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Gatto4 25-04-18 12:55 PM

[ MOTO ] PROTAR 1/9 Mondial 250 Monocilindrica
 
10 allegato(i)
"Nuovo" vecchio kit Protar, si tratta della gloriosa Mondial 250 campione del mondo nel '57 con Stanford e campione Italiano con Provini.
Sono venuto in possesso di una coppia di questi kit, apparentemente coetanei e conservati in buone condizioni, aprendo le scatole però ho avuto subito una sorpresa, sebbene le scatole siano identiche senza nessun riferimento a periodi di stampa diversi , all'interno ci sono delle differenze.
In uno dei kit un foglio separato dalle istruzioni spiega il corretto uso dei vari cablaggi inseriti nella classica stampata in vinile, mentre nell'altra scatola la stampata è mancante così come il foglio delle istruzioni aggiuntivo e in un sacchetto a parte ci sono i tubicini in vinile nero, rosso e trasparente da usare al posto dei cablaggi prestampati.
Il foglio aggiuntivo appare conservato molto meglio delle istruzioni, probabilmente si tratta di una carta con caratteristiche diverse che si conserva meglio col passare del tempo.
Il pieghevole delle istruzioni in entrambi i kit appare fragile e ingiallito, nel complesso però è sano e senza rotture o parti mancanti:looksisi3gy:.
Immagino quindi che nonostante la confezione identica, i due kit appartengano a due edizioni diverse, resta però impossibile datarli.
Tutte queste informazioni andrebbero catalogate, con foto e spiegazioni delle varie differenze presenti nei vari kit, così da avere una sorta di guida all'acquisto e al collezionismo dei modelli Protar, ma è un gran lavoro lungo e impegnativo e le informazioni sono poche e difficili da recuperare...:confuseds:
Un'altra differenza riguarda l'interno della scatola, nei kit più vecchi all'interno è facile trovare un foglio di cartone piegato in modo da formare due settori dove venivano messe le varie stampate, oppure un prestampato in plastica leggera che fa lo stesso lavoro, in questi due kit è stato usato il cartone piegato, ma nel kit con la stampata in vinile il separatore è alto quanto la scatola mentre nel kit senza la stampata in vinile è più basso di circa 1 cm.
Il coperchio della scatola è ben conservato l'immagine è chiara e i colori sono brillanti, non ci sono rotture neanche ai lati e l'unico difetto, oltre ai comprensibili segni del tempo, è una piccola sbucciatura probabilmente dovuta ad'un etichetta adesiva staccata senza cura.

Gatto4 25-04-18 04:08 PM

4 allegato(i)
in un foglio plastificato ci sono i trasferelli a secco che sostituiscono le più comuni decalcomanie ad'acqua, nonostante siano perfetti e sembrino appena stampati saranno come sempre quasi inutili, vista la loro fragilità e rigidità.
In più in questo modello sono di grandi dimensioni quindi la difficoltà aumenta non poco, le parti azzurre andranno verniciate mentre gli stemmi Mondial si possono utilizzare, i filetti color oro saranno un'altro bel problema.
In una bustina a parte troviamo i particolari in gomma come la sella, il cuscinetto posteriore, le manopole e la catena che in questo kit non è in plastica maglia a maglia.
Gli pneumatici hanno due scolpiture diverse, all'anteriore ha tagli perimetrali mentre al posteriore c'è un classico battistrada scolpito, questo è un'allestimento molto comune sulle moto da corsa dell'epoca.
Le molle per gli ammortizzatori e qualche piccola vite completano il contenuto del sacchetto.

Gatto4 25-04-18 04:17 PM

3 allegato(i)
I tubicini in vinile di vari colori e il plexiglass sono contenuti in un sacchetto pinzato insieme ad'un altro sacchetto contenente la paratia superiore della carena e altra minuteria, ci sono delle altre molle che a questo punto immagino avanzeranno e finiranno dritte nel prezioso magazzino dei pezzi avanzati...
Il plexiglass è perfetto trasparente e senza crepe o righe, la conservazione di questo kit è molto buona e anche le parti più delicate hanno un bell'aspetto.

