Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Trucchi e Guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-01-17, 03:06 PM   #1
Utente
 
L'avatar di sergio_iso
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Torino
Messaggi: 907
sergio_iso è un newbie...
predefinito weathering

Ciao a tutti visto le numerose richieste private ho deciso di aprire un post dedicato ai link che mi hanno personalmente aiutato ad imparare le varie tecniche di invecchiamento o weathering.
Premetto che non sono un esperto e che ho iniziato da poco a dedicarmi "seriamente" anche al militare (ho molta più "esperienza" nel civile e motorsport) quindi questa non vuole essere una guida ma una serie di info che ho appreso personalmente e che ho trovato molto utile per ottenere buoni risultati.

Adam Wilder canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCgE...AusG1xCh8cvddg
Ho seguito tutti i sui video per realizzare il mio kv1
Adam è un maestro del weathering ed ha una sua linea di prodotti dedicata, ad ogni modo tutti gli effetti che lui ottiene con i prodotti wilder sono tranquillamente riproducibili con i colori ad Olio o colori Enamel diluiti in enamel thinner oppure diluente apposito per colori ad olio oppure ancora liquido per ricarica Zippo. Io uso tutti e tre a seconda del tipo di effetto da realizzare e più precisamente:
FILTRI
preferisco usare colori ad olio diluiti con diluente Winsor & Newton che mi da tempi di essiccazione un po' più lunghi e mi lascia la superficie satinata una volta ultimato il lavoro.
PIN WASH e PANEL LINE
nero enamel diluito con enamel thinner o liquido Zippo.
RUGINE
colore ad olio diluito con liquido zippo rimane molto opaco l'effetto finale e mi piace molto
STEAKING
colore ad olio diluito con enamel thinner o prodotti enamel per lo steaking già pronti all'uso da diluire sempre con enamel thinner.

Rispondo di seguito a una domanda che due o tre mi hanno fatto anche su fb.

D:Tra un effetto e l'altro dai mani di trasparente per proteggere quanto fatto fino a quel momento?
R: Io No ma faccio attenzione a fare asciugare bene una fase prima di passare a quella successiva; e soprattutto cerco di alternare un trattamento ad olio ad un trattamento enamel o acrilico e così via. Bado con attenzione a questa alternanza sempre ad eccezione dei filtri se ne devo fare due o tre in fila li do tutti ad olio uno sull'altro (lasciando sempre asciugare bene per almeno 12 ore tra uno e l'altro) perché trovo che lo strato precedente aiuti quello successivo a rendere meglio e ad omogeneizzassi meglio con il colore di base.

D: prima dei trattamenti che trasparente usare?
R: io uso il satinato ma anche un lucido come il TS13 non carteggiato e dato molto leggero ho trovato che crea un ottima superfice porosa quanto basta per fare "correre" il colore bene e controllare al tempo stesso la sfumatura con semplicità.

Weathering Navale
ho trovato molto utili i video della AK interactive
https://www.youtube.com/watch?v=zenFGwZR_d4
Non sono un esperto ma per l'unica nave che ho fatto ho utilizzato questo metodo per le striature laterali...ha reso molto bene. Io l'ho fatto con il diluente colori ad olio W&N e colori ad olio.
https://www.youtube.com/watch?v=HvLtgefo5Y8

Weathering in generale
MIG Jimenez canale Youtube anche lui produttore e appassionato modellista....un genio del modellismo un vero e proprio sperimentatore.
https://www.youtube.com/channel/UCCL...48umgXGllwBP5w

Ultima modifica di sergio_iso; 30-01-17 a 03:17 PM
sergio_iso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-17, 03:51 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 157
davi1978 è un newbie...
predefinito

ottimo.... grazie!!
davi1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-17, 05:48 PM   #3
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Grazie mille ne faremo tesoro tutti

Inviato con il mio GT-I9300 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
domanda: usare cosmetici da donna per weathering mach1 Statico - Kits, Info e Varie 19 07-02-17 11:40 AM
Flory models weathering washes Lubretto Statico - Kits, Info e Varie 1 17-10-16 10:12 AM
[Prodotto] Tamiya Weathering Master & Stick decals Statico - Kits, Info e Varie 10 09-06-07 02:51 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play