Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Trucchi e Guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-06-23, 06:15 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,420
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Una saldatrice sorprendente

Buongiorno a tutti.
Mi e'capitato di guardare un video su YouTube, nel quale un signore asiatico (credo) ha realizzato un modello radiocomandato di Ferrari 250 GTO in scala 1/5.
Ecco il link.

https://youtu.be/2s9z9Tlumi0

A parte la notevole manualità dell'uomo, che con materiali e tecnica apparentemente rudimentali ha ricreato una gran bella carrozzeria, sono rimasto molto colpito dalla saldatrice a punti che ha usato in molte occasioni. Nei commenti molti gli hanno chiesto che tipo di saldatrice fosse e lui ha dato una breve risposta: "Mash welder".

Io ho cercato in lungo e in largo in rete, ho trovato delle mini saldatrici alimentate da una specie di power bank, ma mi sembra di capire che siano indicate soprattutto per saldare tra di loro delle batterie usando striscioline di nickel. Sono oggetti carini e costano una miseria, ma non sembrano molto potenti.

A me sarebbe molto utile uno strumento che potesse saldare a punti l'ottone, materiale che amo molto.

Qualcuno nel forum ha esperienza o conoscenze in questo campo ?

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-23, 07:02 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Sono saldatori ad arco elettrico
Per l’ottone non so quanto tu riesca ad usarli e sarebbe meglio sfruttare i classici saldatori per lo stagno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-23, 07:22 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,420
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grazie Litto.
Il problema della saldatura a stagno è che saldi in un punto e si sciolgono due saldature gia fatte.
Hai qualche riferimento in più per le saldatrici di cui parli ? Sono alla portata di un modesto modellista, sia come ingombro che come prezzo ?

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-23, 07:52 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Il prezzo è decisamente alto
E prodotti cinesi non li prenderei perché per me non affidabili
Oltre che se costruito male diventano anche pericoloso perché praticamente saldano facendo cortocircuito




Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-23, 08:12 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,420
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ok, grazie.


Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-23, 09:16 PM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,209
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Carlo, quelle di cui parli sono dette piu che altro spot welding, letteralmente saldatrici a punto, la cui versione "grande" serve per esempio per fare saldature su carrozzerie delle auto et simili. Mentre con quelle piccole appunto si fanno tipicamente saldature per creare pacchi batteria tramite linguette di nickel che vengono localmente fuse ai poli della batteria stessa in 2/4 punti. Non so se le potenze in gioco siano sufficienti a farti saldare tubi di ottone, l'unica sarebbe provare, è che la zona di saldatura è molto ristretta. Comunque esistono anche ad alimentazione elettrica, non solo tramite power bank, le trovi da 50/100 euro in su.


PS: per la cronaca, tutte le saldatrici ad arco si basano sul principio del "corto circuito" controllato, non per questo sono pericolose, ovviamente vanno sapute usare, con i corretti DPI.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-23, 08:23 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,420
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Carlo, quelle di cui parli sono dette piu che altro spot welding, letteralmente saldatrici a punto, la cui versione "grande" serve per esempio per fare saldature su carrozzerie delle auto et simili. Mentre con quelle piccole appunto si fanno tipicamente saldature per creare pacchi batteria tramite linguette di nickel che vengono localmente fuse ai poli della batteria stessa in 2/4 punti. Non so se le potenze in gioco siano sufficienti a farti saldare tubi di ottone, l'unica sarebbe provare, è che la zona di saldatura è molto ristretta. Comunque esistono anche ad alimentazione elettrica, non solo tramite power bank, le trovi da 50/100 euro in su.


PS: per la cronaca, tutte le saldatrici ad arco si basano sul principio del "corto circuito" controllato, non per questo sono pericolose, ovviamente vanno sapute usare, con i corretti DPI.
Grazie Matte, sei il mio esperto preferito in saldatura.
Per caso hai un link per le saldatrici economiche
alimentate a 220 v ?

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-23, 02:04 AM   #8
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,209
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ne metto un paio trovati al volo, non ho ovviamente legami con i venditori e non so se funzionino bene sull'ottone (la 737 la ho per le batterie e fa il suo lavoro, io però l'avevo pagata molto meno, qualche anno fa). Ah, il discorso made in china fatto da Litto è corretto, io personalmente non demonizzo a prescindere però di base prima cerco informazioni e recensioni onde sapere cosa vado a prendere


https://www.ebay.it/itm/353741886790...Bk9SR9D4hY-aYg


https://www.amazon.it/Weytoll-Saldat...2C1260&sr=8-13
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-23, 09:38 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,420
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Visto i modelli, grazie.
Però non riesco a rendermi conto dell'aggeggio che usa il modellista del video. Un tocco veloce con un solo puntale e zac, come per magia i pezzi sono uniti. Immagino che ci sia una qualche pinzetta (che non si vede) per stabilire la continuità elettrica e permettere la formazione dell'arco e quindi la saldatura. Ma,ripeto, a vederla sembra una cosa magica. Mi piacerebbe poter fare questa magia, ma le saldatrici di cui abbiamo parlato finora sembrano progettate per fare altro.
Nessuno ha qualche altra brillante idea ?
Se qualcuno mi aiuta ad acquistare o autocostruire una saldatrice come dico io, mi impegno a fare un wip di un modello costruito in gran parte in metallo. Bella sfida, eh ?

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-23, 07:27 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,739
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo Visualizza il messaggio
Visto i modelli, grazie.
Però non riesco a rendermi conto dell'aggeggio che usa il modellista del video. Un tocco veloce con un solo puntale e zac, come per magia i pezzi sono uniti. Immagino che ci sia una qualche pinzetta (che non si vede) per stabilire la continuità elettrica e permettere la formazione dell'arco e quindi la saldatura. Ma,ripeto, a vederla sembra una cosa magica. Mi piacerebbe poter fare questa magia, ma le saldatrici di cui abbiamo parlato finora sembrano progettate per fare altro.
Nessuno ha qualche altra brillante idea ?
Se qualcuno mi aiuta ad acquistare o autocostruire una saldatrice come dico io, mi impegno a fare un wip di un modello costruito in gran parte in metallo. Bella sfida, eh ?

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Carlo, io non capisco un accidenti di saldatura ma, se fai il WIP, sono il primo a venire allo spettacolo .


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-23, 12:57 PM   #11
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,209
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il video è accelerato e si capisce poco, ma usa ambedue i puntali per chiudere l'arco (talvolta messi in due punti diversi), altrimenti sarebbe ovviamente impossibile saldare con uno solo
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-23, 09:20 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 22
think deep è un newbie...
predefinito Saldare a punto

Ciao, ci sono questi due simpatici pazzi (nel senso buono, vedere se avete tempo e voglia l'episodio del boiler ad energia nucleare), che si erano costruiti una saldatrice come quella che dici e poi recensiscono una scheda che fa lo stesso servizio apparentemente con una notevole flessibilità ed efficacia.
https://www.youtube.com/watch?v=Exn_7Xl9upk
think deep non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Simulatore Saldatrice Elettrica e Accensione Random di Luci per Diorami Cormorano Fermodellismo: Elettronica & consigli 0 12-01-17 10:59 PM
Prima saldatrice jim--massew Off Topic 8 01-06-13 12:23 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play