Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Trucchi e Guide (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/)
-   -   Mascheratura semplice ed economica (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/118200-mascheratura-semplice-ed-economica.html)

zanna 26-08-15 12:43 PM

Mascheratura semplice ed economica
 
Ciao a tutti, mi sono trovato a dover fare piccolissime mascherature ogni tanto, per questo non volevo acquistare il maskol che poi in poco tempo si secca, quindi ho pensato (è tanto elementare che ci ho pensato dopo svariati, direi molti anni che pratico questo hobby) di utilizzare il comune..... VINAVIL !!!!!!!! ebbene si, questo comunissimo prodotto è Ideale per mascherare parti da verniciare a pennello, ad aerograo o anche a bomboletta e si rimuove facilmente!!!:beer: Ciao!!!!

il matte 26-08-15 05:29 PM

Mi hai fatto venire voglia di provarlo (basta avere la pazienza che asciughi), so per certo che c'è chi lo adopera ma per impregnare e gonfiare la carta che mette per esempio nei vani carrello appunto per mascherare/chiudere buchi prima di verniciare.

Herman902 26-08-15 09:47 PM

Ciao
sono bene le cose semplici a cui non si pensa mai e a cui bisognerebbe pensarci di più...! e a me questa idea proprio per la semplicità non mi era mai venuta...

una bella idea più avanti la provo!

se funziona come funzionava sulle mani (eh si da piccolo lo facevo... :D) non ci dovrebbero essere problemi!

al massimo ritorno all'adesivo!

zanna 27-08-15 09:26 AM

1 allegato(i)
test, considerate che è un cofano in 1/32 mascherato a ca....o creando varie dimensioni e con poco o tanto vinavil, colorato grigio da bonza tamiya

monster4r 27-08-15 09:48 AM

Quote:

Originariamente inviata da zanna (Messaggio 1270432)
test, considerate che è un cofano in 1/32 mascherato a ca....o creando varie dimensioni e con poco o tanto vinavil, colorato grigio da bonza tamiya

E fino qui ci siamo, il procedimento secondo me è valido. L'unico dubbio è quando togli il vinavil, sotto rinane bello pulito?

zanna 27-08-15 09:56 AM

In che senso pulito?
Mi sembra che nella foto si vede che è pulito senza sbavature, qui è stato tolto con leggera pressione con stuzzicadenti e piu' fatto nulla

monster4r 27-08-15 11:47 AM

Quote:

Originariamente inviata da zanna (Messaggio 1270436)
In che senso pulito?
Mi sembra che nella foto si vede che è pulito senza sbavature, qui è stato tolto con leggera pressione con stuzzicadenti e piu' fatto nulla

Pulito intendo sgrassato diciamo. Se ora si da il trasparente,ad esempio, non rimangono aloni strani o variazioni di lucentezza? Questo intendevo.

zanna 27-08-15 03:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da monster4r (Messaggio 1270455)
Pulito intendo sgrassato diciamo. Se ora si da il trasparente,ad esempio, non rimangono aloni strani o variazioni di lucentezza? Questo intendevo.

il vinavil è una colla a base di acqua, dubito possa lasciare grasso...
al limite se uno vuole una passata sotto acqua... non penso che possano esserci problemi da quel punto di vista

monster4r 27-08-15 04:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da zanna (Messaggio 1270477)
il vinavil è una colla a base di acqua, dubito possa lasciare grasso...
al limite se uno vuole una passata sotto acqua... non penso che possano esserci problemi da quel punto di vista

Mi fai venire voglia di fare delle prove. ..:Ok:

DesmoSam 03-09-15 11:44 AM

Il Vinavil non lascia residui. L'importante è attendere che sia perfettamente asciutto (possono essere necessarie anche più di 24 ore, quando è completamente asciutto è trasparente) e rimuoverlo con cautela (così da non frammentarlo).

Pennywise 10-09-15 09:27 AM

io lo uso spesso questo metodo ma per tirarlo via lavo il pezzo sotto l'acqua. tanto in acqua la vinavil si scioglie e viene via :Ok:
tanto che ho già il maskol ma praticamente non lo uso più perchè lo trovo molto più scomodo, tende ad appiccicarsi ovunque e a venire via anche prima del necessario.

il problema di queste mascherature liquide è che non si riesce comunque a delimitare dei contorni netti, ad esempio fare una riga dritta :hmm:

Gianpaolonemodel 22-10-15 09:33 AM

Salve a tutti sono nuovo in questo forum, io in genere uso il nastro per mascherare, scusate l'ignoranza mi spiegate bene questo procedimento..

In poche parole se devo mascherare le guarnizioni dei vetri in vece di mettere il nastro intorno, passo a pennello la vinavil?

e viene un lavoro pulito?

grazie e scusate l'intrusione

AlbySpace 22-10-15 01:14 PM

Non ho mai provato con il vinavil ma mi pare una bella soluzione (ed economica).
Uso da poco il maskol e non è male come prodotto. Ho visto che tende a lasciare un pelo di alone ma passandoci poi il lucido sopra sparisce.
Trucchetto per la facile rimozione (sia del vinavil che del maskol) è usare un pezzettino di nastro da mascherature a mo' di linguetta, nel senso che metto vicino all'area da mascherare una strisciolina di nastro che verrà poi coperta dal liquido. Una volta asciutto, pitturato etc etc VOILA'!:asd:

snigno 23-05-16 07:46 PM

Interessante questo sistema. Avevo intenzione di comprare il maskol ma ora provo questo sistema e poi vediamo cosa esce fuori.
Grazie raga :)

Diego.Nello 26-05-16 09:31 PM

Si molto interessante... Su una superficie come un cofano sicuramente... mi chiedo però l'effetto sui foto-incisi... nel senso che... non è che levando la mascherina in vinavil, mi "depilo " anche il modello dai fotoincisi o piccoli particolari?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06 PM.