Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Recensioni Kit
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-04-10, 11:25 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jun 2003
Messaggi: 400
speedfight è un newbie...
predefinito [Spazio] Revell Space Shuttle Discovery & Booster Rockets 1:144

Ciao, a tutti, quella che mi appresto a scrivere è la recensione del kit della revell relativa al kit in scala 1:144 dello space shuttle con tanto di relativi razzi e cisterne utilizzati in fase di lancio.
Il kit è il numero 04736 ed è quello di recente produzione. Esiste anche una vecchia versione la quale aggiunge a tutto questo anche la torretta di lancio. Revell vende, volendo, anche il solo space shuttle senza razzi sia in 1:144 che in scala in 1:72.

Bene, prima di parlare del kit, parliamo della scatola. Perchè??? Perchè è enorme, come potete osservare dalla foto, misura infatti all'incirca 36,5 X 59 cm con un'altezza di 6,5 cm. Quindi se dovete comprarla in internet occhio alle spese di spedizione, potrebbero riservarvi una sgradita sorpresa!!!

Veniamo al kit. Revell nella sua classificazione indica un livello di difficoltà 4 su 5. Infatti il kit, composto di 97 pezzi, si presta con molte parti da costruire con una verniciatura alle volte complessa, sopratutto per lo space shuttle. Le taniche di propellente, i razzi e la base di trasporto non presentano, almeno a prima vista, alcuna difficoltà di costruzione o colorazione.
Comnque per i problemi di costruzione vi rimando al WIP che inizierò tra breve.
Il numero di passi riportati sul foglio di istruzioni è forse elevato, sono 26 per lo shuttle e altri 17 per tutto il resto, escludendo le sezioni riservate a verniciatura e decals.
Il kit è composto di 2 buste. La prima per costruire lo shuttle, la seconda per i sistemi di salita.

L'immagine del kit montato, dalle imponenti dimensioni visto che misura ben 43,7 cm in altezza, è visibile a questo indirizzo http://www.revell.de/katalog/400/04736.JPG.
Sul sito di revell è inoltre possibile visionare il foglio d'istruzioni per capire meglio di cosa stiamo parlando Revell - Build your Dream: Products
Manuale: http://www.revell.de/manual/04736.PDF

Tanica e razzi: nessuna difficoltà di costruzione, sono una bella aggiunta al semplice shuttle rendendo il soggetto, a mio avviso, molto più affascinante.

Space shuttle: qui si vede che il kit è sfruttato per essere venduto anche in scatole dalla differente configurazione. Infatti All'interno del kit trovano posto un astronauta intento ad una passeggiata nello spazio, la stiva apribile contente un braccio meccanico e diversi oggetti trasportati dalla stiva. Qi revell a mio avviso pecca, perchè indica di costruire la stiva con tutti gli ogetti trasportati dello stesso colore bianco-argento dello shuttle.
Inoltre sono forniti anche i carelli utilizzati, ovviamente, solo in fase di atterraggio sulla pista.

A mio avviso, se il nostro obiettivo è costruire solo lo space shuttle, oppure agganciarlo alla stazione spaziale internazionale ISS, personalmente, cercherei di recuperare il kit sempre in 1:144, prodotto se non sbaglio sia da revell che da altre ditte, del solo shuttle. Si risparmierebbe qualche cosa economicamente.
Infatti, mentre è possibile agganciare e sganciare lo shuttle dalle taniche, aprire e chiudere la stiva, non si può dire la stessa cosa del carrello e le relative ruote. Esattamente come sugli aerei o si tengono aperti o si tengono chiusi.

Decal: mi sembrano ben fatte, sono ovviamente fornite sia quelle per la navicella che quelle relative ai moduli di partenza. Per quel che riguarda la navicella, vengono fornite le decals sia per fare le versioni pre 1998 che post 1998 (cambia la posizione e la forma di qualche scritta), e, nonostante il nome del kit (e della mia recensione), le decal permetto di fare oltre il Discovery, anche l'Endeavour, l'Enterprise e l'Atlantis.

EDIT: Ho appena aperto la scatola, e sto incominciando a costruire la tanica esterna di propellente e la base di trasporto e partenza. Devo dire, purtroppo, che le plastiche sono veramente rigide, anche i punti di contatto con il telaio, per cui è necessario effettuare diverso lavoro per rimuovere i pezzi dal relativo supporto, quindi carteggiare bene bene, e, alle volte, passare dello stucco per chiudere i "buchi" dovuti ad un pezzo che ha deciso di sua spontanea volontà di staccarsi in maniera sbagliata dal telaietto di supporto.
Icone allegate
[Spazio] Revell Space Shuttle Discovery & Booster Rockets 1:144-pic_0017.jpg   [Spazio] Revell Space Shuttle Discovery & Booster Rockets 1:144-pic_0018.jpg   [Spazio] Revell Space Shuttle Discovery & Booster Rockets 1:144-pic_0020.jpg  

[Spazio] Revell Space Shuttle Discovery & Booster Rockets 1:144-pic_0021.jpg   [Spazio] Revell Space Shuttle Discovery & Booster Rockets 1:144-pic_0022.jpg   [Spazio] Revell Space Shuttle Discovery & Booster Rockets 1:144-pic_0023.jpg  

[Spazio] Revell Space Shuttle Discovery & Booster Rockets 1:144-pic_0024.jpg  

Ultima modifica di speedfight; 24-04-10 a 08:00 PM
speedfight non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nasa, razzo, shuttle, space, spazio

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
SG Space 1/8 dune1973 Automodelli a scoppio 1/8 On Road 1 27-07-06 06:42 PM
Hirobo Shuttle plus nuovissimo danybor Elicotteri 0 04-12-05 02:28 PM
power booster enzobergi Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 07-06-05 04:36 PM
Il modellismo su Discovery channel !!! mirko78 Comunicazioni e presentazioni 1 21-05-04 10:55 AM
Hirobo shuttle zxx iguana Elicotteri 1 22-01-03 11:23 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play