Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Trucchi e Guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-01-17, 03:06 PM   #1
Utente
 
L'avatar di sergio_iso
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Torino
Messaggi: 907
sergio_iso è un newbie...
predefinito weathering

Ciao a tutti visto le numerose richieste private ho deciso di aprire un post dedicato ai link che mi hanno personalmente aiutato ad imparare le varie tecniche di invecchiamento o weathering.
Premetto che non sono un esperto e che ho iniziato da poco a dedicarmi "seriamente" anche al militare (ho molta più "esperienza" nel civile e motorsport) quindi questa non vuole essere una guida ma una serie di info che ho appreso personalmente e che ho trovato molto utile per ottenere buoni risultati.

Adam Wilder canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCgE...AusG1xCh8cvddg
Ho seguito tutti i sui video per realizzare il mio kv1
Adam è un maestro del weathering ed ha una sua linea di prodotti dedicata, ad ogni modo tutti gli effetti che lui ottiene con i prodotti wilder sono tranquillamente riproducibili con i colori ad Olio o colori Enamel diluiti in enamel thinner oppure diluente apposito per colori ad olio oppure ancora liquido per ricarica Zippo. Io uso tutti e tre a seconda del tipo di effetto da realizzare e più precisamente:
FILTRI
preferisco usare colori ad olio diluiti con diluente Winsor & Newton che mi da tempi di essiccazione un po' più lunghi e mi lascia la superficie satinata una volta ultimato il lavoro.
PIN WASH e PANEL LINE
nero enamel diluito con enamel thinner o liquido Zippo.
RUGINE
colore ad olio diluito con liquido zippo rimane molto opaco l'effetto finale e mi piace molto
STEAKING
colore ad olio diluito con enamel thinner o prodotti enamel per lo steaking già pronti all'uso da diluire sempre con enamel thinner.