Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-05-19, 06:52 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito Kit Campus

Cercavo alcuni kit di terracotta per allestire uno sfondo per la mia ferrovia in scala 1 e ho trovato da Kreativity World questi kit della Campus piuttosto interessanti.

https://www.kreativity-world.com/it/...19/campus.html

Ho preso questa casa che considero una valida base di partenza per il mio diorama.

https://www.kreativity-world.com/it/...us-mn202k.html


Il kit sarebbe in scala 1/48 ma vorrei cercare di forzare un pochino la scala per portarla intorno a 1/30. non dovrebbero esserci grossi problemi visti i materiali. Penso anzi che i mattoni si potranno molto meglio armonizzare con porte e finestre leggermente più grandi, in special modo con le tegole del tetto.

La scatola è piuttosto pesante, solo i mattoni e le tegole pesano 2.5kg



Il contenuto





A differenza dei kit spagnoli tipo Aedes e Domus, questo kit non ha un cartone stampato già impostato nelle linee di taglio ed eventuali dettagli.

Questa particolarità nel mio caso sarà un grosso vantaggio perchè potrò più facilmente adattarla alle mie esigenze e agli spazi nella quale la vorrei inserire.

Non avendo obblighi imposti dalla stampa del supporto in cartone, potrei attenermi allo schema delle istruzioni e riportarlo integralmente, oppure potrei cambiare qualcosa a piacimento come ad esempio le dimensioni degli infissi oppure la loro collocazione.
Potrei anche facilmente cambiare radicalmente forma alla casa, ovviamente rispettando la quantità di materiali a disposizione per le superfici da ricoprire.



Le istruzioni sono tutto sommato ben fatte e i disegni da riportare sui due fogli di cartone sono piuttosto facili.
I cartoni di supporto sono spessi 3mm e decisamente rigidi mentre la base è una tavola di MD da 6mm



Ritengo bellissimo il mattoncino: non è variegato di mille colori come i materiali spagnoli ed è molto ben arrotondato




Le tegole per rispettare la scala 1/48 sono piuttosto grandi. Forse basterebbe sezionarle ma devo vedere quanto merita, dovendo adattare il kit a una scala diversa con porte e finestre un filino più grandi, è probabile che le tegole vadano benissimo di queste misure senza fargli nulla.
Mi spiacerebbe quasi doverle dividere, sono molto belle così.




Purtroppo non inizierò subito a montare questa casa perchè nel prossimo mese avrò poco tempo ma sinceramente non vedo l'ora di avviare questo cantiere.
La casa sarà illuminata e con porte e finestre in legno e vetro..

Ovviamente benvenuti consigli e suggerimenti.

Ultima modifica di wrighizilla; 03-06-19 a 11:46 AM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-19, 09:03 AM   #2
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

bello !!!
che costi hanno questi kit? sembrerebbero ottimi anche per realizzare presepi...
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-19, 09:30 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

che dimensioni hanno i componenti del kit?
Sul sito vedo che i pezzi sciolti sono in scala 1/10 o 1/20.. Dove dice che sono in 1/48?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-19, 11:45 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

La scala è scritta sulla scatola e le misure le deduci dalle foto sul tappetino dove i quadretti sono 1 centimetro.

I materiali sfusi in varie scale mi sembrano quasi tutti della spagnola Domus, non ho esplorato bene il negozio e non ho idea se si trovino anche quelli della Campus..

Ad ogni modo penso possa valere lo stesso discorso dei kit Aedes ars e Domus-kit dove la maggior parte dei prodotti ha materiali decisamente sovradimensionati per essere precisamente in scala con quanto dichiarato.

Ad esempio vedi questo kit Domus in scala 1/50 che ho costruito 15 anni fà:

https://www.kreativity-world.com/it/...mus-40043.html

Il risultato lo trovo buono ma se andiamo a ben vedere quasi nessuno dei kit in mattoni di ceramica rispetta perfettamente le proporzioni dichiarate.
Le tegole sono grandi come le finestre e anche i mattoni sono abbastanza monolitici specialmente per le scale d'ingresso e il portico dove altri elementi rivelano a colpo d'occhio una sproporzione.




