Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Reference (https://www.modellismo.net/forum/statico-reference/)
-   -   Alfa 048 SE e alfa 164 Pro car (https://www.modellismo.net/forum/statico-reference/70876-alfa-048-se-e-alfa-164-pro-car.html)

lovegt40 12-06-09 03:15 PM

Alfa 048 SE e alfa 164 Pro car
 
10 allegato(i)
A seguito della discussione partita da sandro nel 3d sulla coppa intereuropa 2009, vi metto le info ricevute oggi da alfa circa il progetto 048,
qua di seguito la sotria dello sviluppo di questo prototipo:

"Da un certo punto di vista il giochino della macchina costruita di nascosto fa parte delle “politiche” interne di molte grandi case automobilistiche. Può così capitare che dal nulla compaia addirittura una macchina intera e funzionante; un“prototipo2, ma nel senso della categoria sportiva.Questo episodio riguarda l’Alfa Romeo come Marchio, ma tra i promotori non c’erano i congiurati da Arese ma una combriccola di “torinesi” DOC con la passione per le corse. L’iniziativa è nata nel 1992 al momento di dove e come far correre l’Alfa: nella categoria Turismo, nel Campionato tedesco DTM o altro. In seno all’Alfa Corse, con un impeto di manie di grandezza, viene in mente che sarebbe bello fare una Sport Prototipo per correre a Le Mans. L’idea nasce da alcuni uomini che a suo tempo parteciparono alla conquista del Campionato Mondiale della categoria con la Lancia nel 1980 e 1981.Tra questi l’ingegner Sergio Limone che sviluppa il progetto e inizia la costruzione con la collaborazione di pochi fedelissimi come Rodolfo Gaffino Rossi.Questa Alfa Sport Prototipi nasce con la denominazione d’officina Abarth SEO48 ed è un progetto molto avanzato nella meccanica e nell’aerodinamica, infatti segue l’iter di una “vera” vettura da competizione, comprese le prove in galleria del vento. Mancano solo alcuni componenti fondamentali, ma si rimedia facilmente: il cambio è un Hewland a 6 marce e il motore, grazie alle amicizie e ai rapportidi parentela, un Ferrari 12 cilindri 3500 di Formula Uno. A questo vengono cambiati i coperchi con quelli con la scritta Alfa Romeo in rilievo. A macchina finita sono tutti contenti perché è tutto già pronto, tranne l’approvazione dell’Amministratore Delegato, Paolo Cantarella. Ma invece il Capo, quando vede la macchina venuta dal nulla, la prende male e ordina “fatela sparire e ringraziate che non vi licenzio”. Così questa originalissima e misteriosa Alfa Romeo non compirà nemmeno un metro sulla pista e sarà svelata al pubblico solo in autunno 2002 in occasione di una esposizione tematica al Museo dell’Automobile di Torino."

lovegt40 12-06-09 03:16 PM

10 allegato(i)
e qua di seguito le foto della 164 pro car


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33 AM.