...ma di segnalazioni come la tua ne ho lette "diverse" (come si dice in Toscana :asd:...cioè tante)

bedrosianbaol 25-10-11 12:02 PM

Lotus del 77
 
Io sto quasi finendo la Lotus del 77 (mi pare, comunque quella di Andretti), con la livrea nera e una valanga di decals color oro che unite formano un sottile bordo sulle paratie laterali e su tutto il resto. Ogni disegno e' composto da 3 decals, e sto impazzendo!! :sisi:

Consigli? Ho provato a usare il set ma tendono comunque a incollarsi alla carrozzeria prima del corretto posizionamento. aiuto!!!!!

contiguidi75 25-10-11 12:10 PM

hai provato ad aiutarti usando un pennellino bagnato? per aggiustare le decals stese?

bedrosianbaol 25-10-11 02:57 PM

si ho provato, ma essendo molto strette e lunghe, pur maneggiandole solo con pinzette, tendono ad attocigliarsi su se stesse e basta applicare solo una minima forza per spezzarle. La soluzione migliore che sono riuscito ad adottare per ora e' quella di usare un cotton fioc imbevuto nella soluzione acqua + set, le rende piu' spostabli, ma e' una fatica tremenda!!!

sandro67 27-10-11 06:29 PM

è il problema di tutte le "striscioline" di decals...Credo sia la tensione dell'acqua a farle ritorcere su se stesse..Forse ,se proprio non ci cavi i piedi,ti servirebbero il micro sol e il micro set...so che aiutano molto sotto questo aspetto.

però se bagni abbondantemente e le "aiuti" ,pian piano dovresti riuscire a stendere anche i filetti...maledetti....

bedrosianbaol 28-10-11 09:37 AM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 931747)
è il problema di tutte le "striscioline" di decals...Credo sia la tensione dell'acqua a farle ritorcere su se stesse..Forse ,se proprio non ci cavi i piedi,ti servirebbero il micro sol e il micro set...so che aiutano molto sotto questo aspetto.

però se bagni abbondantemente e le "aiuti" ,pian piano dovresti riuscire a stendere anche i filetti...maledetti....

Grazie Sandro! In realta' sto usando il sol e il set, figurati cos'avrei combinato senza..... Il fatto e' che sono abbastanza dilettante, e probabilmente ho scelto un kit che, almeno per quanto riguarda le decals, non e' proprio adatto alle mie capacità per adesso... Lo prendero' come un test di ingresso, se riesco a metterle non dico perfette ma almeno decenti, il prossimo sara' sicuramente meglio :clown:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07 PM.