06-04-18, 11:17 AM
|
#76
|
Guest
|
siamo ad un livello inimmaginabile. Un vero spettacolo ed un bellissmo tributo.
Complimenti veri.
|
|
|
06-04-18, 12:24 PM
|
#77
|
Utente
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
|
Alfa romeo 179 f1
Ciao Monster21 e Fet Thunderdome,
sono contento che la mia Alfa 179 sia di vostro gradimento e grazie per i commenti.
Posto, di seguito, delle foto che trovo qua e la' nel file delle referenze fotografiche utilizzate per il montaggio del modello.
Naturalmente, se avete domande, curiosita' sulla realizzazione del montaggio, saro'ben felice di rispondervi.
Saluti,
Giovanni La Rosa
|
|
|
11-04-18, 08:49 AM
|
#78
|
Utente Junior
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 5
|
Buongiorno!
Oggi vado a ritirare la 179 Italeri. Vedrò come è stata fatta anche se non ho mai avuto un kit Protar tra le mani.
Dal pdf del sito ufficiale sembra ci siano anche le cinture in fotoincisione e molta cavetteria del motore. Se vi interessa, vi aggiorno.
Vista la ormai facile reperibilità del modello credo che il post di questo fantastico lavoro valga oro.
Peccato che raggiungere un tale livello sia dato a pochi e io non sia tra questi.
Ma fa niente, mi arrangio e mi diverto lo stesso.
Magari sarebbe utile aggiungere marche e luoghi di reperibilità di tutti i pezzi aggiunti (tipo bulloni, cavetti, raccordi...) anche se di molti si è già parlato nelle descrizioni alle immagini.
Grazie molte Giovanni per l'esauriente documentazione fornita a noi "copioni".
|
|
|
11-04-18, 10:01 AM
|
#79
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
il lavorone di Giovanni credo non sia alla portata di tutti...ma può sempre servire da spunto...e da referenza per capire e vedere dove le cose non vanno in questo kit vecchio ormai di 35/36 anni.
poco tempo fa ,in una piccola mostra modellistica a Bologna,c'era un mini-stand Italeri..e mostravano i nuovi kit...C'era ovviamente anche quello della 179...
Le stampate sono le stesse Protar,ovviamente.
Di buono c'è che il foglio decals e i pezzi inclusi nella scatola permettono entrambe le versioni,mentre ai tempi che furono,erano come si sa due kit diversi.
Anche le decals e le gomme,credo,essendo nuove saranno sicuramente meglio di quelle vecchie presenti nelle scatole originali Protar ...
Resta comunque un kit un po' povero di dettagli e con lacune,che Giovanni ha spiegato qua e la.
Il prezzo è onesto...e non mi pare poco....
|
|
|
11-04-18, 12:07 PM
|
#80
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Buccinasco
Messaggi: 1,263
|
Questo modello realizzato da Giovanni è qualcosa di incredibile, complimenti vivissimi.
Da foto viste su facebook della scatola aperta della riedizione Italeri ho visto che sono presenti anche le decals Marlboro NON censurate.
__________________
"Il rumore dipende dal silenzio che lo precede. Più totale è il silenzio, più sconvolgente è il tuono"
V for vendetta
|
|
|
11-04-18, 12:46 PM
|
#81
|
Utente
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
|
Alfa romeo 179 f1
Un saluto a tutti,
ringrazio Murdock per i complimenti e, a completamento di quanto gia' scritto da Sandro, preciso che, anche se l'italeri da' la possibilita' di realizzare con lo stesso kit ambedue le versioni, 179 e 179C, dotando la scatola di tutte le stampate necessarie (alettoni), i copertoni slick in dotazione sono dei Michelin, mai usati nella 179 del 1980.
Quindi, chi volesse riprodurre la 179 del 1980, si deve necessariamente procurare delle slick GoodYear, che Protar, all'epoca dell'uscita del kit della 179, vendeva a parte poiche' nel kit erano fornite delle GoodYear rain.
Poi, c'e' da rimarcare, che il telaio della 179C era completamente differente da quello della 179 ed, in conclusione, con questo nuovo kit si puo' tarnquillamente asserire che e' possibile realizzare, da scatola, la 179 (con copertoni da cambiare !).
Il foglio decals e' abbastanza completo e, come gia' scritto da Murdok, contiene anche i loghi tabaccai.Saluti,
Giovanni La rosa
|
|
|
11-04-18, 12:50 PM
|
#82
|
Utente
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
|
Alfa romeo 179 f1
Quote:
Originariamente inviata da corrado barale
Buongiorno!
Oggi vado a ritirare la 179 Italeri. Vedrò come è stata fatta anche se non ho mai avuto un kit Protar tra le mani.
Dal pdf del sito ufficiale sembra ci siano anche le cinture in fotoincisione e molta cavetteria del motore. Se vi interessa, vi aggiorno.
Vista la ormai facile reperibilità del modello credo che il post di questo fantastico lavoro valga oro.
