Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Trucchi e Guide (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/)
-   -   Decal overspray senza problemi (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/106783-decal-overspray-senza-problemi.html)

spiry 20-10-14 09:58 AM

Se dai una mano di trasparente prima di stendere le decal non c'è nessun problema, anzi, la superfice risulta ancora piu' liscia e le decal aderiscono meglio.

Poi vedi tu se dare una seconda mano di trasparente sopra le decal (ma stai attento con il Ts13, se non fai il "trattamento" descritto in questo topic devi dare passate leggerissime altrimenti te le frigge) oppure lasciare tutto cosi' come viene ed al limite dare solamente una passata di polish

prepi 20-10-14 01:09 PM

Ciao Spiry,
Grazie per la risposta..
Per polish, intendi il prodotto rimuovigraffi per le auto? Non c'è il rischio che mi venga via la vernice?
Il ts13 come lo utilizzo? Come una normale bomboletta spray? Cioè.. dopo averlo spruzzato lo lascio asciugare e poi posso posare le Decals oppure devo fare qualche altro procedimento?

DesmoSam 14-11-14 03:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da attilaflagdidio (Messaggio 1114637)
Io uso il trasparente alchidico talken invece del ts13 e la decal rimane sempre morbida anche dopo anni.... provare per credere. E' l'unico che ho trovato che conserva queste proprietà.
Da verificare però il talken con sopra il ts13.

Ciao Attila. Tu che trasparente spruzzi sopra le decals "talkenate"?

secerot 05-12-14 11:07 PM

Io vorrei dire la mia sul TS 13.. oltre a distruggere le decals se non preventivamente preparate... non è affatto lucido a parer mio! Io ho trovato pace con M.Hobby super Clear Glossy... Poi fate vobis

spiry 23-12-14 12:16 AM

Ho pure io il superclear glossy, sinceramente non mi sembra piu' lucido del TS13, anzi, cmq degustibus, tuttavia non l'ho mai provato sopra le decal, quindi non so quanto aggressivo possa essere.

Nel caso, la piccola "guida" penso possa valere per qualsiasi tipo di trasparente per avere un po' piu' di sicurezza nel caso si voglia utilizzarlo come protettivo sopra le decal.

@Prepi, si il Ts13 lo utilizzi come una normale vernice. Stai solo attento a non esagerare perché oltre ad essere aggressivo con le decal lo è anche con la vernice sottostante.

ADRY2015 05-11-15 09:42 AM

ciao a tutti,
solitamente dopo aver piazzato le decals vado di trasparente X22 ad aerografo, poi carteggiata, lucidata e giù con TS13 o nuovamente X22.
Cos' le decals non vengono attaccate.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59 AM.