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Vecchio 06-10-15, 08:20 AM   #1
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Tanto per far vedere che pasticcio anch'io, ho aggiornato la galleria e aggiungo qui uno degli ultimi lavori che ho fatto.

Il modello è un 1/24 Protar (comprato nel 1991 circa e spacciatami come una deltona di cui adesso non mi ricordo la versione). La vita di questo modello è stata particolarmente burrascosa in quanto, dopo essere stato fatto ed esposto contemporaneamente all'acquisto, è caduto varie volte dalla mensola su cui stava causa spolveramento sommario e conseguentemente riparato grossolanamente con colla cianoacrilica. All'epoca l'aerografo, i compound e le fotoincisioni non sapevo manco dove fossero di casa.

Su queste premesse, il modello è stato smontato e ripulito completamente. Ho ricostruito la cerniera della porta con del fil di ferro per avere un supporto più saldo e durevole. Infine ho dipinto, decalizzato e lucidato tutto. (E adesso, guai a chi lo tocca!! )

Mi sono divertito a realizzare le decal, partendo dalla versione Acropolis della Protar, ridisegnandole con illustrator e stampandole con la Alps e a fare delle fotoincisioni dedicate. I dettagli dei fari, i tergicristalli, i ganci fermacofano, la targa e altre cosucce sono il frutto di numerosi tentativi (e altrettanti fallimenti ) di fotoincisione. I cerchi sono gli Hasegawa scavati nel retro per aprire i fori tra le razze.

Ho dimenticato di fare una foto chiara degli interni con la portiera aperta, ma adesso la macchina è a casa dei miei (in una teca sigillata) e non posso rimediare.

Alcuni dettagli, sopratutto del pianale, risentono delle pecche del modello originale, tipo la tanica della benzina sotto il pianale come nell'auto di serie, mentre se non sbaglio dovrebbe essere alloggiata nel bagagliaio. Ho aggiunto dettagli prendendoli dai resti dell'Hasegawa ma ho preferito evitare modifiche radicali. Mi è sempre piaciuta molto la griglia anteriore del modello Protar per cui non l'ho cambiata con una fotoincisione (anche perché quella non sono riuscito a farla decentemente manco una volta ).







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Vecchio 06-10-15, 11:46 AM   #2
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Bella Michele!
Complimenti!il kit Protar ha alcune cose poco felici...l'ho sempre visto "scartare" a priori,ma quando ne vedo uno montato mi pare che faccia la sua figura...

Non sapevo tu fossi così avanti tecnologicamente..ti stampi le decals e ti fai le fotoincisioni...Ma chi sei?

Bella anche la Renault...Aggiusta un po' le ruote che mi sembrano un po' "ribelli",ma per il resto, very good!
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Vecchio 06-10-15, 04:26 PM   #3
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Grazie Sandro!

Una volta il gestore di un negozio di modellismo in Italia che leggeva il forum mi disse, dopo che Gionc postò la sua guida sulle fotoincisioni, di lasciar perdere, che era impossibile e così via. Ma io proprio non riuscivo a seguire il suo consiglio perché ero (e lo sono ancora) completamente affascinato dalla MP4/4 di Jaykay su AF (tanto per citarne uno) e trovavo difficile credergli. Alla fine sono riuscito, investendo tempo e soldi, ad ottenere un piccolo risultato, ma come ci sono riuscito io, ci può riuscire chiunque, te lo assicuro.

La Protar l'ho usata come cavia per sperimentare queste nuove "armi tecnologiche" . L'intenzione sarebbe quella di utilizzarle poi per la Aston Martin che giace nella sua scatolina in attesa della ripresa dei lavori. Certo, poi vedo il lavoro di Elvio sulla 205 e mi sento di dover prendere lezioni di taglio del plasticard...

Alla fine il modello ti ripaga del tempo che ci hai speso, le cose da sistemare sono tantissime, se uno ha voglia di cimentarsi viene anche bene, altrimenti bisogna accontentarsi. Basta stabilire prima di cominciare quando bisogna fermarsi con le modifiche.

La renault... lo so, me lo avevi già detto e l'ho già fatto, ma le foto sono quelle della fine dei lavori quando la posizione non era ancora corretta.
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