17-01-18, 12:35 PM
|
#16
|
Utente
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
|
Quote:
Originariamente inviata da Gatto4
Bellissimo questo confronto tra i pezzi prima e dopo la lavorazione.
Il braccetto originale sembra un Fisher per fissare i ponteggi ai muri !!!
Di che marca sono i particolari che hai usato per i braccetti ?
Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Ciao gatto4,
Radiatore
E' stato "svuotato" e riprodotta la trama "radiatore" con una fotoincisione di Fine Molds; sono state autocostruite le tre staffe di fissaggio e le tre relative molle; realizzati i raccordi con pezzi di R.B. Motion e verniciato con il TS 83 di Tamiya (se non ricordo male, Metallic Silver).
Braccetti
Il corpo e' stato realizzato con tubicini inox di vario diametro e i raccordi finali con pezzi della T2M.
Ciao,
Giovanni La Rosa
|
|
|
17-01-18, 05:25 PM
|
#17
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
eh...macchè esperto....
Quando un modellino è fatto bene,è fatto bene.
Detto questo,il mio discorso sul silver plated Mr Color è perchè la scocca della tua Alfa è bella lucida,senza avere l'effetto cromato che,volendo,si ottiene facilmente con quella vernice.
Probabilmente l'hai trattata nel modo giusto.(pressione dell'aerografo...)
L'effetto è molto bello.
Credevo invece che tu l'avessi ottenuto "spegnendo" il cromo iniziale.
|
|
|
17-01-18, 06:10 PM
|
#18
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
|
E' bellissima!
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
|
|
|
17-01-18, 11:14 PM
|
#19
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
|
Continuo a guardare le foto che pubblichi e vedo ogni volta particolari nuovi, hai lavorato ogni singolo pezzo del kit originale aggiungendo dettagli su dettagli, immagino il lavoro che c'è dietro !!!
Anche la verniciatura sia della parte meccanica che della scocca sono fatte in maniera impeccabile, bravissimo davvero.
Se puoi metti altre foto dei particolari prima della lavorazione e a lavoro finito...
|
|
|
18-01-18, 12:40 PM
|
#20
|
Utente
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
|
Alfa romeo 179 f1
Ciao a tutti,
Gatto4 hai proprio ragione.Non c'e' settore del kit dove non sono state fatte modifiche e aggiunte.
Infatti, questo montaggio ha richiesto circa due anni di tempo !
Vi allego alcune foto di particolari con descrizione dell'intervento.
Iniettori
Nel kit sono totalmente omessi. Per attaccare i tubi della benzina, Protar ha previsto un pin di plastica, situato alla base di ogni cornetta di aspirazione.
Ho ricostruito gli iniettori basandomi su foto reperite nel web e ogni iniettore e' costituito da 6 particolari.
I tubi della benzina utilizzati sono di T2m.
Pinze dei freni
Le pinze sono state completate con tutto quello che poteva essere aggiunto:
Spinotti
Dadi in alluminio di fissaggio con relative rondelle
Dadi esagonali posti sulla superfice delle pinze
Valvole di spurgo
Alla prossima,
saluti,
Giovanni la Rosa
|
|
|
19-01-18, 07:27 PM
|
#21
|
Utente
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
|
Alfa romeo 179 f1
Ciao,
di seguito altre foto di particolari della vettura.
Serbatoio supplementare.
Posto alle spalle dell'abitacolo, questo serbatoio e' stato completato con le saldature fotoincise della Eduard, verniciato con Humbrol Metalcote Aluminium, non lucidato per dare quell'effetto "zincatura" proprio di questo particolare.
Naturalmente, e' stato poi dotato di raccordi, tubazioni e tappo, come visibile nelle foto.
Roll-bar.
A sinistra nella foto, e' visibile il roll-bar originale della Protar; a destra, invece, si puo' vedere come e' stato ricostruito con rod in alluminio, mantenendo i due laterali di quello originale.
Bombola aria medica.
La bombola dell'aria medica collegata al casco del pilota, era fornita in un unico pezzo, inglobata nella scocca.E' stata separata e dettagliata con la ricostruzione delle fasce di fissaggio (fotoincise) e delle clips di chiusura.
Alla prossima,
saluti,
Giovanni la Rosa
|
|
|
22-01-18, 12:08 AM
|
#22
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
|
Grazie delle belle foto !!!
