Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Trucchi e Guide (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/)
-   -   Umidificatore per Acrilici (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/129524-umidificatore-per-acrilici.html)

quieto 24-07-19 03:27 PM

Umidificatore per Acrilici
 
1 allegato(i)
Sono solito usare acrilici a pennello per i miei modelli, e mi trovo spesso con le tinte addensate a causa della loro velocità di essicamento.
Sbriciando qua e là ho trovato un modo semplice ed economico per mantenere umide le tinte. Sono abbastanza sicuro che sia già conosciuto, ma condivido i benefici che ho trovato, a vantaggio dei neofiti.

Si tratta semplicemente di stendere un piccolo foglio di carta forno sopra una spugnetta bagnata e usare la carta forno come tavolozza.

Io ho anche fatto una mini tavolozza con un tappo di succo di frutta.

Allegato 333341

Il colore resta umido anche dopo molti minuti.

Ciao a tutti
Francesco

Inviato con il mio SM-A320FL - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

shen_lei 25-07-19 11:29 AM

Ma pensa [emoji848][emoji848][emoji848]
Forte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

quieto 25-07-19 03:34 PM

La carta forno è porosa e lascia passare l'acqua, ma non è realizzata con tinte o sostanze che potrebbero mescolarsi ai colori (o agli alimenti [emoji6]).

Non so se possa funzionare anche con acrilici alcoolici, magari imbevendo la spugna di Alcol bianco... se qualcuno è in vena di esperimenti ...[emoji6]

Ciao
Francesco

Inviato con il mio SM-A320FL - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bruno 29-07-19 04:00 PM

Il tutto chiuso in un barattolo stagno, però..Se non dura poco..

filmon 01-08-19 08:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1444589)
Il tutto chiuso in un barattolo stagno, però..Se non dura poco..

Credo che lo scopo sia limitato alla fase di esecuzione della pittura, quindi piccolissime quantità, non serve conservare.

Idea geniale :ahsisi: :Ok:

quieto 01-08-19 08:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da filmon (Messaggio 1444760)
Credo che lo scopo sia limitato alla fase di esecuzione della pittura, quindi piccolissime quantità, non serve conservare.

Idea geniale :ahsisi: :Ok:

Certo, serve solo per mantenere l'umidità per una decina di minuti.

Penso però che quella di Bruno fosse una corretta osservazione: l'alcool IP evapora molto più velocemente dell'acqua ... Non ci avevo pensato perché non lo uso quasi mai. [emoji4]

Come dicevo, questa bellissima idea l'ho scovata sbirciando video sul tubo.

Sono però contento di essere stato utile nel condividerla [emoji3]

Inviato con il mio SM-A320FL - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bruno 02-08-19 10:26 AM

Quote:

Originariamente inviata da filmon (Messaggio 1444760)
Credo che lo scopo sia limitato alla fase di esecuzione della pittura, quindi piccolissime quantità, non serve conservare.

Idea geniale :ahsisi: :Ok:

Serve.Ho usato miscele di colori usando i tappi dei cartoni del latte preparate giorni prima, conservandole chiuse con il sistema descritto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:44 AM.