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Vecchio 10-11-12, 12:04 PM   #16
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L'avatar di bizio
 
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Ciao,
Io lo prendo in un magazzino che tratta materiali professionali per prototipazione qui a Torino, ma penso che se cerchi in una ferramenta ben fornita lo trovi.. A volte lo conoscono anche come isolante per circuiti elettrici oltre che come distaccante

utilizziamo lo stesso medesimo procedimento....ormai mi viene il dubbio...non è che siamo fratelli gemelli e la mamma ce l'ha tenuto nascosto ?

una comodità. io solitamente non distruggo il muro di lego dopo la prima colata di gomma.

1) capovolgo il tutto
2) tolgo pongo etc...
3) prendo altri mattoncini lego e proseguo " in negativo"

non so se ho reso l'idea

Grande Roby o.....fratello...
__________________
Cara..hai visto che fine ha fatto la moto che ho appena finito di assemblare, verniciare, "decalizzare"..lucidare.."invetrinare".. ?
si si ..ce l'ha tuo figlio...è andato al parco...
....
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Vecchio 10-11-12, 12:10 PM   #17
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L'avatar di Roby278
 
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utilizziamo lo stesso medesimo procedimento....ormai mi viene il dubbio...non è che siamo fratelli gemelli e la mamma ce l'ha tenuto nascosto ?

una comodità. io solitamente non distruggo il muro di lego dopo la prima colata di gomma.

1) capovolgo il tutto
2) tolgo pongo etc...
3) prendo altri mattoncini lego e proseguo " in negativo"

non so se ho reso l'idea

Grande Roby o.....fratello...
....e' che prima di fare modellismo il mio gioco preferito era il lego, cosi' mi diverto ancora a montare e smontare!
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Vecchio 10-11-12, 01:15 PM   #18
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L'avatar di Giors
 
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Giors è un newbie...
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io utilizzando la gomma prochima da impastare a mano e non da colare, uso della comune crema per le mani come distaccante tra una valva e l'altra, mai avuto problemi
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Vecchio 10-11-12, 04:04 PM   #19
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L'avatar di Roby278
 
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io utilizzando la gomma prochima da impastare a mano e non da colare, uso della comune crema per le mani come distaccante tra una valva e l'altra, mai avuto problemi
Ciao,
Io non ho esperienza su quel tipo di gomma, ma sarei curioso di conoscerla meglio, tempi di lavorazione, costi, dove te la procuri...non ho mai usato prodotti prochima anche se ne ho sentito spesso parlare perche' comprando tramite l'ufficio mi costa meno che non andare in negozi di modellismo,ma ho sempre una grossa curiosita' nei confronti di prodotti che non conosco.
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Vecchio 10-11-12, 04:53 PM   #20
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Milo inizia ad ingranare.
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Ciao Roby,

grazie per questa utilissima discussione che hai iniziato.
Per favore, potresti indicare marca e sigla della gomma siliconica e della resina che hai usato?

Grazie

Ciao!
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Vecchio 10-11-12, 05:18 PM   #21
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L'avatar di Roby278
 
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Ciao Roby,

grazie per questa utilissima discussione che hai iniziato.
Per favore, potresti indicare marca e sigla della gomma siliconica e della resina che hai usato?

Grazie

Ciao!
Ciao
Lunedi' appena sono in ufficio posto marca e sigla di tutti i materiali.
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Vecchio 10-11-12, 05:59 PM   #22
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L'avatar di fango
 
