Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Trucchi e Guide (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/)
-   -   Stucco fatto in casa (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/116185-stucco-fatto-casa.html)

monster21 09-02-15 09:41 PM

Stucco fatto in casa
 
3 allegato(i)
Qual'è il miglior stucco per stuccare i modelli?
La plastica di cui sono fatti i modelli , come avviene per tutti i materiali che si vogliono saldare fra loro.
Quindi me lo sono fatto in casa con poca spesa e tanta resa.
Si prendono le rimanenze delle sprue si tagliano a pezzetti " piu' piccoli sono prima si sciolgono" si mettono in un vasetto di vetro che sigilli bene e gli si aggiunge della comune trielina.
Dopo circa una giornata si ottiene una crema spatolabile anche a pennello che una volta asciutta si carta e si camuffa a meraviglia.
In piu' si può ottenere di qualsiasi colore in base alle esigenze della stuccatura cosi da evitare qualsiasi ombratura in fase successiva di stesura del primer e della verniciatura.

deepblue 10-02-15 10:41 AM

Wow, interessante! Da provare....
Come sono le dosi? Se metto troppa trielina non è che mi si scioglie anche il modello?? :confuseds:

monster21 10-02-15 09:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da deepblue (Messaggio 1243538)
Wow, interessante! Da provare....
Come sono le dosi? Se metto troppa trielina non è che mi si scioglie anche il modello?? :confuseds:

Le dosi vado ad occhio aggiungendone un pò alla volta
Non si scioglie nulla anche perchè una volta steso , all'aria aperta la triellina svanisce

bruno 11-02-15 12:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da monster21 (Messaggio 1243585)
Le dosi vado ad occhio aggiungendone un pò alla volta
Non si scioglie nulla anche perchè una volta steso , all'aria aperta la triellina svanisce

Io avevo provato lo stesso metodo con il nitro, ma c'era la controindicazione che il solvente evaporando lasciava delle bolle d'aria all'interno della massa, che emergevano durante la carteggiatura.
Con la trielina non succede?

monster21 11-02-15 09:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1243666)
Io avevo provato lo stesso metodo con il nitro, ma c'era la controindicazione che il solvente evaporando lasciava delle bolle d'aria all'interno della massa, che emergevano durante la carteggiatura.
Con la trielina non succede?

A me non è mai successo nulla

filmon 11-02-15 10:34 PM

Interessante.
Alcuni ci fanno la colla allo stesso modo, facendo sciogliere meno plastica e lasciando quindi più liquida la mistura.

deepblue 12-02-15 10:34 AM

Tutte cose buone da sapere! :winker:

johnnycere 18-02-15 11:12 AM

Quote:

Originariamente inviata da monster21 (Messaggio 1243585)
Le dosi vado ad occhio aggiungendone un pò alla volta
Non si scioglie nulla anche perchè una volta steso , all'aria aperta la triellina svanisce

Consigliata la mascherina se no è come spararsi del vecchio popper d'annata!!

monster21 18-02-15 09:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da johnnycere (Messaggio 1244746)
Consigliata la mascherina se no è come spararsi del vecchio popper d'annata!!

Dipende dai gusti o vizi che uno ha ....

disca92 18-02-15 10:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da monster21 (Messaggio 1243485)
Qual'è il miglior stucco per stuccare i modelli?
La plastica di cui sono fatti i modelli , come avviene per tutti i materiali che si vogliono saldare fra loro.
Quindi me lo sono fatto in casa con poca spesa e tanta resa.
Si prendono le rimanenze delle sprue si tagliano a pezzetti " piu' piccoli sono prima si sciolgono" si mettono in un vasetto di vetro che sigilli bene e gli si aggiunge della comune trielina.
Dopo circa una giornata si ottiene una crema spatolabile anche a pennello che una volta asciutta si carta e si camuffa a meraviglia.
In piu' si può ottenere di qualsiasi colore in base alle esigenze della stuccatura cosi da evitare qualsiasi ombratura in fase successiva di stesura del primer e della verniciatura.

Io starei attento ai ritiri.. qualche tempo fa l'avevo provato anche io, sia come stucco che come colla, però all'evaporazione del solvente, il composto si ritira parecchio, lasciando fossette e rendendo necessario un secondo passaggio..

robbynaish 22-05-16 07:31 AM

Funziona benissimo anche con pezzetti di abs, i resti dei telaini e acetone puro. Va bene come la colla arancione Tamiya ma costa una frazione di questa.
Ciao

bruno 22-05-16 09:23 AM

Niente ritiri quando il solvente è evaporato del tutto?

robbynaish 22-05-16 09:59 AM

Non mi pare sia mai successo, ma non è una cosa che uso spesso


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20 PM.