Vecchio 19-04-18, 11:36 AM   #136
Utente Senior
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 1,629
matilde è un newbie...
predefinito

Ecco un altro di quei gustosi annuari editi da Auto Passion , si tratta dell'anno 1989 ed è arrivato attraverso la nota piattaforma di vendite online . Trattasi di circa 130 paginette con testo francese , piene di fotografie , sia storiche che d'epoca , cioè dal 1989 ora sono diventate intriganti pure loro . Il pezzo forte come si percepisce dalla copertina è la prova di un F 4o Le Mans da parte di Dieudonné a Monza , mentre si stava sviluppando la prima versione . Dalla fabbrica un report fotografico lungo la linea dove venivano montati gli F 40 stradali. Ottimo materiale per chi volesse fare un buon dettaglio senza incappare sulle mistificazioni delle versioni pagiugate da meccanici senza arte ne parte . Riassunto con foto della stagione 88 , Berger e Alboreto e specifico articolo tecnico sul cambio semi-automatico della versione F1 89. E non siete ancora arrivati a metà rivista ....analisi storica sui piloti inglesi della Scuderia , in sostanza chi prima di Leone Mansell . Un tuffo di 15 pagine sulla stagione 1952/53 con relativa Fiche tecnica della monoposto a 4 cilindri e una retrospettiva sulla 275 GTB/C con impagabili fotografie d'epoca fra Le Mans e Tour Auto . Chiude un pistolotto del grande Jean Marc Teissedre , per capirci il patron del vecchio negozio B.A.M. di Parigi, quello degli annuari di Le Mans , insomma un tipo immerso a 360° nel collezionismo motoristico che analizza il perchè e il percome , farsi una bella collezione sulla casa di Maranello attraverso modelli in scala , programmi di corse , giocattoli , riviste , cartoline & libri . Direi che sta causa è di sicuro la mia
Icone allegate
Libri e documentazione ferrari-dsc_0014.jpg  
matilde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-18, 12:18 PM   #137
Utente
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
glr190959 inizia ad ingranare.
predefinito Libri e documentazione Ferrari

Ciao Stefano,
Ho anch'io questo speciale Autopassion e mi e' utilissimo per le foto in bianco e nero della Ferrari 500 F2 in esso pubblicate, per la realizzazione del modello in 1/12 base Mg Model e per il quale, anni fa' ,mi fornisti i copertoni.
Infatti, della 500 F2 si trovano pochissime referenze fotografiche della vettura originale "svestita" !
Un volumetto da raccomandare agli appassionati Ferrari.
Saluti,
Giovanni La Rosa
glr190959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-18, 03:23 PM   #138
Utente Senior
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 1,629
matilde è un newbie...
predefinito

Ciao Giovanni , un buon reference sulle monoposto a 4 cilindri c'è pure sul libro Formula 1 and Formula 2 1948 - 1976 , quello del post # 47 per capirci . un totale di 12 pagine con diversi motori in primo piano , un disegno in trasparenza ed un disegno del solo telaio con organi meccanici . Ora è un libro sottovalutato e fra negozi Ebay o librai diretti dovresti trovarlo ad un prezzo accettabile senzA le speculazioni di cui era stato oggetto solo pochi anni fa . Un saluto a te .
matilde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-18, 08:03 PM   #139
Utente
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
glr190959 inizia ad ingranare.
predefinito Libri e documentazione Ferrari

Grazie Stefano,
provo a trovarlo.
Ciao,
Giovanni
glr190959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-18, 04:05 PM   #140
Utente Senior
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 1,629
matilde è un newbie...
predefinito

Fra i libri che si sono occupati delle grandi scuderie private che hanno fatto correre vetture Ferrari, mancava solo la Pozzi, ora siamo accontentati. Un libro molto fotografico e suddiviso in due parti, una prima rivive gli avvenimenti che hanno visto fiorire l'attività di vendita di vetture stradali, la creazione del Ferrari Club France, fino alla inclusione di tutte le concessionarie direttamente nella organizzazione di vendite della Casa, un po quello che era successo anche con la Francorchamps, anzi forse a tempistiche invertite. Poi i capitoli più intriganti con le corse, dalla 365 GTB/4 Daytona fino agli F40 LM passando per i 512 BBLM e i 308 GTB gruppo 4. Il libro si conclude con una curiosità, un capitolo dedicato all'automobilia a tema CH.POZZI.
Icone allegate
Libri e documentazione ferrari-1907-pechino-parigi-004.jpg  
matilde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-20, 04:52 PM   #141
Utente Senior
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 1,629
matilde è un newbie...
predefinito

