Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Showroom
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-01-14, 06:56 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Aleph
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Trento/Pisa
Messaggi: 4
Aleph è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Aleph
predefinito [AUTO] Tamiya Abarth 695 scala 1:24, prima versione

Sperando di aver postato tutto nelle posizioni giuste, apro questo thread per chiedere pareri, commenti e suggerimenti riguardo al modello che vedete nella galleria che linko di seguito:

Forum Modellismo.net - Aleph/i album: [AUTO] Tamiya Abarth 695 scala 1:24, prima versione

Non esiste un WIP al riguardo, poiché il modello è stato assemblato molto prima che venissi a conoscenza di questo forum. Di seguito riporto la storia del modello; chi non avesse voglia di leggerla salti i prossimi due paragrafi.

Ho acquistato la scatola di montaggio una decina di anni fa, quando frequentavo le scuole medie, e ho costruito il modello sotto la guida di un appassionato amico dei miei genitori, il quale mi ha trasmesso un certo gusto per la "sperimentazione". A lavoro ultimato la macchinina aveva la carrozzeria rossa, con la riga laterale e i parafanghi dello stesso viola di cui sono ora solo questi ultimi. A causa della mia scarsa destrezza ho sporcato i vetri di colla e combinato altri pasticci, così ho pensato di dare un aspetto sporco e rovinato al modello per coprire i miei errori. Per questo motivo ho rigato la fiancata sinistra, riempito le ruote di sabbia e ricoperto l'auto di schizzi di caffè. Il modello è stato poi inserito in un semplice plastico che consisteva in un piccolo ripiano di legno con una strada ottenuta con della sabbia incollata, e dell'erba finta all'esterno.

L'automobile ha subito poi diversi danni, e questo mi ha portato a rimetterci le mani, sempre in età da scuole medie. L'auto è stata rimossa dal plastico, e questo eliminato (anche per ragioni di spazio). Non mi piaceva più l'idea che l'auto apparisse sciupata, e poiché avevo acquistato uno smalto blu per un altro modello ho pensato di riverniciarla, sebbene senza rimuovere lo smalto rosso. Mi sarebbe piaciuto, poi, che almeno una portiera potesse essere aperta: attraverso i vetri si vedeva gran poco, la carrozzeria era incollata al resto e il tettuccio ad essa, e questo impediva di vedere gli interni. Così mi sono armato di trincetto e santa pazienza e ho staccato la portiera. Non ho però concluso il lavoro, e col tempo si sono staccati diversi pezzi, che di recente mi sono deciso a rimettere insieme. Attualmente il modello appare come nell'album, e penso di poter dire che manchi solo qualche ritocco prima di dir concluso il modello.

I difetti sono molti ed evidenti; d'altronde sono un neofita, e ho realizzato il modello da piccolo. Prima di tutto, mancano alcune parti, come la maniglia di una portiera e le frecce. Le luci posteriori non sono colorate, e si vedono in diversi punti le tracce del vecchio colore rosso. Ovviamente lo smalto blu è inservibile dopo tanti anni, quindi la mia idea è di "tappare i buchi" con un color alluminio, per far sì che, dove manca la vernice, sembri che sotto ci sia il metallo e non della vernice di un altro colore. Cosa ne pensate? Penso in particolare alla portiera sinistra e alle zone interne dei parafanghi.




Vorrei chiedere anche un consiglio riguardo alle fessure tra la carrozzeria e il pianale. Vorrei evitare di incollarli in modo da poter aprire la macchina in qualsiasi momento, ma mi sembra che com'è ora stia male. Qualcuno ha qualche trucco astuto? Infine, sto pensando di rimuovere dal pianale il pezzo che si vede sporgere tra il sedile e la carrozzeria nella prima foto di seguito, per incollarlo alla carrozzeria. Si tratta del pezzo da cui ho tagliato il rivestimento interno per la portiera sinistra, visibile nella seconda immagine. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Cosa ne pensate?




Grazie anticipatamente a tutti quanti.
Aleph non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play