Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Trucchi e Guide (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/)
-   -   Raggi motocicletta fai da te in scala 1/35 (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/120878-raggi-motocicletta-fai-da-te-scala-1-35-a.html)

Diego.Nello 19-04-16 07:53 PM

Raggi motocicletta fai da te in scala 1/35
 
1 allegato(i)
Lo scorso anno mi sono trovato a dover autocostruirmi delle ruote a raggi per una Guzzi Alce in 1/35.
Su una tavoletta di legno ho disegnato un cerchio di circa 10 cm di diametro e sulla sua circonferenza ho posizionato 20 chiodi equidistanti fra loro.ho posizionato altri 19 chiodi leggermente più esternamente e sempre equidistanti fra loro.

Diego.Nello 19-04-16 07:55 PM

2 allegato(i)
Ho fissato con del biadesivo la semi-ruota al centro del cerchio, nel foro centrale ho infilato un tondino di stirene.
All'estremità di un chiodo ho fissato della lenza da pesca diam 0,12 ed ho cominciato a tendere i raggi come in fotografia... completato un lato della ruota (i primi 20 chiodi), ho incollato il mozzo con un velo di ciano nella giusta posizione.

Diego.Nello 19-04-16 07:56 PM

3 allegato(i)
Sono partito poi con gli altri 19 chiodi, ma rimanendo sopra il mozzo questa volta...
Una volta terminato, ho usato la ciano per incollare la seconda semi-ruota a chiudere e sigillare la ruota completa.
Ho poi tagliato i fili esterni alla ruota ed eccola qui pronta per essere sbarbata e stuccata lungo la giunzione...

Diego.Nello 19-04-16 07:57 PM

credetemi, 4 ruote pronte in 10 minuti... meno che tagliare e incollare i foto-incisi

bruno 19-04-16 09:02 PM

Mooolto interssante!
Avrei Alce,benelli,harley...bmw..zundapp...
Appena attacco le harley ci provo...
Raggi tondi in 1/35...!!!
Avrei anche del fili dia rame di spessore infimo...

Diego.Nello 19-04-16 09:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1309927)
Mooolto interssante!
Avrei Alce,benelli,harley...bmw..zundapp...
Appena attacco le harley ci provo...
Raggi tondi in 1/35...!!!
Avrei anche del fili dia rame di spessore infimo...

meglio il nylon... robusto e sottile!

il matte 19-04-16 09:52 PM

Ottima idea ed ottima realizzazione, bravo davvero :)

bruno 19-04-16 10:32 PM

Vorrei poter rifare le ruote stampate tamyia...

Diego.Nello 20-04-16 03:34 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1309940)
Vorrei poter rifare le ruote stampate tamyia...

Mostrami le ruote... magari ti posso aiutare... queste son quelle della Guzzi Alce e per farle son partito da quelle Italeri... Le ho tagliate a fette, ripulite e sistemate, copia in resina e assemblate... più facile a farsi che a dirsi

bruno 20-04-16 07:27 PM

Bmw.. è il tagliare a fette che mi turba..
Ma l'Alce aveva gomme simili alle bmw??

filmon 22-04-16 10:18 AM

Come procede il giro del filo?

Supponiamo che il chiodo ad ore 12 è il n. 1, procedendo con la numerazione in senso orario fino al n. 20.

Partendo dal chiodo n. 1 a quale chiodo si passa, in sequenza? E i successivi passaggi?

E ancora: lasci un filo unico dal primo all'ultimo raggio oppure lo tagli ogni tot raggi?

Anche nella realtà i raggi sono in numero differente tra un lato (20) e l'altro (19)?

Diego.Nello 23-04-16 02:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1310069)
Bmw.. è il tagliare a fette che mi turba..
Ma l'Alce aveva gomme simili alle bmw??

Come misure si... la copertura no.. ma basta un po di carta vetro e via... ok cercherò le foto di un "maestro" in questo campo e le posto...

Diego.Nello 23-04-16 03:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da filmon (Messaggio 1310284)
Come procede il giro del filo?

Supponiamo che il chiodo ad ore 12 è il n. 1, procedendo con la numerazione in senso orario fino al n. 20.

Partendo dal chiodo n. 1 a quale chiodo si passa, in sequenza? E i successivi passaggi?

E ancora: lasci un filo unico dal primo all'ultimo raggio oppure lo tagli ogni tot raggi?

Anche nella realtà i raggi sono in numero differente tra un lato (20) e l'altro (19)?

Se ci fai caso, il giro di chiodi esterno è sfalsato rispetto a quello interno; prima fai un giro di nylon con il cerchio interno, quindi un lato della raggiera, poi inserisci il mozzo a "chiudere"; poi fai il giro esterno SOPRA IL MOZZO, così completi i raggi... I raggi così tirati se sigillati con della colla non si muovono più; puoi tagliare l'eccedenza e quindi non è necessario che tieni un unico filo. Se hai voglia di fare un nodo ad ogni chiodo fa pure, ma così rischi che la tensione del filo vada a farsi benedire. Per quanto riguarda il numero dei raggi, me li sono contati! sono 20 da un lato e 19 dall'altro. Se hai esigenze diverse cambi il numero di chiodi... Ma in 1/35 ti assicuro che nessuno si metterà a contare i raggi del modello confrontandoli con il reale, visto e considerato che normalmente sono in plastica o fotoincisi e in numero nettamente inferiore...

Diego.Nello 23-04-16 03:35 PM

10 allegato(i)
Per farvi capire meglio (Bruno guarda bene) vi posto alcune immagini del maestro Alexander Wence De Leon. Se cercate nel web trovate tutte le sue realizzazioni in scala 1/9 e 1/6. Tutto autocostruito e i pezzi che vedete in resina, ovviamente, li ha prodotti lui nell'arco degli anni...

Diego.Nello 23-04-16 03:36 PM

2 allegato(i)
Ovviamente la stessa cosa la si può fare in scale minori apportando alcune modifiche.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34 PM.