Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Showroom
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-11-18, 09:55 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2018
residenza: Roma
Messaggi: 72
Pinopalumbo inizia ad ingranare.
predefinito Alfa Romeo 179 F1, che lavoraccio!!

Ecco, buonasera a tutti.
Scrivo perchè vorrei che la mia esperienza sul montaggio di questo kit possa servire a chi ha in mente di acquistare la scatola Italeri e iniziare il modello.
Attenzione!! Si, attenzione perchè una così complicata avventura non me la aspettavo di certo!

Sono abbastanza arrabbiato per la scadente imprecisione degli stampi che addirittura per alcuni, e parliamo della carrozzeria, svergolati e non in asse!
Sbavature su quasi tutti i pezzi da montare, vuoti di colatura della plastica che ho dovuto riempire e levigare con lo stucco, copertoni asimmetrici e cerchioni con stampati bollini tondi che ho anche trovato su tanti altri componenti che mi hanno fatto fare un lavoraccio per farli sparire che non vi dico!
Quando assemblerete il blocco motore con la scocca, anch'esso bisognoso di lima e carta vetrata per accoppiare i pezzi, vi accorgerete che non è in asse, guardando il modello dall'alto se ne va tutto a sinistra!! E allora vi verrà la voglia di buttare tutto ma poi vi ricorderete che avete speso 130 euro e abbozzerete!

Alla fine dei giochi come ciliegina sulla torta la carenatura motore che non entra...2mm più larga!!!
Ecco perchè la vedete appoggiata vicino al modello.
Questo vuole solo essere un avvertimento agli amici che ci stanno facendo un pensierino, ma alla fine qualcosa se vi impegnate tanto...veramente tanto, si riesce a fare.
Naturalmente io i soldi per comprare componentistica speciale come tubazioni o raccorderie varie prodotte dalle case americane come Pro Tech o Detail Master non li ho voluti spendere e la ricerca della assoluta precisione così come è riuscito a fare l'amico Giovanni La Rosa non avrei proprio saputo raggiungerla.
Comunque allego qualche foto giusto per farvi vedere il lavoro finito.
Buona fortuna agli ardimentosi modellisti che vorranno seguire il mio esempio, hehe!!
W tamiya!!!!
Ciao
Icone allegate
Alfa Romeo 179 F1, che lavoraccio!!-179_1.jpg   Alfa Romeo 179 F1, che lavoraccio!!-179_2.jpg   Alfa Romeo 179 F1, che lavoraccio!!-179_3.jpg  

Alfa Romeo 179 F1, che lavoraccio!!-alfa_4.jpg  
Pinopalumbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-18, 11:03 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
glr190959 inizia ad ingranare.
predefinito ALFA ROMEO 179 F1, che lavoraccio!!

Ciao Pino,
capisco perfettamente il tuo sfogo e condivido tutto quello che hai scritto.
Ma, se ti piace il soggetto (e quest'Alfa e' veramente bella !) meno male che ci sia disponibile un kit base per realizzarla.
E poi, come gia' ti ho scritto, il risultato finale non e' per niente male !
Complimenti !
Saluti,
Giovanni La Rosa
Icone allegate
Alfa Romeo 179 F1, che lavoraccio!!-dscn2773.jpg   Alfa Romeo 179 F1, che lavoraccio!!-dscn2787.jpg   Alfa Romeo 179 F1, che lavoraccio!!-dscn2794.jpg  

glr190959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-18, 03:20 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2018
residenza: Roma
Messaggi: 72
Pinopalumbo inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Giovanni, troppo buono!
Faccio vedere il tuo modello a chiunque viene a casa e rimangono tutti a bocca aperta!!
Un saluto!
Pino
Pinopalumbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-18, 08:58 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di renderman62
 
Registrato dal: Nov 2014
residenza: Lograto(BS)
Messaggi: 38
renderman62 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Beh comunque complimenti perche' fa comunque la sua bella figura....se pensi che anni fa io ho buttato la 312 t della protar preso dalla disperazione..vedi un po' te...
renderman62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-18, 07:18 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di bmwmario
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Brescia
Messaggi: 1,077
bmwmario è un newbie...
predefinito

Sono stampi Protar di 30 anni fa... La qualità è rimasta quella. Ma il soggetto è fantastico. E pensi che fu uno dei loro migliori

Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bmwmario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-18, 06:12 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
glr190959 inizia ad ingranare.
predefinito ALFA ROMEO 179 F1, che lavoraccio!!

