Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Trucchi e Guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-10-09, 07:45 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito vernici effetto cromo

Spesso ne parliamo,ce ne sono diverse e l'unico modo per capire com'è e che "effetto" finale ha una vernice ad affetto cromato,è PROVARLA....

Così ho preso quelle che ho in casa e le ho provate tutte insieme.

Ho usato i soliti cucchiai in plastica,tutti uguali,con fondo Tamiya e passate di nero lucido TS14 .
Per avere la superficie il più lucida possibile,ho anche passato i mesh dal 4000 al 12000.Poi ho rifinito con i compound,per non avere dubbi una volta data la vernice.

Per primi ho provato il cromo più famoso, l'Alclad,e il "Plate silver " di Mr. Hobby,poco conosciuto,ma dall'effetto notevole.

Il cromo ALclad è in assoluto il cromo più brillante e "chiaro",il classico cromo che troviamo in giro un po' ovunque.

Il cromo "plate silver " di Mr. Hobby è leggermente più scuro.ha una bella finitura e,a prima vista ,lo trovo ideale ad esempio per il colore "bastardo" delle ultime McLaren di F1.
Quest'utlimo è anche meno "delicato" dell'Alclad,che deve essere spruzzato a pressione bassa e a mano leggera.

L'aLclad rilascia una "polvere" dopo essere stato spruzzato,che si rimuove facilmente dopo aver lasciato sciugare bene.
Entrambe le due vernici sono molto veloci nell'ascigare.Ed entrambe soppportano male le "ditate"...
nessun trasparente può essere dato senza rischiare di rovinare l'effetto cromato che,di conseguenza,si spoegne divenendo un color acciaio qualunque..
Icone allegate
vernici effetto cromo-cucc-nero-1024x728.jpg   vernici effetto cromo-silver-plated-1024x728.jpg   vernici effetto cromo-alclad-chrome-1024x728.jpg  

vernici effetto cromo-cromo-silver-plated-1024x728.jpg   vernici effetto cromo-cromo-alclad-1024x728.jpg   vernici effetto cromo-alclad-e-mr-hobby-1024x728.jpg  

sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-09, 08:01 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ho quindi preso in esame il cromo della Model Master.
Un buon prodotto,bello "scintillante",ma dall'effetto "pesante" se non si adottano delle precauzioni..Deve essere diluito al meglio,altrimenti ci sono rischi di colature,oppure di avere una finitura "rugosa" e che sciuga molto lentamente.
Anche in questo caso,una ditata si vede subito...

Non ho provato a passare il "sealer" M.Master per colori metallici,quindi non so se il cromo sopporti questo "sigillante" senza mutare nell'aspetto...
Proverò anche quello...più avanti..


E' venuto anche il momento del famigerato "Moto chrome" di St27,la vernice appositamente confezionata dalla ditta giapponese da abbinare alle Mclaren F1 dal 2006 in poi.
Ho letto e riletto le procedure per tale vernice,che sono piouttosto pallose.In pratica bisogna dare il cromo,aspettare al,meno un ora e apsortare l'eventuale "polvere" lasciata nell'asciugatura.Quindi,a vernice perfettamente asciutta,bisogna cartare con grana finissima(consigliano 2000) per avere un effetto bello lucido.
A distanza di due giorni si può passare il trasparente che è presente nella confezione,ma Riccardo l'ha provato e mi pare abbia detto che "spegne" irrimediabilmente l'effetto della vernice stessa.....
Lui ha risolto il problema usando altri trasparenti.
nella foto l'effetto è quello che si ottiene dando il Moto Chrome,PRIMA di una eventuale lucidatura con carta abrasiva.
Nei prossimi giorni proseguirò con la procedura..E speriamo bene.....
Icone allegate
vernici effetto cromo-mmaster-chrome-1024x728.jpg   vernici effetto cromo-cromo-mmaster-1024x728.jpg   vernici effetto cromo-moto-chrome-1024x728.jpg  

vernici effetto cromo-motochrome-1024x728.jpg  
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-09, 08:02 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

per finire,una vista d'insieme per le varie cromature.
Così si vedono un po' meglio le differenze.

