Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Trucchi e Guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-02-08, 03:58 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Sverniciatore casalingo SUPERQUICK

Di solito l'alcol la scioglie...
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-08, 04:24 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di lucaparr
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
lucaparr è un newbie...
predefinito Re:Sverniciatore casalingo SUPERQUICK

sto usando il kh7 (non so se in Italia esiste) e funziona bene...per adesso.
lucaparr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-08, 09:27 PM   #18
Utente
 
L'avatar di cappy
 
Registrato dal: Mar 2007
residenza: Termoli
Messaggi: 451
cappy è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a cappy
predefinito Re:Sverniciatore casalingo SUPERQUICK

chiaramente si parla di acrilico vero?
__________________
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza...
Di tutta l'erba non fumate solo un fascio
cappy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-13, 03:58 PM   #19
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito

ciao,Susate se aggiungo dell altro e che penso sia piu giusto parlarne qui,vorrei dare anch io un aiuto a chi ha problemi per togliere la cromatura fatta da mamma tamiya..inizialmente ho provato santeclair, ma praticamente nulla! candeggina ..praticamente nulla! come ultima prova ho usato il detergente professionale che usano gli autolavaggi ( normalmente va diluito alla grande con acqua) io l ho usato puro con l aggiunta dello santeclair e candeggina , non mi chiedete le dosi ! sono andato a occhio, di sicuro l intera bottiglia dello santeclair, di candeggina pochissima e un litro dello shampo dell autolavaggio ( E QUELLO CHE FA LA DIFFERENZA, MA DA SOLO NON FUNZIONA BENISSIMO)...chiaramente il tutto messo in una bacinella! risultato?? gli interi telaietti te li svernicia a vista d occhio in 10\20 secondi!!! prima di tutto e meglio fare prima una prova su una porzione di scarto!!! da quel che mi riguarda vi posso garantire che a oggi e passato circa un anno e la plastica e al 100%! l unica precauzione che mi sono preso e che consiglio e di mettere subito a bagno i telaietti e per finire direttamente sotto il getto d acqua! Con questo sistema ho sverniciato tutte le parti cromate di tutti i modelli in 1\12 che ho, in tutti i casi ho notato che la plastica usata da tamiya e di colore beige lucido!! ora pero vi chiedo, e meglio dare direttamente la vernice sul pezzo lucido made in tamiya o dare sempre prima il primer bianco fine?

Ultima modifica di liguo; 24-04-13 a 04:50 PM
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-13, 05:46 PM   #20
Utente
 
L'avatar di casetta
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Mentana (Rm)
Messaggi: 838
casetta inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da liguo Visualizza il messaggio
ciao,Susate se aggiungo dell altro e che penso sia piu giusto parlarne qui,vorrei dare anch io un aiuto a chi ha problemi per togliere la cromatura fatta da mamma tamiya..inizialmente ho provato santeclair, ma praticamente nulla! candeggina ..praticamente nulla! come ultima prova ho usato il detergente professionale che usano gli autolavaggi ( normalmente va diluito alla grande con acqua) io l ho usato puro con l aggiunta dello santeclair e candeggina , non mi chiedete le dosi ! sono andato a occhio, di sicuro l intera bottiglia dello santeclair, di candeggina pochissima e un litro dello shampo dell autolavaggio ( E QUELLO CHE FA LA DIFFERENZA, MA DA SOLO NON FUNZIONA BENISSIMO)...chiaramente il tutto messo in una bacinella! risultato?? gli interi telaietti te li svernicia a vista d occhio in 10\20 secondi!!! prima di tutto e meglio fare prima una prova su una porzione di scarto!!! da quel che mi riguarda vi posso garantire che a oggi e passato circa un anno e la plastica e al 100%! l unica precauzione che mi sono preso e che consiglio e di mettere subito a bagno i telaietti e per finire direttamente sotto il getto d acqua! Con questo sistema ho sverniciato tutte le parti cromate di tutti i modelli in 1\12 che ho, in tutti i casi ho notato che la plastica usata da tamiya e di colore beige lucido!! ora pero vi chiedo, e meglio dare direttamente la vernice sul pezzo lucido made in tamiya o dare sempre prima il primer bianco fine?