Peccato che raggiungere un tale livello sia dato a pochi e io non sia tra questi.
Ma fa niente, mi arrangio e mi diverto lo stesso.
Magari sarebbe utile aggiungere marche e luoghi di reperibilità di tutti i pezzi aggiunti (tipo bulloni, cavetti, raccordi...) anche se di molti si è già parlato nelle descrizioni alle immagini.
Grazie molte Giovanni per l'esauriente documentazione fornita a noi "copioni".
|
Ciao Corrado,
sono a tua disposizione per eventuali indicazioni degli accessori utilizzati per la 179.
Diversi pezzi e/o soluzioni sono opera mia e, comunque, posso darti indicazioni per la loro realizzazione.
Saluti,
Giovanni La Rosa
P.S. La cavetteria fornita e' sovradimensionata e le cinture di sicurezza sono costituite da nastrino di raso rosso, troppo lucido.
Ultima modifica di glr190959; 11-04-18 a 12:53 PM
|
|
|
11-04-18, 02:06 PM
|
#83
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
....ho tralasciato apposta eventuali differenze tra le due auto,'80 e '81,per non scoraggiare troppo eventuali acquirenti del kit....
|
|
|
11-04-18, 07:15 PM
|
#84
|
Utente Junior
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 5
|
Ho il kit a casa. La cavetteria pare "rigida" nelle foto delle istruzioni; se sia sovradimensionata non lo so perchè non è facile rendersene conto finchè è tutto nelle bustine. Comunque non so se ci fosse anche nel kit dell'epoca, come pare dalle istruzioni. Nel caso sarà sovradimensionata di sicuro. La qualità degli pneumatici non è esaltante: c'è da lavorare parecchio di carta vetrata.Le scritte Michelin sono in rilievo e vanno comunque limate (a mio parere non solo per la versione 1980). Tanti pezzi sono cromati/anodizzati/"alluminizzati" con effetti un po' sospetti. Ci sono tre alettoni posteriori: due a freccia (bianco e alluminio) e uno a bordo piatto.
Le decals sono molto belle con tutte le scritte Marlboro e molte etichette per le componenti (freni, estintori, centraline...). Il colore del numero sul musetto della 179c non è corretto. Il nastrino delle cinture è, in effetti, lucido e i relativi ganci non sono fotoincisioni ma plastica cromata. Comunque il dettaglio di molti particolari, data l'età, è sorprendente. Tutto sommato, grazie a questa guida, si può tirare fuori un bel modello con relativa semplicità. C'è da dire che io, conscio dei miei limiti, mi accontento. Comunque è un modello che avrei sempre voluto costruire e ora è fattibile ad un prezzo non basso ma che è una frazione di quello attuale del kit Protar.
|
|
|
11-04-18, 07:26 PM
|
#85
|
Utente
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
|
Alfa romeo 179 f1
La cavetteria, le retine per riprodurre i radiatori, le cinture e tutti gli altri accessori erano gia' presenti nel kit Protar.
I copertoni sono quelli che venivano dati in dotazione al kit della 179C.
La novita' sono il foglio di decals nuove.
Di seguito, foto del montaggio di particolari del kit da scatola.
Saluti,
Giovanni La Rosa
|
|
|
11-04-18, 07:35 PM
|
#86
|
Utente Junior
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 5
|
Una cosa importante: la carrozzeria è in plastica bianca. Quindi non dovrebbero esserci i problemi che hai incontrato tu con la verniciatura.
|
|
|
11-04-18, 07:41 PM
|
#87
|
Utente
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
|
Alfa romeo 179 f1
Si, certamente la plastica bianca evita la necessita' di passare il Silver, e non e' una agevolazione da poco !!!!
Saluti,
Giovanni La Rosa
|
|
|
20-04-18, 05:53 PM
|
#88
|
Utente
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
|
Alfa romeo 179 f1
Ciao a tutti,
nell'ordinare file ho ritrovato foto delle fasi di costruzione del modello che non ho pubblicato.
Ve le propongo sperando di fare cosa gradita.
Saluti,
Giovanni La Rosa
|
|
|
20-04-18, 06:10 PM
|
#89
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
|
il gruppo sospensivo è fantastico!
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
|
|
|
20-04-18, 06:36 PM
|
#90
|
Utente
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
|
Alfa romeo 179 f1
Breve commento delle foto.
La prima : particolare dell'asta di comando dell'acceleratore, fornito nel kit in un unico pezzo di plastica cromata, e ricostruito con tubicini di acciaio inox di vari diametri, snodi e raccordi filettati di T2M ( 25 particolari circa in totale).
La Seconda: foto di Depailler nell'abitacolo dalla quale si possono vedere i due marchi, Sabelt e Britax, utilizzati contemporaneamente sulle cinture.
La terza: mozzo posteriore con pinze freni e semiasse.
La quarta. particolare del retrotreno, con evidenza del cambio, radiatore olio, trasmissione ecc.
Saluti,
Giovanni La Rosa
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36 AM.
| |