22-10-15, 10:05 AM
|
#121
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 1,628
|
Ops ho dimenticato le immagini
|
|
|
16-12-15, 12:00 PM
|
#122
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 1,628
|
C'è chi si perde con i giochi del telefono, chi preferisce leggere la gazza rosa al bar, io che sono un tipo strano , quando ho cinque minuti liberi solco i siti dei librai europei, curioso nei negozi giusti di Ebay e a volte capita di sbattere il naso contro qualche offerta come questo volume, che è diventato una perla rara , nicchia nella nicchia , descrive la seconda vita di quattro vetture . Si tratta di quattro telai di 375 , lo 0358AM , 0370AM , 0374AM e infine dello 0398AM che conclusero la loro storia agonistica in Sud America . E' in serie numerata /400 copie ed è opera di quei due appassionati argentini che hanno firmato quella serie della quale abbiamo parlato recentemente nel thread dei libri Porsche. Non s tratta della medesima serie, cioè questo non è il Ferrari Argentina , ma un secondo libro dai medesimi autori. Doppia lingua inglese e spagnolo . 144 pagine zeppe di informazioni e fotografie intriganti per le versioni e per i dettagli visibili. L'unica pecca , a mio avviso , è la copertina morbida .
|
|
|
13-01-16, 05:08 PM
|
#123
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 1,628
|
E' uscito poco prima di Natale, quindi è nuovissimo, si tratta di un bel lavoro sull'attività della Carrozzeria Drogo , 270 pagine con testo solo inglese pieno di fotografie storiche sulle forme a volte strane a volte armoniose di questo artista , che ha creato alcune fra le più belle vetture da corsa italiane. Non solo Ferrari , anche Maserati, Bizzarrini, ASA, Volpini , la Lambo Jota , le Serenissima. Tutte le Cegga e la Thomassima. Non cercatelo con questa copertina ,questa è una versione numerata 25/25 , ma con una bella sovra coperta a colori che raffigura una bella Ferrari. la foto che vi metto include l'erede del Sig. Drogo.
|
|
|
14-01-16, 05:08 PM
|
#124
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
tra il nome...e la "presenza",direi abbastanza inquietante....
ma leggiti un Autosprint,ogni tanto..che ti rilassi....
|
|
|
15-01-16, 10:09 AM
|
#125
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 1,628
|
Sono rimasto tradito da Autosprint nel 2012, da allora , considerato che non devo più nemmeno preparare i modelli delle formula 1 in stagione, ho preferito passare la mano, Auto Hebdo o Autosport sono piuttosto costosi, quindi investo i corrispettivi e vado alle corse E' vero , quel tipo ha un aspetto inquietante , ma in effetti ha il solo merito di essere un discendente, se ho capito bene , fa il diplomatico e con le auto non ha nulla a che fare. per quanto il libro insisto nel consigliarlo,non certo a gente come te che considera un GTO 62 un vecchio ferro, ma per tutti gli altri . Vbbè ti faccio qualche esempio , il Breadvan lo fece Drogo, così come i P2/3 , i P3 , i Dino 206S, i P4, le Maserati 151 o i modelli tipo 64 e 65 , la Grifo che andò a le Mans così come l'ASA disegnata da Bizzarrini e poi tante ma tante vetture in pezzo unico.
|
|
|
09-02-16, 05:53 PM
|
#126
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 1,628
|
A volte capita di ritrovare vecchie pubblicazioni che hai ammirato per anni , ma che non hai mai incrociato sui tavoli di un mercatino, anche se chiamare Retromobile mercatino è riduttivo. Un grande giornalista /pilota /ingegnere, Paul Frere, ha scritto tanto tempo fa queste 24 paginette con foto in bianco e nero, alcune veramente pregevoli per le inquadrature. A corredo una serie di disegni a colori sullo stile dei tanti visti sui manuali a disposizione degli amici che modellano aerei o mezzi militari. Trattasi di un profilo del P4, uno del 330 TRi che vinse la Le Mans nel 1962 con il numero 6 e le proiezioni ortogonali del P2.
|
|
|
09-02-16, 06:01 PM
|
#127
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 1,628
|
Il tema, nel caso di questo libretto di 34 pagine, è simile al precedente, le vetture della serie P . A firma del giornalista inglese Nathan Beehl. Se siete fortunati potete incontrarlo spesso a Maranello, è molto disponibile e potete farci 4chiacchere. Le fotografie sono diverse fra i due libri, quindi non corretet il rischio di doppioni, a colori ci sono solo tre foto ma sono di grande formato e assolutamente splendide. Oltre alla copertina, una 250P alla Targa del 63, il paginone centrale come sulle migliori pubblicazioni erotiche il debutto della P3 a Sebring nel 1966 , sul retro di copertina sempre la P3 che a Monza vinse flag to flag nel 1966 con Surtess. Come sempre vale che più informazioni da più fonti differenti, piano piano si avvicinano alla verità storica che ormai i vecchi meccanici non possono più raccontare.
