Vecchio 10-04-18, 11:36 PM   #1
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito [MMT] Hitachi Excavator Zaxis 135US - Hasegawa 1/35

Per tutti gli amanti del genere (me in primis ) una breve recensione di questo kit preso domenica alla model expo di novegro.
E' a mio parere una interressante novità soprattutto di genere, trattasi di escavatore compatto cingolato hitachi medio piccolo (135 ql.).

Uscito a marzo 2017 si presenta in una scatola di dimensioni contenute (29x19x11cm), all'interno troviamo una grande busta contenente la maggior parte dei telai, nei colori arancio, bianco e grigio scuro; una seconda busta contenente un telaio di trasparenti, uno grigio e altri due piccoli telaietti (di cui uno in gomma, credo che siano le guarnizioni dei quattro pistoni idraulici che azionano i due elementi del braccio e della benna), all'interno anche una piccola busta contenente il tubicino di gomma e due molle.
Infine un ultimo telaio in materiale gommoso dove troviamo i cingoli e alcune delle linee idrauliche, queste ultime molto belle perchè hanno una finitura corrugata su tutta la loro lunghezza.

Veniamo ora alle istruzioni: un unico foglio suddiviso in cinque pagine, un po piccole ma molto ben fatte e dettagliate.
Sul retro del foglio istruzioni troviamo oltre ad una breve descrizione della macchina, una prima pagina su cui sono indicate delle referenze per i dettagli con i rimandi sulle varie fasi di montaggio.
Nella parte centrale troviamo una rappresentazione della macchina nella stessa scala del modello cioè 1/35.

E' presente anche un foglio di decal.

Come prima impressione il kit sembra fatto molto bene e dettagliato, non ho ancora aperto le buste, ma credo che Hasegawa sia sinonimo di qualità da come ho potuto leggere qua e la sul forum. (tant'è che ho già preso un secondo soggetto, comprato on line dovrebbe arrivarmi a giorni).
Icone allegate
[MMT] Hitachi Excavator Zaxis 135US - Hasegawa 1/35-img_3333.jpg   [MMT] Hitachi Excavator Zaxis 135US - Hasegawa 1/35-img_3335.jpg   [MMT] Hitachi Excavator Zaxis 135US - Hasegawa 1/35-img_3331-copia.jpg  

[MMT] Hitachi Excavator Zaxis 135US - Hasegawa 1/35-img_3332-copia.jpg   [MMT] Hitachi Excavator Zaxis 135US - Hasegawa 1/35-img_3332-copia-2.jpg   [MMT] Hitachi Excavator Zaxis 135US - Hasegawa 1/35-img_3332-copia-3.jpg  

[MMT] Hitachi Excavator Zaxis 135US - Hasegawa 1/35-img_3331-copia-3.jpg   [MMT] Hitachi Excavator Zaxis 135US - Hasegawa 1/35-img_3331-copia-2.jpg   [MMT] Hitachi Excavator Zaxis 135US - Hasegawa 1/35-img_3331-copia-4.jpg  

lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-18, 11:45 PM   #2
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Dimenticavo di dire che oltre alla benna il braccio si può equipaggiare con una sorta di forca mordente, devo capire se sono sostituibili o solo come variante alla benna.

Il modello una volta ultimato dovrebbe mantenere mobili le parti, quindi il braccio nei suoi tre pezzi, la torretta girevole a 360 gradi, i cingoli, e la lama anteriore regolabile in altezza.
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-18, 08:43 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Non male l'idea di proporre mezzi da lavoro in 1/35.
Spero in qualche mezzo "storico" e non solo Hitachi, perchè mi puzza un pochino di operazione sponsorizzata...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-18, 01:08 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Non male l'idea di proporre mezzi da lavoro in 1/35.
Spero in qualche mezzo "storico" e non solo Hitachi, perchè mi puzza un pochino di operazione sponsorizzata...
Sempre Hitachi un'altra novità https://hlj.com/product/HSGWM04
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-18, 10:25 PM   #5
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Non male l'idea di proporre mezzi da lavoro in 1/35.
Spero in qualche mezzo "storico" e non solo Hitachi, perchè mi puzza un pochino di operazione sponsorizzata...
A mio parere credo sia più una questione di licenze che di operazione sponsorizzata;

Marchi come Caterpillar, Liebherr, Terex, Volvo, Komatsu, sono già sotto licenza delle più importanti aziende produttrici di modellismo industriale die-cast in scala 1/50 come Conrad, NZG, WSI, YCC, Die Cast Master, (ex Tonkin e Norscot), quest'ultima in particolare tratta esclusivamente Caterpillar (solo come esempio)

Sono ormai diversi anni che seguo con molto interesse il modellismo industriale in 1/50 che racchiude in se non solo macchine movimento terra, ma anche mezzi da miniera, da cava, un'infinità di camion e rimorchi, gru, autogru ecc...