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fango inizia ad ingranare.
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evvai di discussione..bene!
In first,un salutone al Bizio,mio vate di spiegazioni anni fa',con molta pazienza mi spiegò alcune cose e mi tolse parecchi dubbi a riguardo.Grande bizio!
Così come ho detto prima,consiglio spassionatamente seguire le fasi corrette ed usare gli apposti materiali (a proposito,Roby,mi manderesti anche in pm i dati del magazzino di Torino?grazie!),ma amando sperimentare ed anche per povertà di base utilizzare alternative..come distaccante quoto la vasellina,o comune crema per mani.Oppure del semplice borotalco..
Spesso uso,e mi trovo bene,lo spray pulisci-contatti della Philips usando l'accortezza di spruzzarlo in un bicchierino e mescolarlo(e lasciare poi il bastoncino dentro,aiuta..),per far decantare e fuoriuscire ogni traccia di aria.
Di solito però,specie nelle stampate senza troppi sottosquadra,non metto nulla,magari giusto un minimo di crema ma solo sulla gomma,non mi sono mai trovato con un blocco unico in mano..ma è meglio non rischiare..
Per la marca della gomma che si trova(va?) sul Mercatino,un utente del Forum disse fosse la Zermack,e non fu smentito;per la resina, anche lei la presi sul Forum,ma tempo fà,ed anche qui era in anonime bottiglie di plastica,anche qui era in rapporto miscelazione 1a1.
Ahimè di solito presa in negozio,e di marca "famosa", costa parecchio,meglio trovarsi un "pusher" di fiducia,
Ed occhio,che specie una volta aperta ha un tempo di durata,di solito è garantita dodici mesi,(anche se io ne ho di ben più vecchia,e funziona ancora..),teme il freddo e l'umidità,e spesso anche la luce.
Vai Roby,aspetto anche io i dati del materiale da te usato! Un saluto a tutti.
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Vecchio 10-11-12, 07:17 PM   #23
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L'avatar di dany1980
 
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ciao sto seguendo anche io la guida visto che voglio incominciare a clonare anche io.. per quel che riguarda pezzi abbastanza regolari come hai messo tu mi sembra abbastanza chiaro il procedimento ma invece per cose che hanno aperture o cavità (tipo i codoni delle moto gp) come ti comporti?
più che altro in che modo vanno posizionati per far venire lo stampo preciso
ciao e grazie
dany1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-12, 12:47 PM   #24
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L'avatar di andrew59it
 
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andrew59it inizia ad ingranare.
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Anche a me interessa molto questa discussione.... mi piacerebbe provare. Ma mi sono sempre chiesto invece come si fanno a clonare particolari molto piccoli tipo i connettori elettrici Top studio.... Se si fa uno stampo chiamiamolo monovalva non si rompono i master estraendoli? Ed in cavità così piccole come si fa a colare la resina e far fuoriuscire le bollicine?
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Vecchio 11-11-12, 01:01 PM   #25
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Pennywise inizia ad ingranare.
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a me è venuto un altro dubbio..

se invece di utilizzare questa tecnica che alcuni dicono "scorretta" ma si fa lo stampo "monovalva" con i canali di scolo.. il pezzo come diavolo si tira fuori?! non bisogna comunque aprirlo a metà...?
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Vecchio 11-11-12, 03:50 PM   #26
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L'avatar di Roby278
 