Seguiranno aggiornamenti....
Icone allegate
vernici effetto cromo-cromi-1024x728.jpg  
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-09, 01:56 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Il motocrome di St27 a me era venuto un pelo piu lucido, praticamente come l'alclad.
Avevo usato però la stessa pressione che si usa per l'Alclad (0.7-0.8) e successive mani leggerisime
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-09, 04:05 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

inquino il thread per chiedere giusto un consiglio, ma voi solitamente con un aerografo a gravità con che pressione verniciate?
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-09, 04:39 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

non esistono verità assolute.
PRova e riprova con i colori che sei abituato ad usare.Dipende da cosa colori, che effetto vuoi ottenere, che tipo di colore...quale punta usi...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-09, 09:27 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 293
zosc è un newbie...
predefinito

Sandro grazie per l'ottima spiegazione molto utile,io uso da sempre i Model Master ma stò cercando di allargare la gamma di vernici che uso.Sono molto incuriosito per l'intera gamma della MR Hobby a partire dal Plated Silver e sino
al Chrome Silver. Il primo ostacolo è: dove li trovo ! Li ho visto da Hiroboy e li stò tenendo d'occhi tempo ma sono da una vita sold out . Mi sai aiutare dove li posso trovare.Grazie
zosc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-09, 11:20 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Sandro, che diluente usi per i MM?

Ps: un pò di stucco sulla base dei cucchiaini lo potevi anche passare, però, eh...
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-09, 04:47 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

x Zosc io li ho presi da Hiroboy..Ma li ha finiti anche lui da tempo.
Ricordo che da quando li ho visti a quando li ho ordinati è passato un giorno,e già ne erano esauriti 5 su 8.....
Bisogna controllare i magazzini on-line e beccarli sul momento.
Qua da noi non li ho mai visti.
Forse Baracca può averli...

X filmon,i MMaster li diluisco con il loro diluente,di solito.Per la prova al volo sui cucchiai sono andato di diluente nitro normalissimo.Il cromo è piuttosto denso(almeno quello che ho io)non si riesce a dare così com'è nel vasetto.
Che stucco dovevo dare al cucchiaio?
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-09, 10:56 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

Io ordino spesso qui

RAINBOW TEN THE MODELS STORE
Ti metto anche la lista degli articoli. L'ordine da fare è un po' incasinato, ma sono gli unici o tra i pochi in giappone che trattino seriamente la vendita all'estero dei prodotti Gunze (GSI Creos)

0051910051887,GSI Creos,600YEN,Mr.COLOR SUPER METALLIC:SM01 SUPER FINE SILVER
0051910051888,GSI Creos,600YEN,Mr.COLOR SUPER METALLIC:SM02 SUPER GOLD
0051910051889,GSI Creos,600YEN,Mr.COLOR SUPER METALLIC:SM03 SUPER IRON
0051910051890,GSI Creos,600YEN,Mr.COLOR SUPER METALLIC:SM04 SUPER STAINLESS
0051910051891,GSI Creos,600YEN,Mr.COLOR SUPER METALLIC:SM05 SUPER TITANIUM
0051910051892,GSI Creos,800YEN,Mr.COLOR SUPER METALLIC:SM06 CHROME SILVER

Poi, io da bravo boicottatore di HLJ, consiglio rainbow per tutto il materiale e kit che dovete acquistare.
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-09, 02:06 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 293
zosc è un newbie...
predefinito

OK ragazzi ! Grazie mille per i consigli, come sempre utili e preziosi.
zosc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-09, 01:39 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di lucaparr
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
lucaparr è un newbie...
predefinito

Vernici speciali per cromature su ogni tipo di superficie: Fantachrome
che roba è?
lucaparr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-09, 11:50 PM   #13
Utente
 
L'avatar di ilferrarista
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Cremona
Messaggi: 533
ilferrarista è un newbie...
predefinito

Su ebay ho trovato il Mr Color Super Metallic Chrome Silver senza averne mai sentito parlare prima.
Non ci sono istruzioni in inglese...vorrei sapere se pure questo va dato solo ad aerografo sul fondo nero lucido.Ho intenzione di usarlo per le guarnizioni cromate dei vetri e terminali di scarico.