Gatto4 25-04-18 04:50 PM

8 allegato(i)
Le sette stampate dei pezzi principali sono in 3 colori, due stampate cromate, 3 stampate grigie e 2 stampate nere.
Le stampate cromate contengono i pezzi più numerosi, in una ci sono i pezzi per fare l' impianto di scarico, i dettagli del motore, le forcelle e gli accessori.
Nell'altra ci sono tutti i pezzi necessari per fare le ruote.
Il cromo è perfetto anche se di un colore poco reale e va rifatto ma non è un problema ho visto che la cromatura dei vecchi kit viene via molto più facilmente che in quelli nuovi come ad'esempio le riedizioni della Italeri.
Le due stampate nere contengono il telaio e la ciclistica.
Il motore appare molto semplificato e povero di dettagli, per far rendere questo modello ci vuole molto lavoro, tutti i pezzi per assemblarlo sono in una stampata singola di colore grigio, in realtà il colore di questa stampata è diverso da quello usato per la carrozzeria che è di un grigio più lucido.
Le ultime due stampate servono per fare la voluminosa carrozzeria della moto, il serbatoio e i parafanghi.
La carrozzeria anteriore in 2 pezzi e quella posteriore coprono completamente la meccanica della moto, come anticipato i pezzi sono di un bel colore grigio lucido quasi metallizzato.
Una cosa interessante è la presenza sia del parafango che del codino posteriore, volendo si può quindi realizzare anche la versione per circuiti misti usando solo la carenatura anteriore.
L'ultima foto di una Mondial restaurata rende l'idea della direzione da prendere e del lavoro che ci vuole per fare al meglio questo kit.
Questa scatola di montaggio è al momento l'unica possibilità che si ha se si vuole costruire una moto con carrozzeria integrale da corsa, un tipo di carena molto usato soprattutto nelle piccole cilindrate per sfruttare al massimo quelli che all'epoca erano gli studi aerodinamici, un'altro punto a favore dei modelli della Protar che propongono soggetti unici e non banali, specialmente le serie più datate.

laldo 25-04-18 06:46 PM

Questo è un soggetto molto interessante, sono sicuro che saprai renderle giustizia. Metto su i pop corn

Gatto4 25-04-18 07:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da laldo (Messaggio 1403073)
Questo è un soggetto molto interessante, sono sicuro che saprai renderle giustizia. Metto su i pop corn

[emoji28][emoji28]...grazie della fiducia, concordo sull originalità del soggetto.

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miles 28-04-18 11:35 PM

1 allegato(i)
E' uno dei modelli che avevo assemblato molti anni fa.
Tra l'altro mi è rimasta anche la scatola e le istruzioni.
Metto una foto, e poi cerco di farne qualcuna dove si veda meglio,
casomai anche della scatola, per vedere se coincide con una delle tue.

Gatto4 29-04-18 12:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da miles (Messaggio 1403496)
E' uno dei modelli che avevo assemblato molti anni fa.
Tra l'altro mi è rimasta anche la scatola e le istruzioni.
Metto una foto, e poi cerco di farne qualcuna dove si veda meglio,
casomai anche della scatola, per vedere se coincide con una delle tue.

Ottimo, aspetto le foto della scatola [emoji106]

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miles 30-04-18 05:34 PM

3 allegato(i)
Ecco la scatola e due foto dove si vede un po' meglio.:)
La moto è rimasta come era stata fatta 30 anni fa, ma ora con calma, penso che farò qualche miglioria, tipo chiudere i fori sulle carene, dove si vedono le viti che le collegano al telaio.

Gatto4 30-04-18 11:08 PM

La scatola mi sembra uguale alla mia...speravo fosse la prima serie quella con la scatola piccola...ero pronto a chiederti se me la vendevi[emoji56][emoji56]

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