Fujimi Enthusiast Porsche 911 Carrera RS Safari 1974
Questo è un modello che ogni appassionato di modellismo da rally dovrebbe avere. O almeno per chi si occupa di modelli in 1/24.
Per anni non sono mai riuscito a trovarlo. Era sui cataloghi Fujimi da sempre, almeno da quando avevo iniziato ad occuparmi di kit in plastica “seriamente”. Nei negozi però non lo si riusciva a trovare e gli stessi negozianti lo ritenevano ”una chimera”.
Ma l’avvento dell’e-commerce ha cambiato tante cose per noi……
Il kit riproduce la vettura in gara al Safari del 1974 condotta da Waldegaard-Thorszelius, seconda al traguardo.
La dicitura Enthusiast da sola è garanzia di bontà del contenuto della scatola e solleverebbe all’onere di descrivere e commentare il prodotto, ma uno sforzo lo faccio lo stesso.
13 stampate più la scocca, gomme e decals. Questo è quanto si presenta aprendo la solita scatola di cartone. Dettagli ottimi e stampate ben definite non tradiscono la tradizione di Fujimi, anche tutta la meccanica è fedelmente riprodotta e visibile attraverso il cofano posteriore apribile.
L’anteriore è solidale alla scocca, ma è data facoltà di aprirlo con facilità tagliando col cutter lungo le linee della pannellatura appositamente tracciate anche all’interno in modo da assottigliare al massimo la plastica.
Correttamente, rispetto alla versione stradale, sono presenti stampate aggiuntive con i pezzi necessari a completare la vettura in allestimento corsa e, in particolare, safari. Si trovano, quindi, sedili anatomici, ganci vari, maniglie di appiglio, fari e trombe supplementari, protezioni tubolari per i paraurti e la bagagliera da applicare sul tetto con le piastre antiinsabbiamento. Queste ultime, per la verità, sono piene e quadrettate, quando nella realtà erano un grigliato metallico.
I tergi sono un po’ troppo spessi, vanno necessariamente sostituiti magari con degli altri fotoincisi, in quanto gli originali compromettono troppo l’aspetto finale del modello.
La carrozzeria è precisa e pulita, gli mancherebbe solo la serie di feritoie per lo sfogo dell’aria sopra il lunotto……ma si tratta di un dettaglio davvero trascurabile talmente sarebbe poco visibile.
I cerchi riproducono i tradizionali Fuchs a cinque razze che hanno equipaggiato generazioni di 911. Non sono male, ma come a volte capita nei kit Fujimi il dettaglio non è a livello del resto dei componenti. Spettacolari, qui sì nel rispetto della tradizione Fujimi, i pneumatici: deliziose le minuscole scritte in rilievo sui fianchi, bella la grintosa scolpitura “off road”.
Le decals sono belle come belle devono essere le decals di un kit giapponese di questo livello anche se ne manca qualcuna. Dalle foto in mio possesso si nota soprattutto l’assenza del grosso logo dello sponsor sul cofano anteriore: come hanno fatto a non notarlo?! Andrà necessariamente aggiunto in un modo o nell’altro…
Per dovere di cronaca, grazie ad un’abbastanza recente ristampa, il kit era disponibile in due varianti: con decals standard e con decals Cartograf. Quest’ultima subito riconoscibile per via di un’etichetta autoadesiva dorata sul lato della confezione.
Non che le Fujimi siano brutte, ma preferirei la variante Cartograf se non altro perché le giapponesi sono di solito un po’rognose da stendere, troppo sottili e poco consistenti, si piegano e si spezzano facilmente oltre ad essere “trasparenti” (anche se su di una macchina bianca quest’ultimo problema non si pone).
Come dicevo un modello che non deve assolutamente mancare agli appassionati di rally.
Fra poco le foto....
|