Ciao Liguo,

io tolgo la cromatura tamiya con l' anticalcare, da solo funziona benissimo, prova anche tu, anche su un pezzettino di sprue avanzato, con un prodotto solo ottieni lo stesso risultato della miscela dei tre......!

Per il discorso primer, credo che se desiredi ricromarli o dare un colore "metallo" tipo alclad, va dato uno smalto nero lucido, per altre marche (per esempio i metalizer) vado direttamente sul primer grigio..... Magari ottenendo tonalità nuove.......
casetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-13, 06:07 PM   #21
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito

CIAO, mi sembra che provai anche quello (non ricordo la marca) ma senza risultati! riprovero... ma in quanto tempo riesce a sverniciarli l anticalcare?premetto che il mio metodo funziona per le parti cromate, non ho mai provato su pezzi di altri colori! da prove fatte in passato, utilizzando sempre vernice crhome in bomboletta senza dare il nero ho ottenuto comunque delle belle tinte, da non specchiarsi, ma tali da rendere i pezzi tipo alettoni o abitacoli f1 anni 70\80 cromati e credo giustamente lontani da essere di alluminio.. Non sara l alclad ma ho sempre sentito che queste vetture avevano questi componenti non tirati a specchio. e senza mai dare il trasparente per non andare a spegnere il tutto!

Ultima modifica di liguo; 24-04-13 a 06:20 PM
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-13, 06:23 PM   #22
Utente
 
L'avatar di GIGIZA
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 144
GIGIZA è un newbie...
predefinito

ciao a tutti ,visto che si parla di sverniciare avrei una domanda da farvi dovrei
sverniciare le lenti fari di una porsche qualcuno ha già provato con pezzi trasparenti? premetto che ho verniciato con giallo trasparente alclad e successivo lucido zero monocomponente non vorrei buttare tutto. grazie.
GIGIZA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-13, 06:52 PM   #23
Utente
 
L'avatar di casetta
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Mentana (Rm)
Messaggi: 838
casetta inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da liguo Visualizza il messaggio
CIAO, mi sembra che provai anche quello (non ricordo la marca) ma senza risultati! riprovero... ma in quanto tempo riesce a sverniciarli l anticalcare?premetto che il mio metodo funziona per le parti cromate, non ho mai provato su pezzi di altri colori! da prove fatte in passato, utilizzando sempre vernice crhome in bomboletta senza dare il nero ho ottenuto comunque delle belle tinte, da non specchiarsi, ma tali da rendere i pezzi tipo alettoni o abitacoli f1 anni 70\80 cromati e credo giustamente lontani da essere di alluminio.. Non sara l alclad ma ho sempre sentito che queste vetture avevano questi componenti non tirati a specchio. e senza mai dare il trasparente per non andare a spegnere il tutto!

Riguardo ai tempi più o meno un giorno intero (24 ore o giu di li.......)

Il cromo alclad dato sul nero lucido viene (dovrebbe, a m non viene!!) uno specchio, hai fatto bene a dare un cromo più spento, altrimenti sarebbe stato poco realistico!

Secondo me sarebbe l' ideale, ogni volta che si fa qualche prova o si ottengono finiture interessanti, campionarne un pezzettino segnandosi la base data, il tipo di finitura, il trasparente ( se utilizzato) io a distanza di tempo non mi ricordo tutto.....


Per Gigiza:

secondo me va bene, sicuramente l' anticalcare rimuove gli alclad (per quello che ho potuto vedere io gli alclad sono delicatissimi, vanno via molto facilmente......) e i trasparenti all' acqua (credo che sull' alclad abbia dato quello......) non so però se potrebbe opacizzare o rovinare il trasparente....
casetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-13, 08:04 PM   #24
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da casetta Visualizza il messaggio
Riguardo ai tempi più o meno un giorno intero (24 ore o giu di li.......)

