Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Trucchi e Guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-12-16, 12:27 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito cavi da traino fatti i casa ( tow cables )

forse scopro l'acqua calda ma vi volevo rendere partecipi di un trucchetto che ho scoperto e che è efficacissimo per realizzare i cavi da traino dei mezzi militari, sicuramente sapete di cosa parlo se realizzate abitualmente carri armati. In meno di 30 secondi avrete il vostro bellissimo cavo in metallo.

occorrente
1 avvitatore elettrico ( costo 10 euro )
1 matita
1x trapano da modellismo ( non il dremel, proprio quei trapanini a mano con punta da 0.5 )
3x filo di rame

l'avvitatore elettrico lo trovate in ogni bricolage se già non lo avete, vanno benissimo quelli base cinesi da 10 euro. Il gioco vale la spesa, oltre a ritrovarvi con un utile attrezzo da lavoro vi risparmierete la spesa di cavi da traino nei negozi di modellismo che come tutto costano una sassata.

l'inserto
La matita serve per realizzare un pratico inserto al quale collegare il filo di rame. Non so se si vede dalla foto ma ecco come l'ho realizzato.
Prendete una matita di legno e la tagliate lunga un 3 cm dal lato piatto: ho usato una matita perchè gli inserti degli avvitatori sono esagonali e la matita è esagonale, ergo sarà sufficiente scartavetrarla un attimino e entrerà a meraviglia.
prendete il trapano da modellismo e fate tre fori lungo i tre assi della matita, a distanza di un paio di mm l'uno dall'altro per non rischiare di spezzarla.
Ora prendete tre cavi di rame li infilate nei tre fori piegandone l'estremità in modo che non si sfilino.
ecco fatto

il metodo
ora semplicemente inserite la matita nel trapano.
L'altra estremità dei cavi la tenete fissa con una pinza ed è sufficiente premere il tasto sull'avvitatore perchè la magia abbia inizio.
tenete premuto fino a che il risultato vi soddisfa, più avvitate più il passo delle maglie sarà breve, fate riferimento al modello che state costruendo.

Semplice, rapido, efficace ed essenziale.
mi scuso per la qualità delle foto ma le ho fatte in maniera improvvisata col telefono e non ho tre mani .

Pro Tip: filo di rame ne trovate in quantità smontando le bobine di un qualsiasi motore elettrico, se vi si rompe un elettrodomestico prima di buttarlo recuperate il rame.
Icone allegate
cavi da traino fatti i casa ( tow cables )-img_20161229_001619.jpg   cavi da traino fatti i casa ( tow cables )-img_20161229_001637.jpg   cavi da traino fatti i casa ( tow cables )-img_20161229_001650.jpg  

cavi da traino fatti i casa ( tow cables )-img_20161229_001821.jpg   cavi da traino fatti i casa ( tow cables )-img_20161229_001932.jpg   cavi da traino fatti i casa ( tow cables )-img_20161229_001941.jpg  


Ultima modifica di mach1; 29-12-16 a 12:35 AM
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-16, 06:26 PM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,209
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Avevo già visto "invenzioni" del genere, complimenti per come l'hai messa in pratica
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-17, 02:22 PM   #3
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Scusa, ma prendendolo dagli avvolgimenti elettrici dei motori,non rischi che siano troppo grossi?e prima della verniciatura,sgrassi con qualche solvente?

Inviato con il mio GT-P5200 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-17, 03:10 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ci sono motorini che hanno fili sottilissimi.
Qualunque cosa si vernici deve essere sgrassata.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-17, 03:13 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aessio85 Visualizza il messaggio
Scusa, ma prendendolo dagli avvolgimenti elettrici dei motori,non rischi che siano troppo grossi?e prima della verniciatura,sgrassi con qualche solvente?

Inviato con il mio GT-P5200 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
dipende dal motore, in genere quelli degli elettrodomestici di bassa potenza sono molto sottili. A quel punto prendi un calibro, misuri il diametro del filo di rame del motore e in base al diametro del cavo che vuoi realizzare scegli il numero di fili da usare.
e' sempre meglio dare una sgrassata con del detersivo sapone, poi in genere io prima piego il cavo nella posizione finale e poi lo vernicio, così anche se la vernice rimane fragile tanto non andrà più toccato.
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-17, 11:16 AM   #6
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Ho capito,vi ringrazio per la delucidazione

Inviato con il mio GT-P5200 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
additivi fatti in casa ET2000 Automodelli elettrici 1/10 Touring 18 17-09-13 10:24 PM
Relizzazione TUG da traino bircastri Barche radiocomandate 4 19-10-12 11:48 PM
Contare i giri fatti in pista latalpa Automodelli elettrici 6 09-04-10 06:40 PM
[OT] Finalmente dei piani di costruzione ben fatti!! luca68 Statico - Kits, Info e Varie 9 17-05-07 03:57 PM
COME FARE INCOLLAGGI BEN FATTI!!!!!!!!!!!!!!! bart Mini4wd Assetti 21 17-12-05 09:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play