Quote:
Originariamente inviata da bmwmario Visualizza il messaggio
Sono stampi Protar di 30 anni fa... La qualità è rimasta quella. Ma il soggetto è fantastico. E pensi che fu uno dei loro migliori

Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Be, BMWMario,
non e' un caso che questo kit e quello della Ferrari 126 C2 siano i meglio ingegnerizzati della produzione F.1 di Protar.
Dietro questi kits c'e' lo zampino dell'ex capo dei disegnatori di Tamiya, Mr. Okabi !
Saluti,
Giovanni La Rosa
glr190959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-18, 09:23 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Shenzhen
Messaggi: 49
Alessandro666 inizia ad ingranare.
predefinito

Intanto complimenti per la realizzazione, è comunque venuta benissimo, ad avercela in vetrina un'Alfa del genere! Verniciatura ottima e stesura decal pure.


Per quanto riguarda gli stampi fatti a cavolo, capisco la tua frustrazione, in quanto ho passato l'inferno in questi ultimi mesi con il kit McLaren MP4/6 della Fujimi, il cofano non ci va neanche a martellate, una roba da incubo, oltre ad avere la geometria delle sospensioni anteriori totalmente sbagliata che la fa sembrare una macchina da rally (altezza da terra enorme)...quindi ho anche io pensato di buttare tutto e passare ad altro ma alla fine, oltre ai soldi e al tempo già impiegato, ho deciso di finire di assemblare ciò che avevo nel migliore dei modi. Ma certo che queste situazioni ti fanno passare la voglia di questo hobby, c'erano giorni che odiavo il modellismo per certe "monnezze" di quella McLaren.

Ah, e sono d'accordo quando dici W Tamiya! A vita!
Alessandro666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-18, 12:18 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2018
residenza: Roma
Messaggi: 72
Pinopalumbo inizia ad ingranare.
predefinito

Alessandro vedo che hai provato le stesse incavolature, però con un po' di concentrazione e considerando comunque che è un, chiamiamolo "passatempo", alla fine si riesce a far uscire qualcosa di carino...almeno per chi lo ha montato.
E, se poi, non possedendo l'aerografo riesci anche ad ottenere una verniciatura decente allora sei proprio soddisfatto!
Io volevo all'inizio del messaggio solo mettere in guardia chi ha intenzione di iniziare questo kit affinchè si sappia che ci saranno inevitabilmente incavolature e delusioni ma si può completare con buoni risultati.
La macchina è bellissima e fa la sua figura una volta finita anche se, come nel mio caso, il cofano coprimotore non entra ed è posizionato accanto alla vettura.
Adesso sto pensando di iniziare la Wolf F1 di Hody Scheckter del 77 in scala 1:12 naturalmente...TAMIYA!!!
Ciao a tutti
Icone allegate
Alfa Romeo 179 F1, che lavoraccio!!-mod_wolf1_12_00.jpg  
Pinopalumbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-18, 04:39 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2018
residenza: Roma
Messaggi: 72
Pinopalumbo inizia ad ingranare.
predefinito

A furia di limare e carteggiare sono riuscito ad inserire anche la carenatura coprimotore!
Molto soddisfatto!!
Icone allegate
Alfa Romeo 179 F1, che lavoraccio!!-img_20181208_094142.jpg   Alfa Romeo 179 F1, che lavoraccio!!-img_20181208_094429.jpg  
Pinopalumbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-18, 06:39 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Shenzhen
Messaggi: 49
Alessandro666 inizia ad ingranare.
predefinito

Bravissimo, sono contento, soprattutto che sei riuscito senza "macellare" il resto della macchina! Fantastica anche a cofano chiuso.
Alessandro666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-18, 07:02 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao pinopalumbo , immagino il gran lavoro che hai dovuto fare per far quadrare questo "vecchio" kit, io ancora non mi sono imbarcato nell'impresa anche se ci penso da un po.
Il risultato finale è ottimo, e se ho ben capito è una costruzione da scatola, senza super dettaglio, in questo caso a mio parere è una delle più belle realizzazioni base che ho mai visto, la verniciatura poi è perfetta.
Complimenti
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-18, 10:35 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2018
residenza: Roma
Messaggi: 72
Pinopalumbo inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Gatto4,
sono confuso, grazie per il bellissimo complimento!
Vedi, io ho 71 anni e alla mia età cominciano a difettare, tra le altre cose, vista e sicurezza nelle dita delle mani, io mi sono cimentato in questa impresa perchè sono rimasto affascinato dalla perfezione del modello di Giovanni La Rosa ed ho voluto saggiare le mie possibilità e, come ho già spiegato, affrontando da subito una marea di problemi con il kit non ho voluto spendere per eventuali accessori aggiuntivi e così dopo aver abbandonato per quasi quattro mesi ho deciso che dovevo finire e mi sono impegnato a farlo.
La verniciatura è fatta con gli spray Tamiya e un po' di polish alla fine.

