Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Trucchi e Guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-01-14, 12:40 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 5
One3 è un newbie...
predefinito Finalmente decals

Ciao, non so se sia la sezione giusta ma comunque volevo condividere con voi questa bella scoperta che mi ha permesso di realizzare molte cose sulle mie slotcars e sui miei modellini statici.
Ho trovato chi mi crea le decals e me le stampa a prezzi onesti e decisamente di ottima qualità.
Teknodesign, raggiunto per via di passaparola di amici e conoscenti.
Comuqnue li potete contattare alla amil teknodesign@mail.com.
Si sono dimostrati molto disponibili. Non hanno problemi a creare le decals anche da un semplice disegno a mano libera (a me è stato utile per quelle personalizzate) oppure tutti i generi di loghi e varie cose se supportate da immagini come foto o altro.
Bho, a me è servito e magari anche a qualuno di voi potrebbe tornare utile.

Se questa non era la sezione giusta mi scuso....ma volevo condividere!
Ciao ciao!!
One3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-14, 05:35 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

L'argomento è sempre attuale...Però potresti specificare che tipo di decals sono...Tipo "alps",o decals "vere"...Fustellate...oppure no...il formato di foglio che trattano(A4,A3...) ,se c'è un numero minimo di stampa ecc..
qualche prezzo indicativo.....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-14, 09:35 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 5
One3 è un newbie...
predefinito

Ciao
Guarda, io faccio Slot, per cui mi sono fatto fare da loro delle decals in formato 1:32.
Mi hanno fatto un foglio di decals "vero", stampato quindi a plotter e non come le vecchie (ma sempre valide) Alps.
Le decals sono pre-tagliate, per cui quando le metti in acqua si staccano con un minimo di contorno trasparente che sparisce all'applicazione.
Sono sottili e di ottima qualità.
I prezzi... ti dico.
Io mi sono fatto fare delle decals personalizzate e me le hanno fatte pagare 10 euro per un foglio formato 10x15.
Ho chiesto anche per fogli più grandi e non è un problema per loro.
Mi hanno dato come dimensione massima 50 cm che dovrebbe essere (da quello che ho capito) la larghezza massima del foglio decals.
Comunque il fatto di poter dire "voglio una decal michelin lunga 1,3 mm" (ad esempio) credo sia un bel plus.
E poi possono fare un pò di tutto partendo anche da un disegno.
Io per una gara di slot ho fornito loro un disegno e mi sono fatto fare le decal.
Chiaro, devo dare loro anche le misure di quello che voglio, essendo personalizzate, ma è proprio quello il bello!
Spero di essere stato più esaustivo ... o meglio ... questa è stata la mia esperienza.

Ciao ciao
One3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-14, 10:11 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Molto interessante, hanno anche un sito internet?
Di dove sono?
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-14, 11:26 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Cristian83
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 3
Cristian83 è un newbie...
predefinito Grazie One3

One3 io stavo impazzendo a trovare chi fa le decals per modellini 1:43 ora provo a contattarli. Grz mille
Cristian83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-14, 11:46 PM   #6
Utente
 
L'avatar di sandruz
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 273
sandruz è un newbie...
predefinito

Davvero interessante!
Thanks per l'informazione :-)
sandruz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-14, 09:18 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 5
One3 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zanna Visualizza il messaggio
Molto interessante, hanno anche un sito internet?
Di dove sono?
No, nessun sito. Fanno decals per altri e poi adesivi e altro materiale grafico. Sono Piemontesi ma a dirti la verità non mi sono mai addentrato molto sull'argomento.
One3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-14, 09:20 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 5
One3 è un newbie...
predefinito