Anche su questa casa della Domus ricordo che allargai le misure di porte e finestre per renderla più armonica e proporzionata e alla fine la trovo adorabile.

Penso che sia uno stratagemma molto semplice che, dove possibile, facilmente porta a dei risultati molto migliori.
Chiaramente se il kit è un monumento come questa chiesa Domus le cose si complicano e magari tocca accontentarsi piuttosto che mettersi a spezzare i mattoni.



Nel mio caso la scala indicata sulla scatola non è troppo importante, alla fine le misure dei materiali potrebbero rivelarsi perfette volendo inserire la casa Campus in un contesto ferroviario dove circolano treni in scala 1 (1/32)

Di questo kit italiano mi piace particolarmente il mattone di colore uniforme e finemente arrotondato, sarà che mi sono un filino assuefatto ai mattoni spagnoli con spigoli abbastanza vivi e quasi sempre di colori molto variegati.


Sarei curioso di vedere dal vero anche una delle torri Campus, essendo kit abbastanza liberi da vincoli costruttivi potrebbero essere adatti per fare ingressi di gallerie, archi e ponti ferroviari per scala 1 e Garden railway (il modellismo dinamico per il quale ho perso la testa ) ma certamente andrebbero bene anche per i presepi e qualche diorama.

Staremo a vedere.. intanto questa settimana vorrei iniziare a montare, speriamo che abbia il tempo per farlo.

Ultima modifica di wrighizilla; 03-06-19 a 11:59 AM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-19, 07:23 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Infine mi sono deciso a portare avanti questa bella casetta..
Ho ridimensionato un pochino porte e finestre per adattarle alle mie esigenze di scala e ho riportato le prime linee sui cartoncini..

Ho anche alzato la casa di 1 centimetro fiducioso che bastino i mattoni..

Rispetto al disegno ho cambiato la disposizione di alcuni pezzi per adattarla alle modifiche.

wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-19, 09:46 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Kit bellissimo!
I mattoni sono di vero cotto, me ne sono accorto quando li ho iniziati a tagliare.. non basta una lametta come per i variegati mattoni spagnoli.. con questi ci vuole un bel colpo di martello e uno scalpellino.

Per dire.. dentro al sacchetto non ho ancora trovato un solo mattone che sia rotto o scheggiato, troppo duri per rovinarsi, nemmeno spolverano.

probabilissimo che usando i giusti collanti e resine questo kit potrebbe stare in esterno, i mattoni e le tegole sono certo che non avrebbero problemi.


Il cartone una volta tagliato e incollato è indeformabile.
tutt'altra superficie d'appoggio rispetto alle concorrenti dove il cartone è sottile e spesso bisogna stare attenti a non spingerlo.. questo campus non si sposta.








La casa che ne esce è bella grande, dalla base al tetto è 21cm e sono fiducioso che si integrerà perfettamente con i miei treni in scala 1/32.





Ho aggiunto dei sottili listelli di legno per creare dei motivi sugli angoli e alla base.





per adesso: il cartone ho preferito tagliarlo con una grossa lametta e il righello con insistenti passate piuttosto che usare le forbici che deformano i bordi..
sto usando solo colla vinilica, un trincetto con una grossa lama e carta a vetro gr40 e gr120.

I mattoni li taglio con un colpo di martello dato sul bordo superiore della lama del trincetto disposta sulla metà del mattone, in genere si rompono perfettamente in 2 pezzi senza fare polveri.
Io prendo la punta della lametta con 2 dita e appoggiandomi sulla metà del mattone trattengo assieme i futuri 2 pezzi, poi assesto il colpo di martello sulla lametta e in questo modo non schizzano via i 2 pezzetti tagliati.
Qualche taglio necessita di una scartata con carta vetro di grana grossa, mi sono organizzato una superficie rigida sulla quale scartare gli spigoli dei mattoni tagliati.