Come ho detto altre volte, i dettagli sono negli angoli bui, e cosa meglio di un libro in giapponese. Frère ha scritto numerosi libri dove ha tradotto in parole , la sua carriera di pilota, come si guida una macchina da corsa, etc etc , purtroppo molte parole e poche foto. Questo invece è un libro che arriva dal mondo capovolto, cioè tantissime fotografie, in bianco e nero , a colori , virate in seppia ma soprattutto tante inedite e per quanto riguarda i suoi anni Ferrari è manna dal cielo. Per fortuna i numeri sono arabi e comprendiamo che le pagine sono 236. Copertina rigida con sovracoperta. Tranquilli , se non siete deficienti come me , potete cercare un volume in inglese.
Icone allegate
Libri e documentazione ferrari-libri-due-005.jpg  
matilde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-20, 05:04 PM   #142
Utente Senior
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 1,629
matilde è un newbie...
predefinito

Un gioiello , questo libro è un gioiello . la storia dall'interno della Scuderia Serenissima. Ferrari pregiate e rare ma anche Maserati , Serenissima, qualche McLaren. Poi gare sport ad un livello superiore ma anche formula 1 e tanti piloti di classe , Trintignant, Bandini, G.Hill, Vaccarella, Maglioli, Scarfiotti, Gendebien, Bianchi, Bonnier, Von Trips, Abate, Mairesse, Starrabba, ma se li nomino tutti manca la sorpresa, per cui pochi denari tanta resa. Anche se abbastanza recente , 2017 , non semplice da recuperare
Icone allegate
Libri e documentazione ferrari-libri-due-003.jpg  
matilde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-20, 04:30 PM   #143
Utente Senior
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 1,629
matilde è un newbie...
predefinito

L'editore Heel ha un grosso difetto per me , pubblica libri in tedesco , Fraulein Merkel saprà perdonarmi, ovvio, tornando seri questa pubblicazione ha un grande pregio , riprende foto, spesso in bianco e nero dall'interno delle officine . non è una cosa proprio nuovissima , edita nel 1990 , ha il pregio di non essere mai stata individuata prima, del resto divento vecchio e ci vedo poco. Dalla Fabbrica Scaglietti alle Officine Ferrari e dal Reparto Fonderia e dal Montaggio, insomma una carrellata di belle foto fra telai e motori , non sempre da competizioni, ma chissenefrega tutta una parola , c'è tanto da imparare lo stesso. Non so suggerirvi un prezzaccio , ho fatto un botto e nel mucchio si perde , però i soliti luoghi dedicati sapranno rispondere alle vostre domande.
Icone allegate
Libri e documentazione ferrari-dsc_0003.jpg  
matilde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-20, 04:42 PM   #144
Utente Senior
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 1,629
matilde è un newbie...
predefinito

Duecento e qualche pagina di foto ad alta qualità, del resto il fotografo Peter Vann per anni è stato una garanzia, un libro che non serve a nulla , come quello del post # 111, ma se vuoi fare lo sborone con gli amici e dire che hai tutto o quasi sulla-per -tra - fra la Ferrari devi prima o poi acquistarlo. io lo feci settimana scorsa e fu un affare quel lotto arraffato. Per il resto tutte foto di studio a colori , negli ottanta se avevi un ferro da corsa degno di nota era un must avere un portfolio di Peter , quindi ci sono macchine da urlo, provare per credere . Da nuovo costava un botto, ma ricevevi anche , carta di qualità , copertina rigida e custodia esterna in cartone rigido. Le cose o si fanno bene , o non si fanno.
Icone allegate
Libri e documentazione ferrari-dsc_0001.jpg  
matilde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-20, 06:21 PM   #145
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matilde Visualizza il messaggio
Duecento e qualche pagina di foto ad alta qualità, del resto il fotografo Peter Vann per anni è stato una garanzia, un libro che non serve a nulla , come quello del post # 111, ma se vuoi fare lo sborone con gli amici e dire che hai tutto o quasi sulla-per -tra - fra la Ferrari devi prima o poi acquistarlo. io lo feci settimana scorsa e fu un affare quel lotto arraffato. Per il resto tutte foto di studio a colori , negli ottanta se avevi un ferro da corsa degno di nota era un must avere un portfolio di Peter , quindi ci sono macchine da urlo, provare per credere . Da nuovo costava un botto, ma ricevevi anche , carta di qualità , copertina rigida e custodia esterna in cartone rigido. Le cose o si fanno bene , o non si fanno.
Ce l'ho, confermo tutto... pagato una scemata qualche anno fa, non serve a nulla ma è li in libreria e le foto fanno figo ma nulla di più
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-21, 10:46 AM   #146
Utente Senior
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 1,629
matilde è un newbie...
predefinito

