dopo un torpore modellistico durato troppo tempo,la Fujimi ha ripreso alla grande a fare bei modellini.Hanno cominciato con le ferrari,alcune bellissime, altre meno, alcune davvero urende (riedizioni degli Union/Heller) e poi han cominciato a fare dei bei modelli delle Gt attuali.Il tutto mentre Tamiya dorme o propone i soliti orrori giapponesi,che nonostante tutto hanno i loro (pochi) estimatori.
Il 997 gt3 si presta a moltissime varianti, dato che corre in tutto il mondo dalle gare dei disperati alla 24 ore di leMans o la 24 ore del Ring.La prima scatola di fujimi è dedicata ovviamente a una versione urenda tutta loro,con sponsor loro che sono forse i più brutti mai visti su una macchina da pista.Le bambinette della goodsmile racing
.Per un periodo ho voluto sperare che una livrea simile fosse di fantasia tipo le caramelldansen,invece poi ho scoperto che la macchina esiste eccome e fa la Super Gt
Io per fare un modello ho bisogno di sognarlo, di amarlo, in una parola di sentirmelo.Per questa macchima ho bisogno di quel freddo ma caldissimo clima tutto tedesco di wurstel,krauti e bionde ubriache e svestite,quindi paragonata allle livree delle belve che si scannano e si stampano sulla Norschleife questa Goodsmile proprio non si affronta.Toccherà di prendere (o farsi) un foglio sostitutivo,magari un Manthey Racing.Vedremo al momento del montaggio vero e proprio.
Il kit ha poche plastiche molto ben stampate.La cosa che colpisce subito è la qualità della vasca dell'abitacolo.Essa è riprodotta molto finemente con già molti dettagli in posizione.Colorata a dovere farà sicuramente la sua scena.
i fai sono stampati nella discutibile variante gialla trasparente.Molte porsche li han così,soprattutto quelle francesi.Molte altre no, soprattutto quelle italiane.
foglio decal inutile ma di eccellente qualità:
chicca finale, la parte che mi ha lasciato più a bocca asciutta di tutto il modello,forse per la finitura oscena metallizzata, sono i cerchioni.Di tutto il kit questa mi pare la parte meno riuscita,forse per il tipo di disegno delle razze o forse per il dado centrale già in posizione.Ovviamente non li userò mai optando per un BBS a canale rovesciato tornito in alluminio.Peccato perchè la gomma è ben fatta.
Il modello da la possibilità anche di essere usato come base di partenza per trasformarla in una ben più potente RSR,di cui ho già fatto tempo fa le decal per fare quella della BMS scuderia italia di Brescia (oggi prodotte anche da st27).
I body sono molto simili e pienamente compatibili, anche se il padiglione del fujimi mi sembra un pelo più corretto e più dettagliato.
..alla prox