Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Trucchi e Guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-02-10, 02:37 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

io uso uno spezzone di fil di ferro arrotolato ad anello in una estremità e facendolo ruotare tra il pollice e l'indice mescolo il colore perfettamente, non ho mai avuto problemi di cambio-tonalità o di ruggine..
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 01-02-10 a 02:53 PM
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-10, 09:55 PM   #17
Utente
 
L'avatar di Man78
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 791
Man78 è un newbie...
predefinito

Secondo me e' meglio il sistema a sfere,in quanto se la vernicie nel vasetto e' poca ,arrivano dappertutto se agitate,quindi sfruttano anche tutto il poco colore che che e' rimasto.....
Man78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-10, 12:31 AM   #18
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di mikimodels
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Trappeto (PA)
Messaggi: 403
mikimodels è un newbie...
predefinito Mescolare colori vecchi

Salve,

desidero dire la mia, in base all'esperienza personale:

- Se il colore è troppo duro, difficilmente si potrà rimediare, ma con un po' del "suo" diluente ed un po' di pazienza, ci si può riuscire; quando il colore si sarà ammorbidito abbastanza, si potrà usare uno dei metodi già descritti come l'uso delle sfere d'acciaio o il frullino, fino ad ottenere la giusta diluizione.

- Se il colore si è addensato, ma è ancora abbastanza fluido, si può passare subito alle sfere o al frullino.

Ma... dal momento che è sempre meglio prevenire che curare, io ho sempre conservato i barattoli e le boccette di vernice, capovolte (upside-down) e le ho sempre trovate in perfetto stato, anche dopo anni.
al limite, se il colore si è addensato un po', basterà aggiungere gradualmente qualche goccia di diluente (sempre e solo il suo) e mescolare fino ad ottenere la fluidità voluta ed il gioco è fatto, parola!

A presto, Miki
__________________
Se non provi a farlo, come fai a dire di non saperlo fare?

Ultima modifica di mikimodels; 02-06-10 a 03:14 PM
mikimodels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-10, 01:23 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Perchè tieni i colori capovolti? In che modo eviti l'addensamento dei pigmenti? Ci sta che tenendoli capovolti eviti l'evaporazione del solvente, ma i pigmenti credo si compattino lo stesso.
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-10, 01:35 PM   #20
Moderatore
 
L'avatar di stralis
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: TRIESTE
Messaggi: 925
stralis è un newbie...
predefinito

non vedo differenza a tenere i vasetti capovolti perchè è la stessa cosa
__________________
SOCIO FONDATORE DEL MUSEO FERROVIARIO TRIESTE CAMPO MARZIO
Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
CIAO DA ALESSANDRO
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-10, 02:57 PM   #21
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di mikimodels
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Trappeto (PA)
Messaggi: 403
mikimodels è un newbie...
predefinito Essiccazione vernici

Quote:
Originariamente inviata da bootsy Visualizza il messaggio
Perchè tieni i colori capovolti? In che modo eviti l'addensamento dei pigmenti? Ci sta che tenendoli capovolti eviti l'evaporazione del solvente, ma i pigmenti credo si compattino lo stesso.
Ciao,

è proprio la non evaporazione del solvente che evita il compattamento o comunque l'essiccazione del colore che, con il barattolo capovolto, non entra in contatto con l'aria.

Magari il colore sedimenta un po', ma non si essicca e basta una buona mescolata per riamalgamare il tutto.

Io ho barattolini non usati da anni; l'altro giorno ho avuto la necessità di usarne uno, l'ho aperto, mescolato un po' ed era perfetto; a volte può essere necessario aggiungere 2 o 3 gocce di diluente (il suo!).

Provare per credere!

Miki


__________________
Se non provi a farlo, come fai a dire di non saperlo fare?
mikimodels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-10, 03:12 PM   #22
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di mikimodels
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Trappeto (PA)
Messaggi: 403
mikimodels è un newbie...
predefinito barattoli capovolti

Quote:
Originariamente inviata da stralis Visualizza il messaggio
non vedo differenza a tenere i vasetti capovolti perchè è la stessa cosa
No, che non è la stessa cosa:

con il barattolo in posizione "normale", anche se ben chiuso, l'aria riesce ugualmente a filtrare un po' per volta, fa' evaporare il solvente ed essiccare il colore; è solo questione di tempo.

Con il barattolo capovolto, invece, la stessa vernice sigilla la chiusura in basso e la poca aria rimasta intrappolata all'interno non è sufficiente, essendo sempre la stessa e comunque satura di solvente, a far essiccare la vernice stessa.

Non è solo teoria, perchè, come già detto, l'ho sperimentato per anni, con un rendimento certo di almeno il 95% e non è poco, se consideri che ho almeno un centinaio di barattoli.

L'importante semmai è pulire bene il bordo dei barattoli, prima di assicurare loro un'ottima chiusura; sempre meglio prevenire.

A presto, Miki

__________________
Se non provi a farlo, come fai a dire di non saperlo fare?
mikimodels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-10, 09:19 PM   #23
Moderatore
 
L'avatar di stralis
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: TRIESTE
Messaggi: 925
stralis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mikimodels Visualizza il messaggio
No, che non è la stessa cosa:

con il barattolo in posizione "normale", anche se ben chiuso, l'aria riesce ugualmente a filtrare un po' per volta, fa' evaporare il solvente ed essiccare il colore; è solo questione di tempo.

Con il barattolo capovolto, invece, la stessa vernice sigilla la chiusura in basso e la poca aria rimasta intrappolata all'interno non è sufficiente, essendo sempre la stessa e comunque satura di solvente, a far essiccare la vernice stessa.