|
|
|
22-02-16, 11:13 AM
|
#128
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 1,628
|
una vettura eccezionale si meritava questo libretto di circa 40 pagine , ed una buona collezione di libri a tema Ferrari merita di includere questo piccolo documento. La vettura è la 335 S telaio #0674 che fu di Collins , Von Trips , Hawthorn , Musso , Trintignant. Che vinse il Gp di Cuba con Sir Stirling Moss. Dopo anni passati nella collezione di Bardinon al Mas du Clos è stata venduta all'ultima asta di Artcurial a Parigi . Record di prezzo a parte, il libretto merita per tutta una serie di fotografie storiche della carriera agonistica della vettura. Venne restaurata negli anni della pensione dalla Officina di Fantuzzi Medardo quindi sulla originalità delle lamiere nulla da dire. Si può richiedere il libro alla sede parigina della casa d'aste . costo 20 euro spedito .
|
|
|
01-05-17, 12:06 PM
|
#129
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 1,628
|
non so se sarà l'ultimo che acquisterò sul 70° Ferrari ma sicuramente è il primo, e mi ha intrigato la provenienza delle fotografie, l'archivio Sport Auto. Al volo in edicola mi è piaciuto quindi ho speso i 15 eurini che richiedono per l'acquisto. 178 pagine a colori e bianco e nero per i Cinquanta, con una ampia sezione sulla Formula 1 ma anche sport e prototipi. Tante fotografie hanno una ampia didascalia, a questo giro in francese.
|
|
|
01-05-17, 12:17 PM
|
#130
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 1,628
|
Questo Tomo si merita questa sezione se non per altro perché a Maranello di un motore dodici cilindri, sia che tiri il carro o che lo spinga ne hanno fatto prima di tutto un vanto poi una vera celebrazione vincendo titoli mondiali su titoli mondiali. Al momento è in ristampa una nuova edizione, ma a me andava benissimo pure la vecchia...e ocio che non è detto che la vecchia te la buttino dietro a buon prezzo. Per me che amo l'automobilismo a 360° ci sono pagine da sbavo, esempio? foto e disegni della Packard che influenzarono Enzo Ferrari da giovane virgulto. I disegni in verità , e parliamo sempre e solo di motori ce ne sono praticamente ogni pagina. La costruzione del racconto è per periodi storici quindi dopo le origini, ci sono i primi V 12 americani , poi quelli europei fino agli anni 30. Capitolo a parte per quelli utilizzati sulle famose Aero Speed tra cui almeno una fra quelle di Campbell. Il periodo classico viene suddiviso fra Nazioni, quindi quelle tedesche , quelle francesi, quelle inglesi e finalmente quelle italiane. A questo punto le unghie le avete già mangiate e digerite. Ferrari ma anche il V12 Maserati e non è così scontato anche sui libri dedicati alla casa dl tridente, poi acquolina in bocca il dodici OSCA. Prima di chiudere il libro c'è spazio anche per Lamborghini.
|
|
|
09-05-17, 03:45 PM
|
#131
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
...quindi non è proprio un libro "Ferrari"......
|
|
|
10-05-17, 10:04 AM
|
#132
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 1,628
|
ciao Sandro, avevo già specificato nella introduzione, ad ogni modo un buon 30 per cento delle pagine sono dedicate ai V 12 Ferrari , da Colombo a Lampredi , dalla 166 alla 512 S o M , ed essendo un libro sui motori e non sulle auto, potresti trovare delle immagini di dettaglio non reperibili altrove. Magari se capiti a tiro in un mercatino dagli un occhiata .
|
|
|
10-05-17, 10:13 AM
|
#133
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
il libro mi attira...ma so già che il prezzo è tosto...
le foto sono a colori o b/n?In che percentuale,intendo....
|
|
|
10-05-17, 11:04 AM
|
#134
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 1,628
|
trattando molto l'anteguerra e fino ai sessanta questa edizione ha maggioranza di foto in bianco e nero, magari la prossima edizione sarà diverso
|
|
|
20-10-17, 05:09 PM
|
#135
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 1,628
|
Da circa un mesetto è uscito questo bel libro dove il nome dell'autrice , serve a ben poco , ha fatto domandone imbarazzanti per un appassionato e direi, giustamente , il più delle volte ha lasciato parlare il vero protagonista del libro , Ermanno Cuoghi da Modena , residente a Sala Baganza nel parmense dove si gode , beato lui , una meritata pensione . Nonostante la vita avventurosa di questo meccanico da corsa , il libro è indirizzato molto verso il periodo Ferrari , ma di più , la sua collaborazione con Lauda. Peraltro va indicato ai più , che non conosceranno le opere del nostro eroe , che la carriera di Ermanno è stata costruita fra le Gt40 Gulf , le 917 e le Mirage . Prima di arrivare a Lauda c'è stato Jacky Ickx con il prototipo boxer e Regazzoni. Tanta roba e tanta voglia di fare . Monoposto minori e come ciliegina la Minardi ai tempi di Alonso . Tante fotografie personali fanno un degno corredo alla storia . Un volumetto facile e intrigante , nemmeno troppo costoso .
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59 PM.
| |