Ecco come è andata.
Grazie ancora, sto per iniziare altri kit (se ce la faccio,hehe!!)
Buona serata,
Pino
Pinopalumbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-18, 04:35 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pinopalumbo Visualizza il messaggio
Ciao Gatto4,
sono confuso, grazie per il bellissimo complimento!
Vedi, io ho 71 anni e alla mia età cominciano a difettare, tra le altre cose, vista e sicurezza nelle dita delle mani, io mi sono cimentato in questa impresa perchè sono rimasto affascinato dalla perfezione del modello di Giovanni La Rosa ed ho voluto saggiare le mie possibilità e, come ho già spiegato, affrontando da subito una marea di problemi con il kit non ho voluto spendere per eventuali accessori aggiuntivi e così dopo aver abbandonato per quasi quattro mesi ho deciso che dovevo finire e mi sono impegnato a farlo.
La verniciatura è fatta con gli spray Tamiya e un po' di polish alla fine.

Ecco come è andata.
Grazie ancora, sto per iniziare altri kit (se ce la faccio,hehe!!)
Buona serata,
Pino
Allora vuol dire che sei proprio un Signor modellista con la S maiuscola , hai fatto bene a non abbandonare la costruzione, a parere mio i modelli che ti fanno faticare sono un'ottimo strumento per migliorarsi sempre, sarebbe un peccato arrendersi invece di superare le difficoltà.
In effetti l Alfa di Giovanni è un capolavoro, e anche io stimolato dal suo lavoro ho iniziato a guardare una macchina moderna in 1/12, di solito faccio macchine e moto da corsa degli anni 50 /70, di certo non sono presuntuoso da voler ottenere un risultato come il suo però la voglia di lavorare c'è.
Complimenti sinceri
A cosa stai lavorando adesso ?
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-18, 09:22 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2018
residenza: Roma
Messaggi: 72
Pinopalumbo inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie ancora Gatto4, sto per iniziare un'altra F1, la Wolf Wr1 in scala 1:12 di Tamiya.
Un bel modello d'altri tempi, 1977! Spero di farcela anche questa volta, vedremo!
Prima però ho ordinato su Amazon La Porsche 356B della Revell 1:16.
Un modellino che non prevede nè colla nè verniciatura, la assembli e basta perchè è fatto per principianti, semplice semplice, ma io ci voglio giocare e farò un po' di modifiche come le portiere apribili, verniciarla ex novo e cercherò di migliorare il motore perchè è poverissimo di dettagli.
Questo perchè è un'auto che ho posseduto e mi piace averne un modello in bacheca.
Ci risentiamo più avanti con eventuali aggiornamenti, ok?
Buona serata,
Pino
Icone allegate
Alfa Romeo 179 F1, che lavoraccio!!-porsche_356_b.jpg   Alfa Romeo 179 F1, che lavoraccio!!-ee3e98ff3424854e0f94eb01a094424f.jpg  
Pinopalumbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-18, 12:46 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pinopalumbo Visualizza il messaggio
A furia di limare e carteggiare sono riuscito ad inserire anche la carenatura coprimotore!
Molto soddisfatto!!
che "bomba" …. !!!

complimentissimi …….

rep +
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Alfa Romeo kevinskin Statico - Kits, Info e Varie 18 10-09-18 07:35 AM
Alfa Romeo 156 pasderasis Automodelli a scoppio 1 22-12-17 06:49 PM
Alfa romeo 155 V6: Martini (1996) vs Alfa Corse (1993) mikymodel80 Statico Work in Progress 93 04-09-17 10:27 AM
Alfa Romeo GTA 1/10 lucalaco Automodelli elettrici: foto e video 2 13-11-14 02:29 PM
Alfa Romeo T33/3 pablominiaturas Statico Work in Progress 223 27-06-14 10:14 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play