Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Showroom
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-12-16, 03:53 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito Sherman M4A3E8 "Fury"

se ci sono appassionati della seconda guerra mondiale avranno sicuramente visto o almeno sentito parlare del film Fury. Ho voluto con questo lavoro prendere quel carro come modello di riferimento e cercare di ricrearne le peculiarità. l'intenzione in futuro è di realizzare poi un piccolo diorama sulla basetta che vedete, magari rappresentante un piccolo scorcio di un paese della normandia, tipo Caen.

Alcune note:

- il modello base è il kit della Trumpeter in scala 1/72 che si vede nell'immagine. Il kit sta attorno ai 10 euro ed è tutto sommato di buona qualità sia per la scala che per il prezzo. Buoni i dettagli, buoni gli incastri, buona la qualità degli stampi senza bave, mi sento di consigliarlo. Le decal non sono invece delle migliori ma tanto per il modello in questione ne ho usate una quantità minima ( solo le due scritte USA sui lati mentre la scritta fury è fatta a mano )

- ho eseguito diverse "customizzazioni" sul modello originale. Ho eliminato e ricreato alcuni dettagli dello stampo per renderli più realistici ( tipo i reggiparafango e i vari ganci che erano tutti in un pezzo unico e sono stati ricreati in modo da presentare realisticamente le parti vuote ).

- i tronchi sui due lati sono stuzzicadenti tagliati e sporcati con dello stucco tamiya in modo da ricreare l'effetto corteccia.

- quasi la totalità delle decorazioni presenti sul carro, a parte le taniche della benzina sono realizzate a mano con del milliput o del plasticard ( le casse sono in plasticard, le borse, il telo verde e gli elmetti sono in milliput ).

- i due figurini sono due piloti di due kit di aerei della stessa scala riciclati per l'occasione. Uno è stato modificato tagliando le braccia e ricreandole con del milliput in modo da ottenere la posa che vedete. l'altro è originale.

- il fango è stato realizzato con una mistura di acqua vinavil fondi del caffè e cacao e poi applicato in parte a pennello nelle zone di accumulo, e in parte a spruzzo con uno spazzolino

- le funi sono normale filo di cotone da cucito, per fissarle al meglio al modello ho realizzato dei fori sullo scafo e le ho fatte passare all'interno. I fori sono stati poi ocucltati con dei "finti nodi"
Icone allegate
Sherman M4A3E8 "Fury"-m4a3e8t-66box.jpg   Sherman M4A3E8 "Fury"-p1020124.jpg   Sherman M4A3E8 "Fury"-p1020127.jpg  

Sherman M4A3E8 "Fury"-p1020130.jpg   Sherman M4A3E8 "Fury"-p1020138.jpg   Sherman M4A3E8 "Fury"-p1020148.jpg  

Sherman M4A3E8 "Fury"-p1020156.jpg   Sherman M4A3E8 "Fury"-fury-war.jpg  

Ultima modifica di mach1; 03-12-16 a 04:56 PM
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-16, 11:04 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

A me sembra che tu abbia le idee chiare su come si lavora..
La scala però è traditrice..!
Ti faccio solo due critichine costruttive, ma posso sbagliarmi perché le foto non sono dettagliatissime...
Il fango è un tantino "grosso" per la scala .Meglio non abbondare..
I soldatini sono ombreggiati un pochino troppo perché sembrano infangati.. io cerco sempre di sfruttare le ombre naturali che si creano da sole e non calco mai la mano negli "anfratti". Soprattutto ombreggia con lo stesso colore di base scurito,non con un colore più scuro.
Comunque il lavoro mi piace.
Ci farai vedere il diorama?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-16, 03:23 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
A me sembra che tu abbia le idee chiare su come si lavora..
La scala però è traditrice..!
Ti faccio solo due critichine costruttive, ma posso sbagliarmi perché le foto non sono dettagliatissime...
Il fango è un tantino "grosso" per la scala .Meglio non abbondare..
I soldatini sono ombreggiati un pochino troppo perché sembrano infangati.. io cerco sempre di sfruttare le ombre naturali che si creano da sole e non calco mai la mano negli "anfratti". Soprattutto ombreggia con lo stesso colore di base scurito,non con un colore più scuro.
Comunque il lavoro mi piace.
Ci farai vedere il diorama?
grazie, i consigli e le critiche sono sempre ben accetti, ho ripreso da poco con questo hobby dopo che mi ci cimentavo da bambino e sto prendendo confidenza con tecniche e materiali nuovi. a volte magari esagero pure proprio per la curiosità di sperimentare.
per il diorama è una cosa del tutto nuova quindi mi ci vorrà del tempo sia per "pianificarlo" che per realizzarlo ma quando sarà pronto sicuramente non mancherò
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-16, 09:32 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

..nella sezione wip,però!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
M4A3E8 SHERMAN "FURY" - attacco di creatività esuberante!!! rukie66 Statico Work in Progress 99 18-08-16 12:27 AM
PID - Il comportamento di un multirotore alla variazione di "P" "I" "D" Issam Droni - Multirotori 6 10-04-16 07:01 PM
[Moto] Honda "Fury" concept bike 1\12 Andrea japan Custom Cafè 56 26-05-13 12:30 PM
Foto dettagli yamaha M1 Rossi 2004 versioni "Go!!!" e "Gauloises" danele77 Statico - Kits, Info e Varie 6 08-08-12 01:39 PM
M4A3E8 Sherman SF260 Statico - Kits, Info e Varie 10 16-02-12 12:54 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play