Tra l'altro mi sono anche fatto fare un kit stampato su vinile spessore 70 micron.
Fantastico.
Sempre pre-tagliato.
Facile da appiccicare e per me che faccio slot (quindi dinamico) mi permette di sostituire le parti adesivate danneggiate e ripristinare di gara in gara la carrozzeria nel caso si rovinasse.
Un'opzione da non sottovalutare!!
One3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-14, 05:18 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Ottimo!!!!!!! Ma realizzano anche decals se fornisci ad esempio fotografie dell'auto vera dai quattro lati?
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-14, 09:21 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mikymodel80 Visualizza il messaggio
Ottimo!!!!!!! Ma realizzano anche decals se fornisci ad esempio fotografie dell'auto vera dai quattro lati?
si, lo dice nel primo post...
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-14, 01:36 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di bizio
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Buccinasco - MI
Messaggi: 1,492
bizio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da One3 Visualizza il messaggio
Ciao
Guarda, io faccio Slot, per cui mi sono fatto fare da loro delle decals in formato 1:32.
Mi hanno fatto un foglio di decals "vero", stampato quindi a plotter e non come le vecchie (ma sempre valide) Alps.
Le decals sono pre-tagliate, per cui quando le metti in acqua si staccano con un minimo di contorno trasparente che sparisce all'applicazione.
Sono sottili e di ottima qualità.
I prezzi... ti dico.
Io mi sono fatto fare delle decals personalizzate e me le hanno fatte pagare 10 euro per un foglio formato 10x15.
Ho chiesto anche per fogli più grandi e non è un problema per loro.
Mi hanno dato come dimensione massima 50 cm che dovrebbe essere (da quello che ho capito) la larghezza massima del foglio decals.
Comunque il fatto di poter dire "voglio una decal michelin lunga 1,3 mm" (ad esempio) credo sia un bel plus.
E poi possono fare un pò di tutto partendo anche da un disegno.
Io per una gara di slot ho fornito loro un disegno e mi sono fatto fare le decal.
Chiaro, devo dare loro anche le misure di quello che voglio, essendo personalizzate, ma è proprio quello il bello!
Spero di essere stato più esaustivo ... o meglio ... questa è stata la mia esperienza.

Ciao ciao
Molto interessante !!
Mi dicono che stampano anche fluo e metallizzati …mi sto informando
ma qualcosa mi sfugge…a livelli di prezzi
che tipo di soggetto gli hai fatto stampare ? potresti postare qualche foto/esempio ?

questi con 10 € ti hanno disegnato le decal e te le hanno stampate ? solo un foglietto da 10x15 ?
cosa ti hanno disegnato ? solo un logo ripetuto ?…diversi loghi..grafiche? strumentazione? Ci sono sfumature ?...
sempre più spesso mi ritrovo ad investire diverse ore per disegnare decal per i miei pruriti modellistici o per altri che mi commissionano lavoretti ( anche mini produzioni) e in effetti il costo maggiore, per chi non le disegna è proprio il disegnare…ma attenzione
quando dico disegno, intendo :
Documentarsi, trovare referance, trovare loghi, trovare blueprint adeguati o scocche..disegnarle, provare a
Posarle (se hai la scocca), correzioni ,individuazione dei colori... Impaginarle (a piu’ livelli) mandare in stampa.
Quasi sempre le disegno avendo solamente un paio di foto e non perpendicolari agli sponsor …
dietro al lavoro DISEGNO DECAL ( almeno nel mio ) c’è dietro questo(il piu' delle volte) . è vero i loghi vettoriali si trovano ma chissà perchè mi capita sempre di doverne disegnare di nuovi da zero...
tutto questo non si fà in 5 minuti.....

comunque fatto questo hai in mano il file e per stamparle trovi service dove un A4 lo paghi dai 20€ ai 30€ e se pensi che sopra puoi farci stare piu’ set
Si possono ammortizzare con altri utenti.

Insomma….10 € per cosa ?
sono mooolto curioso di tastarne la qualità..o almeno di iniziare a vedere qualche esempio fotografico, se ti è possibile


ti ringrazio in anticipo.
__________________
Cara..hai visto che fine ha fatto la moto che ho appena finito di assemblare, verniciare, "decalizzare"..lucidare.."invetrinare".. ?
si si ..ce l'ha tuo figlio...è andato al parco...
....
bizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-14, 01:50 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Fabri, mi sa che era uno casa molto semplice, se devi far fare una livrea da zero, come intendiamo noi sicuramente i prezzi lieviteranno. Anche perchè come fanno a trovare le misure perfette per uno dei nostri modelli? Dubito anche solo che acettino di iniziare a disegnarle certe livree... Poi chiedere non costa nulla... sicuramente per noi che già le disegnamo è comunque un discorso molto interessante se sono decal vere e FUSTELLATE!!!!

