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glr190959 15-09-20 11:03 AM

Rover BRM Le Mans 63 Provence Moulge 1/43
 
10 allegato(i)
Ciao a tutti,
di seguito, foto del modello che ho assemblato per conto di un collezionista.
Si tratta di un soggetto molto originale che corse, fuori classifica, a Le Mans 1963,la Rover BRM pilotata da G. Hill e R. Ginther e mossa da un motore a turbina, vera novita' per quell'epoca.
Il kit di base , un Provance Moulage, e' molto basico e scarno; tuttavia, sono state effettuate parecchie modifiche che illustrero' in seguito.
Saluti,
Giovanni La Rosa
giovanni@fratelli-larosa.com

Redbox 16-09-20 11:54 AM

Bel soggetto e ottimamente realizzato.
Le cerniere delle portiere sono un pò semplificate ma personalmente non saprei come avresti potuto migliorarle.

Cos'è quello scatolato metallico sul posteriore?

glr190959 16-09-20 12:08 PM

Rover BRM Le Mans 63 Provence Moulage 1/43
 
Ciao Redbox,
lo scatolato sul cofano posteriore e' lo scarico della turbina, al quale ho aggiunto le saldature.
Per quanto riguarda le cerniere, stiamo parlando di una scala piccola, 1/43, e, francamente, difficilmente si potrebbe ottenere un effetto visivo migliore, considerando anche che le cerniere sono in tinta con la carrozzeria.Per questi motivi, ho preferito lasciarle cosi' come fornite nel kit.
Ciao,
Giovanni La Rosa

glr190959 16-09-20 12:11 PM

Rover BRM Le Mans 63 Provence Moulage 1/43
 
Allegata, scheda con tutti gli interventi effettuati sulla Rover BRM
VERNICIATURA
CARROZZERIA : Tamiya TS (bombolette decantate e spruzzate con aeropenna)
8 Parti TS 43 Racing Green
6 " TS 55 Dark Blue
5 " TS 83 Metallic Silver
6 " TS 14 Semi Gloss Black
PIANALE : Humbrol 85 Semi Gloss Black
Interno Abitacolo : Tamiya TS 83 Metallic Silver
SEDILI : Humbrol # 76 Matt Green
CERCHIONI : Alclad II White aluminium (base primer Alclad grigio)
SCARICO TURBINA : Tamiya TS 83 Metallic Silber (decantato e spruzzato con aeropenna).
MODIFICHE e AGGIUNTE
CERCHIONI
Sono stati separati i gallettoni dai cerchioni (sono forniti nel kit in un unico pezzo con il cerchione) e applicati, successivamente, dopo la loro verniciatura con il GSI Super Gold SM 02. Sono state aggiunte le valvole di gonfiaggio (autocostruite).
GANCI FERMACOFANO
Sono stati annullati quelli in resina stampati nella carrozzeria e sostituiti con quelli fotoincisi in due pezzi di TRON TTF 11.
LUCI PER I NUMERI DI GARA
Sono stati annullati i faretti in resina stampati sulla carrozzeria e sostituiti con altri autocostruiti.
FIBBIA DI FISSAGGIO DEL COFANO ANTERIORE
E' stata eliminata la cinghia in resina stampata sul cofano ed e' stata sostituita con un'altra autocostruita in pelle e completata della fibbia fotoincisa.
TERGICRISTALLO
E' stato completato con il tubo (bianco) dell'acqua e relativo attacco dello stesso alla carrozzeria.
STERZO .
E' stata utilizzata soltanto la corona del volante in dotazione al kit. Le razze, sono state sostituite con una fotoincisione e relativi bulloni di fissaggio.
SPECCHIETTO RETROVISORE
Omesso nel kit, lo specchietto e' stato autocostruito con il relativo specchio (carta adesiva DC Fix Specchio).
SCARICO TURBINA
Sono state aggiunte le saldature riprodotte tramite cavo intrecciato ( braided hose di Detail Master)
SPORTELLO COFANO POSTERIORE
Omesso nel kit, e' stato autocostruito con lamierino da 0,05 mm. e dotato dei tre rivetti di fissaggio.
FARI ANTERIORI (Grandi)
Sono stati annullati quelli in resina, stampati nella carrozzeria, e autocostruiti dei nuovi con parabola in alluminio da 3 mm. e vetro in plexiglass da 2 mm. Il vano fari e' verniciato con il bianco lucido.
FARI ANTERIORI (Piccoli)
Il kit fornisce solo una simulazione di vetro stampato all'interno del vano faro. Pertanto,sono stati autocostruiti dei fari con parabola, lampadina e vetro. Anche qui, il vano fari e' stato verniciato in bianco lucido.
LUCI POSTERIORI
Le luci posteriori in dotazione al kit, stampate in resina e, anche, troppo piccole di dimensioni, sono state rimpiazzate con luci autocostruite con una rondella cromata da 1,1 mm e luci rosse TRON 1 mm.
ABITACOLO
E' stata rifatta la pannellatura e il pavimento dell'abitacolo con i fogli adesivi dell'HASEGAWA White Aluminium
NOTA
Nel rispetto della corretta finitura di quell'epoca, la carrozzeria non e' stata ricoperta di "trasparente lucido" in quanto, la verniciatura delle auto da corsa degli anni "60", a causa delle vernici utilizzate, risultavano "semilucide" e non "lucide". Inoltre, il Green della BRM, avendo una connotazione metallica, risultava ancora meno "lucida" delle vernici non metalliche dell'epoca.
Saluti,
Giovanni La Rosa

Redbox 16-09-20 04:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da glr190959 (Messaggio 1486507)
Ciao Redbox,
lo scatolato sul cofano posteriore e' lo scarico della turbina, al quale ho aggiunto le saldature.
Per quanto riguarda le cerniere, stiamo parlando di una scala piccola, 1/43, e, francamente, difficilmente si potrebbe ottenere un effetto visivo migliore, considerando anche che le cerniere sono in tinta con la carrozzeria.Per questi motivi, ho preferito lasciarle cosi' come fornite nel kit.
Ciao,
Giovanni La Rosa

Grazie.
Che fosse 1/43 mi ero accorto e infatti la resa è eccellente.


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