Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Reference (https://www.modellismo.net/forum/statico-reference/)
-   -   Alfa Romeo 155 V6 TI DTM "Bosch" (https://www.modellismo.net/forum/statico-reference/62635-alfa-romeo-155-v6-ti-dtm-bosch.html)

mauro27 24-08-08 05:29 PM

[reference ] Alfa Romeo 155 V6TI DTM "Bosch"
 
16 allegato(i)
Ecco alcune foto che ho scattato personalmente in occasione della cronoscalata "Caprino-Spiazzi 2008".
Credo che possano essere utili anche per coloro che intendono affrontare la versione "Martini".

metalgriso 25-08-08 01:33 PM

Bellissime foto, come non si erano mai viste prima! :cool:

Grazie per aver condiviso! :bowdown:

paolino82 25-08-08 07:27 PM

quoto con metal...davvero grazie..:tunz6rh:

scapin 22-11-09 08:47 PM

Riesumo questo vecchio topic per i patiti come me della 155 dtm. Ho trovato su questo link una montagna di foto: AlfaSport Club

gionc 22-11-09 11:35 PM

Mauro, sono bellissime ed offrono degli stupendi spunti di eaborazione. Non ho ancora controllato quanto sia stata smanettata quella macchina ma quel che si vede è gioia per gli occhi di un modellista.
Sarebbe possibile avere quelle foto in una risoluzione più alta? Così da stampare degli A4 utili nella modellazione, thanks.

sandro67 23-11-09 12:46 AM

da quel che ricordo è abbastanza attendibile..
Come sul kit Tamiya,le modifiche rispetto alle versioni precedenti sono sia al motore,che all'areodinamica(soprattutto nel fondo scocca) ,interni(cruscotto,piantone di sterzo,centraline,rollbar e pannelli porta..) ecc...

E' apprezzabile che Tamiya si sia impegnata mettendo parecchie modifiche rispetto agli stampi delle versioni precedenti del suo kit 155(la rossa e la Jagermeister)

Non so se al giorno d'oggi farebbe altrettanto.....:brig:

La Martini è il top,per me..Ma anche la Bosch ha un suo fascino.....:sisi::Ok:

jak.76 03-09-13 11:29 PM

Fantastiche....utilissime!

Sent from my X506 using Forum mobile app

Alucard 20-09-13 11:51 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 661772)
da quel che ricordo è abbastanza attendibile..
Come sul kit Tamiya,le modifiche rispetto alle versioni precedenti sono sia al motore,che all'areodinamica(soprattutto nel fondo scocca) ,interni(cruscotto,piantone di sterzo,centraline,rollbar e pannelli porta..) ecc...

E' apprezzabile che Tamiya si sia impegnata mettendo parecchie modifiche rispetto agli stampi delle versioni precedenti del suo kit 155(la rossa e la Jagermeister)

Non so se al giorno d'oggi farebbe altrettanto.....:brig:

La Martini è il top,per me..Ma anche la Bosch ha un suo fascino.....:sisi::Ok:


...eh già... two is megl che uan!

adele 26-02-14 11:09 AM

Good pictures! All the cars are so beatutiful!

mikymodel80 18-02-17 09:33 AM

Buongiorno Forum, rispolvero questo post per chiedervi un'informazione: ma i baffi laterali al paraurti anteriore in quale occasione venne utilizzato? Sto riproducendo la Martini della tamiya e vorrei farla con la giusta configurazione.

Grazie in anticipo a chi risponderà.

sandro67 19-02-17 09:56 AM

per quel che ne so io,la 155 martini(come anche la Bosch),sono riferite al campionato ITC '96.
Non ho trovato,guardando foto qua e la,nessun riferimento all'aerodinamica anteriore proposta dal kit...in quanto nel '96 si usavano sia i paraurti con le due alette,sia quello senza.
Credo dipendesse dalla tipologia del tracciato...dare più carico all'anteriore oppure no.
rimane il problema che,nella parte centrale,il paraurti era comunque diverso da quello del kit Tamiya,con un rigonfiamento centrale bello corposo.


Quindi che tu voglia mettere le alette oppure no,il lavoro da fare è impegnativo.
Come puoi vedere dalle foto del primo post,gli angoli del paraurti erano smussati,per far posto alle due alette.
Un lavoro un po' brigoso.... :winker:
Ma non impossibile....


Se il discorso fosse spostato sulla Mercedes classe C,invece,per farne una versione ITC sarebbe ancora più dura...vista l'aerodinamica inferiore molto diversa rispetto ai kit Tamiya,riferiti alla stagione '94....

sandro67 19-02-17 10:06 AM

2 allegato(i)
guarda questo modellino...le alette sono anche venute bene...ma è tutto sbagliato in quanto ha lasciato il paraurti così com'è da scatola..mentre invece avrebbe dovuto stringerlo ai lati.
E manca il "panettone" al centro....
Un paciugo...

mikymodel80 19-02-17 05:36 PM

3 allegato(i)
Se per il discorso "panettone" ti riferisci alla parte sotto la scocca, dove va la scritta "BAUMLER" ci avevo fatto caso, solo che in alcune foto del 1996questo panettone non c'è. Posto due foto che ho trovato in rete dove si vedono le differenze, sono sempre foto riferite a varie gare del 1996. Noto che cambiano anche le alette laterali

Pennywise 20-02-17 08:46 AM

io rimarrei sulla configurazione "da scatola" che vai a colpo sicuro :lookahsisi5ih:

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com...21ba324696.jpg

a meno che tu non ne abbia da fare diverse e vuoi diversificarle un po'...

mikymodel80 20-02-17 09:16 AM

Mi hai letto nel pensiero Penny, farò un lavoro diverso appena metterò sul tavolo la versione Bosch:Ok::Ok:

sandro67 20-02-17 04:35 PM

...sì....credo che quella foto sia di Hockenheim '96....ed è come nella versione Tamiya....

toki71 22-02-17 06:50 PM

su "Grace" in edicola c'è un servizio sulle 155 DTM.

mikymodel80 26-02-17 06:00 PM

Allora ho anche notato che cambiavano alcuni adesivi in base alla gara, adesso ho trovato su youtube la gara di Hockenheim 1996 per intero, metto il link per chi vuole vedere la gara per intero :)

https://www.youtube.com/watch?v=gmti29xi5E4

nipponts 26-02-17 07:35 PM

Date un occhio a Grace di questo marzo -basta vedere la copertina- da pagina 22 alla 47

sandro67 27-02-17 12:02 PM

lo aveva già segnalato due post sopra.... :D


io l'ho preso...belle foto...un bel numero,vale i soldi che costa.(e non succede spesso...)

mikymodel80 06-03-17 06:07 PM

Giusto per volermi aggiungere un pò di pepe alla mia serie (ne farò 4), segnalo questo ottimo video della Martini rossa (guidata dalla coppia Tarquini-Modena), le decal le produce Studio27 e spi può fare la versione differente con alette e panettone. C'è da lavorare un po di più sul cofano superiore con l'apertura delle feritoie :winker:

https://www.youtube.com/watch?v=anKvSWIrA7U

mikymodel80 07-03-17 10:16 AM

Mi correggo, le feritoie sul cofano anteriore sono state aggiunte, l'auto originale non le aveva (vedi i video su youtube).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28 AM.