Ultima modifica di wrighizilla; 22-07-19 a 09:57 AM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-19, 09:07 PM   #7
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Finalmente!! Non vedevo l'ora di vederti all'opera su questo progetto, mi hanno sempre incuriosito questi kit, in particolare questo mi sembra veramente ben fatto rispetto alle altre marche, i mattoni sono molto belli, userai cemento per stuccarli? Ho intravisto dalle istruzioni che è compreso nella scatola...
Secondo me meriterebbe un WIP nella sezione apposita dello statico!
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-19, 04:49 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lorenzo75 Visualizza il messaggio
Finalmente!! Non vedevo l'ora di vederti all'opera su questo progetto, mi hanno sempre incuriosito questi kit, in particolare questo mi sembra veramente ben fatto rispetto alle altre marche, i mattoni sono molto belli, userai cemento per stuccarli? Ho intravisto dalle istruzioni che è compreso nella scatola...
Secondo me meriterebbe un WIP nella sezione apposita dello statico!
Grazie!! purtroppo ho avuto un sacco di beghe da risolvere e qualche altro lavoretto ammezzato, questa settimana spero di poter dare una bella mano a questa casa.

Non so ancora cosa usare per le fughe, avrei la malta della confezione e penso che meriti provare quella..

Finita la prima busta di mattoni la casa è già così dura e solida che potrei montarci sopra

In corso d'opera ho fatto alcune modifiche al progetto di scatola: ho modificato la fontanella, ho predisposto per montare un balcone, ho aggiunto una finestra e una porta per il balcone.

Inoltre vorrei cambiare il tetto sfruttando le tantissime piastrelle dei pavimenti esterni per creare un tipico tetto nostrale dove si alternano file di tegole curve e tegole piatte.



Ho fatto una prova e penso che potrebbe essere più bello rispetto a come è raffigurato sulle istruzioni con solo le file di tegole curve accostate..
Ancora devo decidere.. prima dovrò fare una stima di quante piastrelle mi servono e cosa avanzerebbe per i pavimenti esterni..

Comunque è bellissima da montare, si lavora meravigliosamente, tutto molto lineare e preciso.
Si può premere i mattoni con forza contro il cartone senza il rischio di affossarlo o formare per sbaglio dei muri concavi.

Non avendo cartoni prestampati invoglia alla modifica creativa e non occorre neanche impazzire troppo per far tornare i particolari.
Una volta avviato il montaggio sono i mattoni a decidere dove inizia una finestra o dove va posizionata un porta.
Alla fine non serve neanche disegnare precisamente porte e finestre, basta andare per file di mattoni..

Per l'arco mi sono organizzato un appoggio di fortuna con un barattolo per accostare i mattoncini dedicati ma basta 10 secondi con la vinilica e qualsiasi mattone sta su da solo.




Sul dietro della casa sono arrivato qui..





Per adesso ho finito il primo bustone di mattoncini.

Ultima modifica di wrighizilla; 23-07-19 a 04:55 AM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-19, 06:06 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Ho finito la muratura e ho intonacato le fessure con la malta inclusa nel kit..
La malta una volta asciugata diventa durissima quindi è bene rimuovere quanta più malta possibile fin quando è bagnata..







Queste foto in esterno fanno vedere i veri colori di questa casa, fotografata sul mio banco da lavoro sembra sempre gialla



Posso confermare che i mattoni Campus sono adatti per un uso da esterno.. Ho lavato le facciate dagli aloni e dalla malta residua per tutta la mattina e non si è scollato nulla neanche con la colla vinilica.
Anche il cartone ha preso parecchia acqua attraverso porte e finestre ma si è semplicemente asciugato.



Una volta asciutto ho dato ai muri del trasparente Vallejo opaco





Cercherò di fare nuove foto in esterno dove si vedono i colori naturali.