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ciao sto seguendo anche io la guida visto che voglio incominciare a clonare anche io.. per quel che riguarda pezzi abbastanza regolari come hai messo tu mi sembra abbastanza chiaro il procedimento ma invece per cose che hanno aperture o cavità (tipo i codoni delle moto gp) come ti comporti?
più che altro in che modo vanno posizionati per far venire lo stampo preciso
ciao e grazie
Ciao dany,
Allora,per clonare pezzi come codini o carene non esiste un metodo universale, ogni pezzo va ragionato singolarmente tenendo conto delle sue forme.Solitamente quando clono un pezzo di un tk, che quindi e' gia' una resina colata utilizzo le linee di giunzione originali, che sono spesso le migliori.Diversamente l'unica cosa da non fare assolutamente e' far passare la giunzione in mezzo alle cavita' e aperture, sempre meglio che queste ultime siano in una delle due valve, cosi' puoi anche fare delle precolate prima di chiudere e far la colata definitiva...se posti qualche foto dei pezzi che vuoi copiare( o me le mandi con un PM, vedi tu) ti posso dare dei consigli piu' precisi, magari con qualche schizzo.
Roby278 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-12, 04:04 PM   #27
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Anche a me interessa molto questa discussione.... mi piacerebbe provare. Ma mi sono sempre chiesto invece come si fanno a clonare particolari molto piccoli tipo i connettori elettrici Top studio.... Se si fa uno stampo chiamiamolo monovalva non si rompono i master estraendoli? Ed in cavità così piccole come si fa a colare la resina e far fuoriuscire le bollicine?
Per clonare i connettori ( come ho fatto nel wip dell'aprilia rsv) ho in effetti utilizzato uno stampo monovalva, anche perche' farlo bivalva e' pressoche' impossibile. Per far uscire i pezzi bisogna tagliare la gomma con un cutter molto affilato, tanto se la gomma e' fatta con criterio, e quindi abbastanza consistente, si richiudera' in maniera perfetta da se', in quanto i vani per i pezzi sono molto piccoli rispetto alla struttura della gomma stessa.colare la resina in una gomma del genere non e' per nulla semplice, i pezzi sono minuscoli e le bolle d'aria all'ordine del giorno...io in questo caso ho fatto cosi': ho preparato una piccola quantita' di resina e l'ho colata con molta attenzione tenendo lo stampo aperto,quindi con delicatezza l'ho lasciato richiudere e ho rabboccato con una seconda colata. Certo, non tutti i connettori vengono bene, ma su una stampata da 10 pz con un po' di pratica ne ricavi 7/8 buoni a colata.Lo stampo l'ho lasciato a lavoro, cosi' come quello delle pinze freni e quello dei serbatoi dell'olio freni/ frizione, domani le fotografo e posto tutto, cosi' il discorso sara' piu' facile da capire. Buona domenica, a presto
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Vecchio 11-11-12, 04:32 PM   #28
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L'avatar di bootsy
 
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bootsy inizia ad ingranare.
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Aggiungo un link ad una discussione sul forum di Armorama, dove ci sono varie informazioni interessanti sulla preparazione degli stampi e la clonazione dei pezzi:
Armorama :: An ambitious project

PS: lui utilizza anche un contenitore a pressione per diminuire il volume delle bolle d'aria e una sorta di fornetto in plexiglass riscaldato da una lampadina, se ho ben capito per ammorbidire la resina.
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-12, 04:38 PM   #29
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L'avatar di fango
 
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Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
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Posto una foto di alcuni esperimenti di clonatura,fatti tempo fa'.
Come la vedo io,il cosiddetto stampo "monovalva" è uno stampo che ha una faccia ,diciamo,"in aria",che non ha bisogno di avere un positivo ed un negativo.Un calco,ecco.
Diciamo che sono quegli stampi che servono a fare pezzi con uno,massimo due facciate a vista,e per cui si può benissimo fare un calco,per esempio,versarci la resina ed avere il nostro pezzo pronto,incuranti di come sia venuta la superficie a contatto con l'aria.
Quoto il Roby,ogni pezzo un pò particolare deve essere studiato ed ha una sua posizione preferibile,penso che nel caso del codino il procedimento preferibile sia prima riempire il vuoto dentro il codino,quindi ribaltare a 180° e fare la parte "a vista",che è poi il procedimento che ho usato per fare le scocche di questi modellini.Prima riempio l'abitacolo (mettendo del nastro al posto dei vetri),quindi penso all'esterno.
Io sto' seguendo le direttive del Roby (più esperienze,più dialogo),ma chiaramente lascio a lui rispondere alle varie domande,per correttezza.,e perchè penso sia meglio così.
Icone allegate
Clonare con uno stampo bivalva-dscn8644.jpg  
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-12, 06:57 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di dany1980
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: san marino
Messaggi: 1,236
dany1980 inizia ad ingranare.
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ok grazie appena riesco faccio un pò di foto del materiale che dovrei clonare.. certo che non inizio dalle cose semplici ma se riesco con quelle difficili poi vuol dire che le semplici dovrebbero riuscire meglio.. diciamo che mi sono stancato di spendere delle cifre enormi per pochi pezzi in resina e mi piacerebbe farmeli da me così la spesa è minore
ciao
dany1980 non è in linea   Rispondi quotando
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