Max
ilferrarista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-09, 12:06 AM   #14
Utente
 
L'avatar di riky86
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: palermo
Messaggi: 153
riky86 è un newbie...
predefinito

sera a tutti...stavo leggendo e guardando le foto...io ho l'aerografo ma non l'ho mai usato,vernicio con le bombolette o tamiya o fatte dai fornitori di carrozzieri con la vernice per le auto.io ho un effetto cromo e un effetto oro cromo a bomboletta della arexons queste le ho prese dal ferramenta per provarle,ho provato un paio di anni fa il cromo su un modello 1/24 della burago e devo dire che ha un bell'effetto una volta asciutto,ancora dopo 2 anniguardando le foto dei cucchiai mi sembra un pò più lucido quello del ferramenta sinceramente,domani alla luce del giorno do un'occhiata sotto al sole...devo provare ancora l'oro effetto cromo...
__________________
-alcuni miei lavori sul mio canale youtube

-il mio gruppo di modellisti tuning su facebook con foto e video

-il mio video catalogo ancora da aggiornare su youtube
riky86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-09, 10:45 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

Cito me stesso in questa discussione http://www.modellismo.net/forum/stat...-mr-color.html

Quote:
Originariamente inviata da maxsanto Visualizza il messaggio
Penso di non far torto a nessuno se pubblico la gentile risposta che ho avuto dal mio amico mister Hamano-san, supermegapresidente della GSI Creos (forse anche qualcosina in meno) in risposta alla mia richiesta di avere le istruzioni in italiano della serie SM.

SM01 - 06


The SUPER METALLIC Series is a very new metallic paint, which uses high class fine metallic particles.
The base material used is the same as that for Mr. Color.

Please use T101 - T104 Mr. Color Thinner or T106, T108 Mr. Color Leveling Thinner for paint dilution and airbrush painting.

For airbrush painting, dilute paint with thinner to a ratio of 1 (paint) : 1 ~ 2 (thinner).

For further glazing, coat the surface using 513 Super Clear Gloss, etc.
(excluding SM06)


Notes
Be sure to use Leveling Thinner for SM01 and SM06 in order to utilize the characteristics of the paint.
For SM06, be sure to apply Mr. Color, Mr. Spray black (gloss) as a base coat color before painting in order to give a metallic touch.
In the case of SM06, clear paint can not be applied over the painted surface.
(It dulls the color.)
Metallic particles tend to settle easily, so stir well when thinning or even during painting.
Needle airbrushes tend to clog easily with metallic particles, so do not attempt an extremely fine spray.
Use an airbrush with a bore diameter of over 0.3mm.


SM07

PLATE SILVER uses ultra fine nano size particle metallic pigment and provides a very new plating type metallic finish.

A dedicated solvent is necessary for this paint, so be sure to use only the attached dedicated thinner.
(You can not mix this paint with SM01 - 06.)

The paint viscosity is low, so normally it is not necessary to thin it.
It can also be used in an airbrush without thinning, however, if you feel the paint is too thick, add a small amount of dedicated thinner to adjust concentration.

The results with this paint are affected by irregularities in the base.
If the base has a mirror finish, the degree of gloss increases.

If you rub the surface hard, the paint film will peel, so try not to touch the surface with your hands once it is painted.

Clear paint (including water based paint) can not be applied over the painted surface.
(It dulls the color.)

The paint is highly volatile, so do not leave it for long without the lid on.

Quando successivamente gli chiesi:
"On the "How to Use" instruction of Super Metallic Series, I can read (about the SM-07 Plate Silver):
The results with this paint are affected by irregularities in the base. If the base has a mirror finish, the degree of gloss increases.
This means that I have to use a Black Gloss base for this paint too? Like the SM-06?
Thanks you very much. Best regards."

ancora gentilmente, Hamano-san mi rispose

"Dear Mr. Massimo,
This means you need polish the surface of the model kit
before paint the SM07 to make mirror finish.
You do not need use black paint before SM07."

Ora, Alessandro, 'sto colore, vedi di farlo fruttare. Deliziaci
Un consiglio a tutti: io, quando non capisco qualcosa, soprattutto sui prodotti giapponesi, trovo il sito del produttore e gli scrivo una email.
Tanto, che c'ho da perdere? Poi ad Hamano, oramai, gli starò anche un pochino sulle palle, con tutte le volte che gli ho scritto. Comunque mi risponde sempre entro le 24h ... che dire: tanto di cappello, non vi pare?

Ciao. Massimo.
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Effetto Cromo, per riflessione superfici 100% Black.Jack Statico - Kits, Info e Varie 9 01-11-08 08:26 PM
[Vernici] Cromo Spray robi_j Statico - Kits, Info e Varie 5 05-11-06 01:33 PM
(vernici) cromo model master stefanofavi Statico - Kits, Info e Varie 3 15-01-06 09:44 AM
Il cromo non se ne va... marchinos Statico - Kits, Info e Varie 13 18-11-05 12:12 PM
Cromo on line... bruno Statico Trucchi e Guide 2 07-01-05 10:55 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play