Per chi vuole approfondire: Cranes Etc , punto di riferimento del modellismo industriale con centinaia e centinaia di recensioni, tra l'altro fatte molto molto bene...

Per quel che riguarda i mezzi storici apprezzo molto auto e moto, ma questi mezzi li preferisco di gran lunga moderni, spero che sia solo l'inizio e che in futuro si possano vedere non solo MMT ma anche gru, soprattutto gru mobili e cingolate...
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-18, 10:29 PM   #6
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Sempre Hitachi un'altra novità https://hlj.com/product/HSGWM04
Questa dev'essere una novità di questi giorni perchè anche su Hobbysearch due giorni fa non c'era...
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-18, 10:34 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lorenzo75 Visualizza il messaggio
Questa dev'essere una novità di questi giorni perchè anche su Hobbysearch due giorni fa non c'era...
Si è una novità che verrà presentata al Salone di Shizuoka a Maggio
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-18, 10:38 PM   #8
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Come anticipato ecco il secondo kit; uscito sul mercato nel 2015 non è altro che la stessa macchina equipaggiata sul braccio principale con forca mordente (praticamente lo stesso del kit dello Zaxis 135), non è presente la benna ma ha un secondo braccio dotato di troncatrice.

All'interno della scatola troviamo due buste sigillate, una contenente quasi tutte le stampate (le stesse del primo kit a differenza che qui c'è il secondo braccio anzichè la lama anteriore), nell'altra un telaio di trasparenti, tubicino, molle e a differenza del primo una reticella che protegge l'operatore all'interno della cabina.

Sono presenti due telai in gomma, il primo contiene i cingoli e alcune linee idrauliche (uguale a quello dello Zaxis 135), il secondo le linee idrauliche del braccio secondario;

Oltre al foglio istruzioni e decal qui troviamo una scheda con le caratteristiche della macchina e una rappresentazione schematica dei comandi.
Icone allegate
[MMT] Hitachi Excavator Zaxis 135US - Hasegawa 1/35-img_3343.jpg   [MMT] Hitachi Excavator Zaxis 135US - Hasegawa 1/35-img_3344.jpg   [MMT] Hitachi Excavator Zaxis 135US - Hasegawa 1/35-img_3345.jpg  

[MMT] Hitachi Excavator Zaxis 135US - Hasegawa 1/35-img_3346.jpg   [MMT] Hitachi Excavator Zaxis 135US - Hasegawa 1/35-img_3349.jpg   [MMT] Hitachi Excavator Zaxis 135US - Hasegawa 1/35-img_3351.jpg  

[MMT] Hitachi Excavator Zaxis 135US - Hasegawa 1/35-img_3352.jpg   [MMT] Hitachi Excavator Zaxis 135US - Hasegawa 1/35-img_3353.jpg   [MMT] Hitachi Excavator Zaxis 135US - Hasegawa 1/35-img_3354.jpg  

[MMT] Hitachi Excavator Zaxis 135US - Hasegawa 1/35-img_3355.jpg   [MMT] Hitachi Excavator Zaxis 135US - Hasegawa 1/35-img_3347.jpg   [MMT] Hitachi Excavator Zaxis 135US - Hasegawa 1/35-img_3348.jpg  

lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
F-104 hasegawa 1/48 alexcaso Statico Work in Progress 6 15-10-16 02:57 PM
Dubbio Hasegawa gorilli Statico - Kits, Info e Varie 24 03-04-10 07:13 PM
[NEW] Hasegawa F1 1/20 luca68 Statico - Kits, Info e Varie 97 08-11-08 10:09 PM
Ma hasegawa........ stefanofavi Statico - Kits, Info e Varie 18 17-11-05 09:45 AM
WIP Hasegawa 037 toxicwaltz Statico Work in Progress 180 03-12-04 05:51 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play