NB: lui precedentemente parla di loghi di sponsor, sai anche tu che se li trovi già fatti ci vuole un nano secondo a riscalarli o a cambiare colore...
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-14, 03:23 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

questa la loro risposata...

"Buongiorno.
Noi facciamo decals ad acqua su supporto cartaceo (le normalissime decals, quindi) fustellate quindi facilmente separabili una volta immerse in acqua.
Abbiamo anche la possibilità di stampare su supporto adesivo partendo da una "carta" trasparente adesiva dello spessore di 70 micron.
Il costo indicativo per una serie di decals è di 10 euro per un foglio delle dimensioni di 10 x 15 cm se il progetto ci viene fornito in formato vettoriale.
In caso di replica di un particolare modello di auto, moto, camion oppure altro di vostra iniziativa il costo varia in base alla realizzazione grafica su richiesta ma difficilmente va a superare i 20 euro finali.
In questo caso comunque abbiamo bisogno anche delle dimensioni del soggetto in quanto non essendo in nostro possesso non potremmo creare un disegno adeguato agli ingombri.
Nessun problema a rifare loghi, marchi o altro.
Queste decals vengono stampate a plotter e non con metodo Alps per cui non sono "ripassate" su più strati ma la stampa avviene in modo sublimatico.
Chiaramente possiamo stampare anche il bianco che risulta essere coprente.
Le stampe di colori fluorescenti o metallizzati possono avvenire solo su carta adesiva e non su decals per motivi legati all'hardware della macchina di stampa"
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-14, 04:07 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di bizio
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Buccinasco - MI
Messaggi: 1,492
bizio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zanna Visualizza il messaggio
questa la loro risposata...

"Buongiorno.
Noi facciamo decals ad acqua su supporto cartaceo (le normalissime decals, quindi) fustellate quindi facilmente separabili una volta immerse in acqua.
Abbiamo anche la possibilità di stampare su supporto adesivo partendo da una "carta" trasparente adesiva dello spessore di 70 micron.
Il costo indicativo per una serie di decals è di 10 euro per un foglio delle dimensioni di 10 x 15 cm se il progetto ci viene fornito in formato vettoriale.
In caso di replica di un particolare modello di auto, moto, camion oppure altro di vostra iniziativa il costo varia in base alla realizzazione grafica su richiesta ma difficilmente va a superare i 20 euro finali.
In questo caso comunque abbiamo bisogno anche delle dimensioni del soggetto in quanto non essendo in nostro possesso non potremmo creare un disegno adeguato agli ingombri.
Nessun problema a rifare loghi, marchi o altro.
Queste decals vengono stampate a plotter e non con metodo Alps per cui non sono "ripassate" su più strati ma la stampa avviene in modo sublimatico.
Chiaramente possiamo stampare anche il bianco che risulta essere coprente.
Le stampe di colori fluorescenti o metallizzati possono avvenire solo su carta adesiva e non su decals per motivi legati all'hardware della macchina di stampa"
molto gentile, il Sig massimo ha risposto anche a me
confermo
io provo nell'immediato e vi dico :-)) ho roba già pronta
bianco, metallizzati e Fluo..ho tutto
proverei quel supporto da 0,70 micron...credo di aver visto qualcosa del genere a Novegro un anno fà e mi aveva incuriosito.

resto comunque perplesso sui 20 € max per disegnare una livrea....
ma quello a me no ninteressa
__________________
Cara..hai visto che fine ha fatto la moto che ho appena finito di assemblare, verniciare, "decalizzare"..lucidare.."invetrinare".. ?
si si ..ce l'ha tuo figlio...è andato al parco...
....
bizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-14, 04:21 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bizio Visualizza il messaggio
resto comunque perplesso sui 20 € max per disegnare una livrea....
ma quello a me no ninteressa
forse non si rendono conto a cosa vanno in contro
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play