Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Trucchi e Guide (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/)
-   -   Creare guaine a spirale x cavi freni/candele,ecc. (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/116536-creare-guaine-spirale-x-cavi-freni-candele-ecc.html)

bassaidai 11-03-15 01:47 PM

Creare guaine a spirale x cavi freni/candele,ecc.
 
Su questo sito un interessante trucchetto x fare le guaine a spirale x i cavi delle moto e non solo
??????????????? - ??? - ????? - ?????????? - ??????????????????????

zanna 11-03-15 05:40 PM

:tunz6rh: micidiale!!!! :tongues:

johnnycere 11-03-15 05:57 PM

Quindi, per capire, lui ha regolato la lama che affonda nel tubino per qualche decimo, giusto da incidere la gomma superficialmente, poi infila il tubino da un lato e lo gira spingendolo, pian pianino si forma il disegno... Chissà se è la stessa lama che porta avanti il tubo, come una sorta di avanzamento automatico di un tornio... Comunque interessante, assolutamente da perdere una notte e un paio di cornee per riprodurre il marchingegno...
Anche per Sandro67, non ti servirà visto che non fai moto, ma come farai da oggi a vivere senza!!! :D:ROTFL:

Greco

sandro67 11-03-15 09:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da johnnycere (Messaggio 1248433)
Quindi, per capire, lui ha regolato la lama che affonda nel tubino per qualche decimo, giusto da incidere la gomma superficialmente, poi infila il tubino da un lato e lo gira spingendolo, pian pianino si forma il disegno... Chissà se è la stessa lama che porta avanti il tubo, come una sorta di avanzamento automatico di un tornio... Comunque interessante, assolutamente da perdere una notte e un paio di cornee per riprodurre il marchingegno...
Anche per Sandro67, non ti servirà visto che non fai moto, ma come farai da oggi a vivere senza!!! :D:ROTFL:

Greco

bè di moto ne ho fatte...e ne farò.... :winker:

Molto ingegnoso il marchingegno...E l'ho capito perfino io.... :looksisi3gy:
Da provare....

Roby278 11-03-15 09:57 PM

1 allegato(i)
Qualche tempo fa ho preso su hlj questo libro
Allegato 214161
Oltre ad essere un piacere per gli occhi vedere come lavora questo simpatico giapponesino ci sono alcuni spunti decisamente interessanti, sul genere dell'aggeggino in questione

bruno 12-03-15 12:06 AM

.....ma dove si vede?

Roby278 12-03-15 09:05 AM

1 allegato(i)
Eccolo
Allegato 214184

Pennywise 12-03-15 10:15 AM

sarò gnucco ma non ho capito come fa a "mandare avanti" il tubo e tagliarlo tutto uniformemente... :look: :hmm:

sandro67 12-03-15 11:09 AM

Quote:

Originariamente inviata da Roby278 (Messaggio 1248497)

è quello che hai prestato a Luca?L'ho visto...da lontano.:D
Però ho trovato molte immagini on-line...

Roby278 12-03-15 05:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1248508)
è quello che hai prestato a Luca?L'ho visto...da lontano.:D
Però ho trovato molte immagini on-line...


Proprio quello!

bassaidai 13-03-15 02:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da Pennywise (Messaggio 1248502)
sarò gnucco ma non ho capito come fa a "mandare avanti" il tubo e tagliarlo tutto uniformemente... :look: :hmm:

io credo si debba girare e spingere avanti il tubo da dietro la lama.
comunque proverò a costruirlo dato che dovrò fare molte altre guaine sulla nsr '89.

Pennywise 13-03-15 03:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da bassaidai (Messaggio 1248634)
io credo si debba girare e spingere avanti il tubo da dietro la lama.
comunque proverò a costruirlo dato che dovrò fare molte altre guaine sulla nsr '89.

grazie :winker: rimuginandoci ho pensato che forse essendo "di traverso" funziona come una vite, e solo girando il tubicino viene tirato in avanti da solo... sarebbe da provare, perchè se non è così ma bisogna "metterci del proprio" la vedo veramente impegnativa fare una spirale uniforme :hmm:

bassaidai 13-03-15 03:05 PM

Sicuramente va provato,ma vedo che a lui vengono bene quindi una volta costruito non credo sia difficile tirare fuori guaine uniformi

bruno 14-03-15 10:13 AM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1248473)
.....ma dove si vede?

Mi riferivo alla tecnica.sul sito non la trovo

bruno 14-03-15 10:17 AM

Ritiro quanto sopra....dal pc la fila di ??? Non la evidenziava come link....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29 AM.