Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Showroom (https://www.modellismo.net/forum/statico-showroom/)
-   -   (AUTO) FIAT 127.....Rally o Famiglia? (https://www.modellismo.net/forum/statico-showroom/107315-auto-fiat-127-rally-o-famiglia.html)

Rally&co 18-04-13 11:31 PM

(AUTO) FIAT 127.....Rally o Famiglia?
 
10 allegato(i)
Beh, in questo caso decisamente Rally!!
Nella seconda metà degli anni '80 la "tranquilla" berlina per famiglie, in mano ai preparatori "giusti" dell'epoca si trasformava in una vera belva da competizione.
I preparatori più noti che si presero cura della "piccolina" furono Piero Lavazza e Mauro Nocentini e tra gli interventi più pesanti attuati c'era sicuramente l'adozione dell'iniezione meccanica al posto del piccolo carburatore che faceva salire la potenza ben oltre i 100CV, le modifiche apportate erano realizzate per omologare la vetturetta in Gr.2.
Già,Gr.2/Classe2: ai più giovincelli del forum questa sigla non dirà nulla, :hmm:ma per i "vecchietti" come me indicava appunto la categoria in cui veniva iscritta la Fiat 127 1050cc; sugli elenchi partenti bisognava cercarle nella 3° o 4° pagina ma ..... a fine gara (se arrivavano) sfioravano spesso la top ten.:bohk7ar:
Questa in particolare vinse la classe nel "mio" rally di casa (100.000 Trabucchi anno 1980) e si aggiudicò il Trofeo Stagionale riservato alla sua categoria con il pilota torinese Bracco.

Il modello da cui sono partito è il Burago versione .....Vigili Urbani :asd:...come dire Dr. Jekill & Mr. Yide :asd:.
Oltre alla foto che scattai all'epoca in "parco chiuso" (Polaroid della 1° Comunione....:biggrinangel:) mi sono avvalso della consulenza del bravissimo preparatore tutt'ora in attività Piero Lavazza che mi ha fornito altra documentazione.

La "27" è stata trasformata da 1° serie 3 porte a 2° serie con bauletto, spogliata di tutto e ricostruita per le specifiche di gr.2, cerchi lega misti alluminio/plastica, parafanghetti in lamierino di ottone, sedili in cartoncino/stucco, ecc.ecc.
Tutti gli adesivi sono stati realizzati con vernici, pennelli, spilli su fg. decal di vario colore.
Piccolina si, ma ..... quanto andava!!! ;)

lukinofreeride 19-04-13 12:29 AM

Bellissima,
un modellista old style come me,lamierino di ottone,stucco,plastica, decal a pennello,modellismo puro, complimenti!

Rally&co 19-04-13 01:00 AM

10 allegato(i)
Grazie!!
Si, diciamo un modellismo meno tecnologico ;) quando la feci non credo esistessero neanche le stampanti inkjet!!!!
Comunque ai "civic" di 127 ne ho sottratta ancora un'altra, prima o poi la replicherò, magari quella bianca, gemella, di Griotti.

La cosa bella di questa vettura era che faceva un urlo fantastico e, di notte, lungo le prove speciali, sentendola arrivare (un'ora abbondante dopo i "primi") i meno esperti o quelli sprovvisti del famigerato Elenco Partenti esclamavano:
la Stratos-la Stratos!! Dovevate vedere le facce, dopo, una volta schizzata via dalla curva!!:rovatfl::rovatfl::rovatfl:

Aggiungo ancora qualche vista e in ambientazione notturna.

stratosmania 19-04-13 04:52 PM

Bellissima!!

Rally&co 19-04-13 11:15 PM

2 allegato(i)
Grazie Gianni, chiedo venia per aver "paragonato" questa piccoletta alla "tua" Stratos ma ho assistito tante volte alla "scenetta" da bordo strada.:rovatfl::rovatfl::rovatfl:
In fondo son passati "solo" trent'anni....:frowns::frowns::frowns: ma sembra ieri!

aferrario 20-04-13 12:35 AM

azz...
la 1° auto del "mio papà"
mi ricordo ancora i viaggi al mare in 5 più le valige
bella bella
complimenti

:bohk7ar:

Rally&co 20-04-13 09:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da aferrario (Messaggio 1121788)
azz...
la 1° auto del "mio papà"
mi ricordo ancora i viaggi al mare in 5 più le valige
bella bella
complimenti

:bohk7ar:

Eh già, chi non ha avuto in famiglia la 127?
Io i primi "capottoni" li ho fatti con lei (ed era di mio padre...:mad::mad::mad:), povera...

gionc 30-04-13 09:48 PM

Anche io ne ho cappottata una bianca, un missile... faceva tutti i tornanti in discesa di traverso... bastava puntarla sulla corda, colpetto di freni e assistere impotenti al resto del traverso controsterzando... claro che l'ultimo non è riuscito bene :D

Bellissima, ho da qualche parte un servizio Grace su Lavazza: a me piacerebbe trovare una prima serie.. prima o poi...

Rally&co 30-04-13 11:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da gionc (Messaggio 1124568)
Anche io ne ho cappottata una bianca, un missile... faceva tutti i tornanti in discesa di traverso... bastava puntarla sulla corda, colpetto di freni e assistere impotenti al resto del traverso controsterzando... claro che l'ultimo non è riuscito bene :D

Bellissima, ho da qualche parte un servizio Grace su Lavazza: a me piacerebbe trovare una prima serie.. prima o poi...

Intendi vera o in scala?
Se intendi vera non posso pronunciarmi, se in scala, esiste SOLO la 1° serie.
Il Grace a cui ti riferisci ce l'ho anch'io, Giugno 2011, e parla appunto della "piccolina" che ho riprodotto.

gionc 01-05-13 12:53 AM

in scala in scala.... :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12 PM.