Le pinze dei freni sono incredibili, e il serbatoio tutto autocostruito è un capolavoro, l'aggiunta delle saldature fa capire la cura che hai messo nella costruzione...
Mi lascia senza parole la pulizia generale del lavoro, sei un chirurgo del modellismo.
Le fascette di chiusura della bombola dell'aria medica sono autocostruite ?
|
|
|
22-01-18, 07:11 PM
|
#23
|
Utente
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
|
Alfa romeo 179 f1
Ciao Gatto4,
sono contento che la 179 ti piaccia.
Le cinghie che tengono la bombola dell'aria medica per il pilota, fornite nel kit stampate in unico pezzo con la bombola stessa, sono state realizzate utilizzando delle cinghie fotoincise di Fine Molds, una ditta giapponese specializzata in modellismo militare.
Invece, le clips di chiusura sono state autocostruite da me utilizzando filo di alluminio di vari diametri.
Di seguito, altre foto di particolari modificati del modello.
Tralicci laterali.
I tralicci situati nelle due pance laterali della vettura, subito dopo i radiatori inclinati dell'acqua, forniti da Protar in plastica (vedi prima foto) sono stati ricostruiti con dei tubi di acciaio inox di opportuno diametro (ho utilizzato diversi diametri, non li ricordo, dovrei andare a consultare gli appunti, ma li ho segnati), incollati con colla epossidica a due componenti e completati con attacchi alla scocca.
Tubazione dell'acqua radiatori/motore.
I tubi dell'acqua che collegano i radiatori al motore, forniti in gomma di colore grigio (come si puo' vedere in fondo nella terza foto), nella realta' erano di colore alluminio opaco e, soprattutto, rigidi; ho utilizzato per riprodurli i tubi flessibili "Fitting line" della Detail Master e ho applicato alle estremita' manicotti e fascette stringitubo e qualche raccordo di Detail Master per il collegamento al motore.
Infine, poiche' i Fitting Line sono di metallo lucido, per ricreare la giusta colorazione, ho verniciato i tubi con il Matte Aluminium di Alclad.
Alla prossima,
saluti,
Giovanni La Rosa
Ultima modifica di glr190959; 22-01-18 a 07:13 PM
|
|
|
22-01-18, 07:19 PM
|
#24
|
Utente
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
|
Alfa romeo 179 f1
Altre foto delle zone prima descritte
Saluti,
Giovanni La Rosa
|
|
|
23-01-18, 05:21 PM
|
#25
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
|
Grazie Giovanni !!!
E' tutto molto bello ma proprio tutto !!!
Sei un bravissimo modellista, non so che complimenti farti perchè non rendono l'idea di quanto apprezzi il tuo lavoro.
Per lavorare così ci vuole anche tanta passione, passione per la F1 e per l'ALfa, e questa si vede "esce" dalle foto.
Per mettersi a lavorare sui Protar e ottenere dei risultati simili ci vuole una mole di lavoro che solo chi pratica il modellismo può capire...
Io continuo a dire che i kit di Provini sono unici e speciali, perchè per quanto approssimativi e pieni di mancanze e di errori ti danno la possibilità di migliorare lavoro dopo lavoro, ti catturano o ti lasciano indifferente...senza mezze misure !
Ho visto che scrivi da Catania...ho questo ricordo di qualche anno fa, erano circa le 10 di mattina ero in vacanza con mia moglie, non ricordo come si chiamasse quella piazza ma mi hanno raccontato che durante la guerra fù bombardata e i Catanesi l'hanno ricostruita più bella di come era.
Abbiamo fatto colazione perchè lì si fa a quell'ora...con una granita e una brioche...il pranzo naturalmente è poi saltato, ricordo la tranquillità e la serenità del posto...adesso dopo anni ho capito perchè mi è rimasta impressa nella mente questa immagine...perchè lì in quella piazza si stava bene .
Saluti
Denis
|
|
|
24-01-18, 05:30 PM
|
#26
|
Utente
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
|
Alfa romeo 179 f1
Ciao Denis,
grazie, innanzitutto, per i tuoi complimenti.
Si, la passione per le corse e' tantissima e mi fa' piacere che tu l'abbia notato dalle foto dell'Alfa.
In questi anni, oltre alle foto postate sul web, ho scritto diversi articoli su riviste di modellismo italiane e estere: Modelli Auto, Tamiya Model Magazine UK, Quattroruotine.