Il cromo alclad dato sul nero lucido viene (dovrebbe, a m non viene!!) uno specchio, hai fatto bene a dare un cromo più spento, altrimenti sarebbe stato poco realistico!

Secondo me sarebbe l' ideale, ogni volta che si fa qualche prova o si ottengono finiture interessanti, campionarne un pezzettino segnandosi la base data, il tipo di finitura, il trasparente ( se utilizzato) io a distanza di tempo non mi ricordo tutto.....


Per Gigiza:

secondo me va bene, sicuramente l' anticalcare rimuove gli alclad (per quello che ho potuto vedere io gli alclad sono delicatissimi, vanno via molto facilmente......) e i trasparenti all' acqua (credo che sull' alclad abbia dato quello......) non so però se potrebbe opacizzare o rovinare il trasparente....
allora se volete togliere la cromatura tamiya che...almeno sulle ultime versioni 1\12 e molto tamuglia ..fate il mix che ho fatto io....ripeto a cavallo dei 20 secondi e tutto e risolto...altro che 24 \48 ore.
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-13, 09:18 PM   #25
Utente
 
L'avatar di casetta
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Mentana (Rm)
Messaggi: 838
casetta inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da liguo Visualizza il messaggio
allora se volete togliere la cromatura tamiya che...almeno sulle ultime versioni 1\12 e molto tamuglia ..fate il mix che ho fatto io....ripeto a cavallo dei 20 secondi e tutto e risolto...altro che 24 \48 ore.
20 secondi??

Non parlo più, hai vinto!!
casetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-13, 10:04 PM   #26
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Io ho sempre tolto la cromatura dei kits tamia e di altre maeche lasciando immerso il pezzo nella candeggina per 5 minuti e va via totalmente senza problemi
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-13, 10:06 PM   #27
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da casetta Visualizza il messaggio
20 secondi??

Non parlo più, hai vinto!!
certo e che devi reperirti un fusto da 5lt di shampo della kimicar, in seguito daro il nome esatto, ho visto sul loro sito...ne fanno vari, il mio e verde..comunque siccome e questo shampo che d ha la "botta" + grossa, si potrebbe miscelarlo solo con la candeggina...se non funzia mettere anche lo shanteclair ... vi assicuro E NA BOMMMBAAA !!
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-13, 10:10 PM   #28
Utente
 
L'avatar di GIGIZA
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 144
GIGIZA è un newbie...
predefinito

ho provato con mr paint remover e si è tolto tutto senza grossi problemi anche
il trasparente non sembra aver avuto problemi ora una domanda come posso ricreare quel giallino dei fari porsche ? ho provato con il trasp giallo di alclad ma tende all'arancione qualcuno ha dei suggerimenti grazie
GIGIZA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-13, 10:17 PM   #29
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Io ho sempre tolto la cromatura dei kits tamia e di altre maeche lasciando immerso il pezzo nella candeggina per 5 minuti e va via totalmente senza problemi
Ci credo, non credo che il mio metodo sia l unico funzionare, il fatto che al tempo con la candeggina che avevo in casa non funziono...aspettai circa 5 minuti ma nulla, forse conta la marca non saprei,...siccome avevo in casa il detergente della kimcar ( comprato da un amico a pochi euro) mi misi a fare qualche ricetta e funziono. poi e chiaro non so il fusto quanto possa costare, visto che e detergente puro, considerate che negli autolavaggi una tanica del genere la diluiscono in centinaia di litri. ragaz...qua vinco io he he he he he avanti il prossimo il tempo da battere e di 20 secondi!!

Ultima modifica di liguo; 24-04-13 a 10:22 PM
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-13, 04:21 PM   #30
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

mr paint remover...l'effetto è istantaneo...e quindi vince

solo che una boccetta costa sui 5€...
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play