Non è solo teoria, perchè, come già detto, l'ho sperimentato per anni, con un rendimento certo di almeno il 95% e non è poco, se consideri che ho almeno un centinaio di barattoli.

L'importante semmai è pulire bene il bordo dei barattoli, prima di assicurare loro un'ottima chiusura; sempre meglio prevenire.

A presto, Miki


che barattoli usi ......???? visto che nei negozi di modellismo tutti i barattoli sono diritti e non sono sottovuoto !!!!!!!
__________________
SOCIO FONDATORE DEL MUSEO FERROVIARIO TRIESTE CAMPO MARZIO
Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
CIAO DA ALESSANDRO
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-10, 09:25 PM   #24
Moderatore
 
L'avatar di stralis
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: TRIESTE
Messaggi: 925
stralis è un newbie...
predefinito

con il barattolo in posizione "normale", anche se ben chiuso, l'aria riesce ugualmente a filtrare un po' per volta, fa' evaporare il solvente ed essiccare il colore; è solo questione di tempo.

se è solo questione di tempo come mai i colori che acquisto dal mio negoziante sono sempre perfetti ....come li fanno a conservare ........e posso dirti che il negoziante non vende decine di vasetti al giorno ......ed i vasetti sono sempre diritti .........
__________________
SOCIO FONDATORE DEL MUSEO FERROVIARIO TRIESTE CAMPO MARZIO
Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
CIAO DA ALESSANDRO
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-10, 09:32 PM   #25
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stralis Visualizza il messaggio
che barattoli usi ......???? visto che nei negozi di modellismo tutti i barattoli sono diritti e non sono sottovuoto !!!!!!!
Ognuno scrive le proprie esperienze ed il bello è che ci sono metodi diversi ma tutti validi .

Come è stato detto in precedenza il colore stesso fa da guarnizione di tenuta, come dice la fisica, la dispersione di un gas è molto più facile che quella di un liquido quindi i vapori del solvente escono più facilmente dal barattolo se tra il solvente ed il tappo c'è solo l'aria, la dispersione si riduce drasticamente se il barattolo è rovesciato quindi il colore fa da guarnizione e quindi blocca la dispersione stessa.

Sul discorso dei barattoli nei negozi, sicuramente quelli dei colori più usati non hanno il tempo di sedimentare in quanto vengono venduti rapidamente, per esperienza personale so di certo che per i colori non di uso comune, che rimangono mesi, se non anni, su tali scaffali li trovi sedimentati e non lo puoi sapere finchè non vai a casa e li apri

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 02-06-10 a 09:38 PM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-10, 10:10 PM   #26
Moderatore
 
L'avatar di stralis
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: TRIESTE
Messaggi: 925
stralis è un newbie...
Smile

giusto ognuno scrive le proprie esperienze.... però posso dirti che i TAMIYA sul tappo hanno una specie di guarnizione ,e non mi hanno mai dato problemi pur avendoli da anni tenendoli sempre diritti come ho già detto il mio negoziante non vende tanti colori e non ho mai avuto problemi di nessun genere come possiamo vedere dalle foto tutti i colori sono diritti e visto l'andamento del mercato non penso che un negoziante che ha centinaia di colori non gli importi niente se un colore si secchi o no come hai detto prima ognuno scrive le proprie esperienze giusto ma se il colore fa da guarnizione ed io
ce l'ho già nel tappo non vedo il problema
mescolare il colore nei vasetti-321249841_41d3e2c3ec.jpg

mescolare il colore nei vasetti-pict0255.jpg
__________________
SOCIO FONDATORE DEL MUSEO FERROVIARIO TRIESTE CAMPO MARZIO
Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
CIAO DA ALESSANDRO

Ultima modifica di stralis; 02-06-10 a 10:15 PM
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-10, 10:16 PM   #27
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

noi stavamo parlando degli smalti Humbrol e dei loro famosi barattolini, gli acrilici sono tutta un'altra storia, anch'io ho dei Tamiya da almeno 15 anni e sono ancora perfettamente utilizzabili, i barattoli Tamiya e Gunze sono i migliori come tenuta. I barattolini Humbrol non sono sicuramente a tenuta perfetta

Sul discorso di alcuni negozianti che si preoccupano dei colori che vendono avrei qualche riseva...... per fortuna c'è ancora qualcuno che se ne cura, ma la maggioranza basta vendere

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-10, 10:23 PM   #28
Moderatore
 
L'avatar di stralis
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: TRIESTE
Messaggi: 925
stralis è un newbie...
Smile

immaginavo che parlavate degli humbrol in effetti non sono a tenuta.....
posso garantirti che il mio negoziante è uno dei pochi che ti garantisce i colori
__________________
SOCIO FONDATORE DEL MUSEO FERROVIARIO TRIESTE CAMPO MARZIO
Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
CIAO DA ALESSANDRO
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-10, 10:08 AM   #29
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

non sono daccordo sugli humbrol...Ne ho alcuni opachi che "tengono" da almeno 20 anni...
Il segreto è non piegare il tappo..
Alcuni consigliavano di lasciarli capovolti (e ben tappati!) così da sigillare il tappo con la venice stessa...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-11, 12:07 PM   #30
Utente Junior
 
L'avatar di Pretender
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 7
Pretender è un newbie...
predefinito Giusto per

Volevo solo dire la mia sul perchè delle sfere e non altri materiali.
A parte la forma che ne permette lo sbattimento senza accumuli indesiderati, ma c'è da considerare il fatto fondamentale (secondo me) che le sfere da utilizzare, (da caccia o da cuscinetti) sono di acciaio e quindi non si arruginiscono in nessun caso.
__________________
Pretender
Pretender non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play