Ti allego qualche immagine di questi articoli.
Saluti,
Giovanni La Rosa
P.s. Mi fa' piacere che hai apprezzato la mia citta' e anche la nostra colazione estiva: la granita con la brioches !
Se dovessi ritornare, fammelo sapere che ti porto in un locale dove la fanno veramente bene !
|
|
|
25-01-18, 07:40 PM
|
#27
|
Utente
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
|
Alfa romeo 179 f1
Ciao,
allegate, altre foto su particolari del modello.
Rinforzi per il fondo
Sono stati autocostruiti (totalmente omessi nel kit), mediante lamierino di alluminio, i rinforzi del fondo della vettura, situati nelle parti laterali, ai lati del motore.
Nelle foto sono visibili i rinforzi a "T" grezzi e ,poi, verniciati ,montati e rivettati sul fondo vettura.
Avantreno
Le foto ritraggono il mozzo anteriore destro, completato di tutti i dadi e le viterie mancanti; e' pure visibile un tirante dello sterzo realizzato con tubicino in acciaio inox, in sostituzione di quelli di plastica forniti.
Nella foto che riprende la parte anteriore, si vedono le pompe dei freni dotate dei raccordi (RB Motion) e dei tubi intrecciati, sempre della ProTech, i tiranti di rinforzo, realizzati anch'essi con tubo in acciaio inox.
Saluti,
Giovanni La Rosa
Ultima modifica di glr190959; 25-01-18 a 07:43 PM
|
|
|
29-01-18, 07:27 PM
|
#28
|
Utente
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
|
Alfa romeo 179 f1
Ciao,
i tubi di scarico, quelli in uscita dal motore, sono stati sostituiti.
Per ricostruirli, ho utilizzato della lega saldante per idraulica (visibile in una foto) mantenendo la parte terminale, "a zampa d'elefante", da quelli in plastica forniti nel kit.
I quattro terminali di scarico di scarico sono quelli originali del kit.
Anche le molle che tengono i terminali, sono state rimpiazzate da altre della Top Studio.
La costruzione degli scarichi e' stata una delle parti piu' difficili per la piegatura ottimale di tutti i tubi.
Essa ha richiesto parecchio tempo, ma quelli in dotazione al kit erano inpresentabili, in quanto fusi tutti insieme in gruppi da 3 tubi.
Saluti,
Giovanni La Rosa
|
|
|
31-01-18, 12:42 PM
|
#29
|
Utente
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
|
Alfa romeo 179 f1
Un saluto a tutti,
anche se non vedo molto interesse su quello che vi sto' postando, continuo l'esposizione del montaggio del modello.
Semiassi
I semiassi hanno mantenuto le cuffie originali Protar che sono state completate con le fascette stringitubo e relativi bulloni di serraggio.
Asta comando del cambio
Anche l'asta di comando del cambio e' stata rivista.
Ho sostituito il tubo in plastica con uno in acciaio inox e completata la scatola di raccordo al cambio con la relativa rivettatura.
Dinoplex
Il dinoplex, il gruppo di accensione della Magneti Marelli, e' stato completato con decals, viti, fili elettrici e tutto cio' non provvisto da Protar.
Cinture di sicurezza
Le cinture di sicurezza, fornite nel kit con del nastrino rosso di rasatello, sono state costruite con della stoffa per cinture della Modeler's; le fibbie , sono della Model Factory Hiro, le cuciture nere e le scritte "Britax e Sabelt"(da notare che in una c'e' Britax e nell'altra c'e' Sabelt, come nella realta') sono prese da un set di T2M.
La piastra di aggancio al telaio (omessa nel kit) e' stata realizzata con del lamierino di alluminio.
Saluti,
Giovanni La Rosa
|
|
|
31-01-18, 12:51 PM
|
#30
|
Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
|
Quote:
Originariamente inviata da glr190959
Un saluto a tutti,
anche se non vedo molto interesse su quello che vi sto' postando, continuo l'esposizione del montaggio del modello.........
|
Scusami Giovanni,
il tuo lavoro è stato apprezzato per la tua cura e precisione da molti forumisti e lo hanno manifestato facendoti i meritati complimenti, i tuoi interventi sono seguiti e lo dimostra il numero di visualizzazioni, 1410 visualizzazioni in 15 giorni, spiegaci cosa ti saresti aspettato ancora, può esserci utile per capire ed apprezzare meglio
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14 PM.
| |