Ultima modifica di wrighizilla; 25-07-19 a 06:10 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-19, 08:51 PM   #10
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Molto bella!!! I mattoni sembrano veri...(che in effetti lo sono!)
L'unico appunto che ti faccio è sull'uso del trasparente opaco, avrei piuttosto usato un pulitore a base acida tipo keranet (da provare magari prima su dei pezzi a parte) per togliere eventuali aloni residui della stuccatura con malta con un risultato finale molto naturale, ma è una mia semplice opinione, resta comunque un'ottimo lavoro!!!
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-19, 08:25 AM   #11
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lorenzo75 Visualizza il messaggio
Molto bella!!! I mattoni sembrano veri...(che in effetti lo sono!)
L'unico appunto che ti faccio è sull'uso del trasparente opaco, avrei piuttosto usato un pulitore a base acida tipo keranet (da provare magari prima su dei pezzi a parte) per togliere eventuali aloni residui della stuccatura con malta con un risultato finale molto naturale, ma è una mia semplice opinione, resta comunque un'ottimo lavoro!!!
il problema è che come la tocchi spolvera..
l'ho lavata con un prodotto acido ma giro di poco torna tutto bianco.

comunque non ti far confondere dalle foto fatte sul banco di lavoro.. in esterno alla luce naturale le cose cambiano parecchio
Icone allegate
Kit Campus-1010869.jpg  

Ultima modifica di wrighizilla; 13-10-19 a 12:39 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-19, 09:30 AM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wrighizilla Visualizza il messaggio
il problema è che come la tocchi spolvera..
l'ho lavata con un prodotto acido ma giro di poco torna tutto bianco.

comunque non ti far confondere dalle foto fatte sul banco di lavoro.. in esterno alla luce naturale le cose cambiano parecchio

Per il carteggio sarebbe un'ottima soluzione la penna abrasiva in fibra di vetro. È come un pennello vonnpeli rigidi ed abrasivi.Io la uso su tutto,soprattutto nei punti in cui la carta abrasiva è difficile da usare. I mattoncini,visto che hanno le fughe,li incolli distanziati da uno strato..di cosa?

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-19, 11:19 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Per il carteggio sarebbe un'ottima soluzione la penna abrasiva in fibra di vetro. È come un pennello vonnpeli rigidi ed abrasivi.Io la uso su tutto,soprattutto nei punti in cui la carta abrasiva è difficile da usare. I mattoncini,visto che hanno le fughe,li incolli distanziati da uno strato..di cosa?

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Non la conosco la penna abrasiva.. buono a sapersi, grazie 1000

I mattoni quando possibile non li ho distanziati, la fuga viene ugualmente. Alcune file le ho distanziate a occhio solo quando c'era da colmare poco spazio diluito dentro una fila di mattoni senza dover inserire un mattone tagliato su misura, li ho spostati di qualche decimo una volta composta la fila e visto quanto ci sarebbe stato da recuperare.

Solo negli angoli ho messo un listello di 0,5 di spessore per creare lo sbalzo e i mattoni li ho distanziati e centrati a occhio con l'aiuto di un pezzetto di profilato dritto in alluminio.

Per il tetto sacrifico i pavimenti esterni e lo faccio così.. ho fatto un conto a spanne e ci sto dentro con i pezzi.. deciso! è troppo più bello..



vorrà dire che mi avanzerà mezzo sacchetto di tegole
Icone allegate
Kit Campus-1010822.jpg  

Ultima modifica di wrighizilla; 13-10-19 a 12:38 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-19, 01:14 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Penna abrasiva: https://www.reichelt.com/it/it/penna...INDvD_BwE&&r=1
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-19, 08:55 AM   #15
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Sono in vena di modifiche..
Icone allegate
Kit Campus-1010872.jpg  

Ultima modifica di wrighizilla; 13-10-19 a 12:40 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play