Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Recensioni Kit (https://www.modellismo.net/forum/statico-recensioni-kit/)
-   -   [MOTO] Protar- Gilera 500 4 cilindri (https://www.modellismo.net/forum/statico-recensioni-kit/129949-moto-protar-gilera-500-4-cilindri.html)

Gatto4 20-10-19 05:20 PM

[MOTO] Protar- Gilera 500 4 cilindri
 
11 allegato(i)
Vecchio kit della Protar, forse è già stato recensito tempo fa ma visto che questa è un edizione particolare merita una nuova recensione.
Il kit è il numero 123 Gilera 500 4 cilindri, quella con la carenatura normale.
Si tratta della prima edizione di questo soggetto e la scatola ha una grafica difficile da trovare, i successivi restyling hanno un disegno diverso e una dimensione della scatola leggermente più grande.
L'immagine che fa da sfondo alla Gilera è una scena di una gara stampata in azzurro, anche il marchio Gilera è quello con i 2 anelli che si incrociano nei classici colori rosso e nero, anche lui sparirà nelle edizioni successive.
Le dimensioni di questa edizione sono uguali a quelle con lo stemma Protar su sfondo nero, che compare solo sulle scatole più vecchie, possiamo datare quindi questa scatola al 1967.
Anche il foglio delle istruzioni è particolare in quanto cita che in caso di reclamo si deve scrivere alla casa, ma da nessuna parte compare l'indirizzo, inoltre un passaggio delle istruzioni è stato annullato a mano con un timbro.
Nel corso del tempo gli indirizzi della casa cambieranno per 3 volte, ma in questo kit sono totalmente assenti, questo mi fa pensare ad'una primissima tiratura delle scatole non ancora perfettamente pronte per la grande distribuzione.
Il contenuto è integro e sigillato nei vari sacchetti, non è presente la catena da costruire ( sostituita dal solito elastico in gomma) e le uniche pecche sono la mancanza del foglio decals e il cupolino trasparente spaccato.
Le ultime foto sono dei 2 successivi restyling grafici.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20 AM.