Un altro di quei libri gioiello , finalmente uno storico italiano chiude un buco nella bibliografia border line della Ferrari. La storia di Carlo Maria Abate. La mia è una prima impressione , appena aperta la busta, non ho letto nemmeno la prefazione ma ho solamente dato una sbirciata a volo d'uccello , tantissime foto inedite, purtroppo pochissime a colori. Ora finalmente la mia curiosità potrà essere appagata. Grazie Danilo Castellarin .
Icone allegate
Libri e documentazione ferrari-forum.jpg  
matilde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-21, 10:53 AM   #147
Utente Senior
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 1,629
matilde è un newbie...
predefinito

Un pilota poliedrico, una faccia pulita, correva per divertirsi e andava forte. Scarfiotti. Purtroppo, a mio parere personale , molte , forse troppe pagine , sono state spese per descrivere le attività del padre, aristocratico torinesecon numerosi interessi economici, sportivi e politici. Politici nel mondo di allora, prima della guerra. Quando si inizia a descrivere le vicissitudini di Lulù in prima persona, la lettura diventa snella e veloce come Lui faceva con il volante in mano. Un avventura terminata troppo presto. Poche fotografie per i miei gusti .
Icone allegate
Libri e documentazione ferrari-forum-2.jpg  
matilde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-21, 04:25 PM   #148
Utente Senior
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 1,629
matilde è un newbie...
predefinito

Come ho già avuto modo di confessare, molte volte acquisto libri non proprio nuovissimi, questo è del 2006, ma il prezzo c'era e l'interesse di più. Duecento pagine con la storia del Marchese De Portago. Nasce aristocratico a Londra da madre inglese e padre spagnolo e muore a Guidizzolo da Pilota con la maiuscola, nella sua carriera una Maserati e una Osca, poi solo Ferrari, ufficiali o private, condensate in cinque anni di competizioni ad alto livello, frequenta JFK e le attrici di Hollywood, Fangio e Hawthorn, scherza con Musso e Castellotti e piazza record con lo slittino a St. Moritz. Partecipa ad una Olimpiade per la Spagna e scende le valli di Cortina con un Bob a due. Insomma fascino a go-go. Una curiosità del libro è che l'autore traccia per ogni automobile pilotata dal nostro eroe, come si dice nelle migliori storie, l'elenco dei trascorsi di ogni telaio e se possibile una foto recente. Come non si può amare un plaiboi .
Icone allegate
Libri e documentazione ferrari-2021-fia-wec-podio-072.jpg  
matilde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-21, 11:51 PM   #149
Utente
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
glr190959 inizia ad ingranare.
predefinito Libri e documentazione ferrari

Ciao Stefano,
Volevo comunicarti che ho appena ultimato la Ferrari 500 F2 W.C. 1952 di Alberto Ascari (base kit MG Model in scala 1/12) per la quale mi regalasti i copertoni (naturalmente montati al posto di quelli forniti dal kit). La puoi vedere al seguente indirizzo:
modellismo.net/forum/statico-work-progress/133200-ferrari-500-f2-world-champion-1952-alberto-ascari.html
Ti volevo , inoltre, chiedere se potessi indicarmi libri o pubblicazioni inerenti la Ferrari 312 PB Targa Florio 1972 in quanto, il prossimo montaggio riguarda il kit di Model Factory Hiro in scala 1/12. Grazie,
saluti,
Giovanni La Rosa
glr190959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-22, 03:45 PM   #150
Utente Senior
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 1,629
matilde è un newbie...
predefinito

Ciao Giovanni , scusa se sono in ritardo con questa risposta , ma è da tempo che , ammetto le mie colpe , non mi collego , anzi chiedo scusa anche a Riccardo, questo si chiama due piccioni con una fava Venendo alla tua richiesta , escludo il volume di Cavalleria sulla PB in quando trattasi di vettura restaurata all'interno di una collezione privata e non mi è dato sapere se restaurata con giudizio piuttosto che no. Esiste un volumetto chiamato 312 P & 312PB di Ed Mc Donough & Peter Collins che non ha niente a che vedere con il Mitico , Veloce edizioni . sono 128 pagine a colori con la storia agonistica e alcune fotografie dei dettagli , ma anche qui foto provenienti da restauri. Esiste il meraviglioso Ferrari Prototipi 1962 - 1973 ma niente foto di dettagli. Però se sono ancora in tempo , consulto le centinaia di riviste e ti dico a breve . Scusa ancora per il ritardo .
matilde non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12 ninofuricchio Statico - Kits, Info e Varie 92 15-03-22 09:58 PM
[documentazione] FErrari enzo bullroad Statico - Kits, Info e Varie 8 27-09-06 01:44 PM
[DOCUMENTAZIONE] Cerco una monografia sulla Ferrari F430. Esiste? motociclante Statico - Kits, Info e Varie 6 16-01-06 08:09 PM
documentazione mercedes robiturbo Statico - Kits, Info e Varie 6 28-12-05 10:16 PM
-documentazione R1- superteo Statico - Kits, Info e Varie 8 06-09-05 02:09 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play