27-12-17, 09:31 PM
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#1
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Utente Senior
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Protar 1/9 Moto Morini 250 monocilindrica prima edizione
Chi segue i miei lavori conosce la mia passione per i modelli della Protar di Bologna.
Nella mia continua ricerca sono riuscito finalmente a trovare la prima scatola di montaggio prodotta dalla Protar,la Moto Morini 250 monocilindrica con qui Tarquinio Provini corse e vinse, catalogata col numero 102 si tratta del primo kit in assoluto progettato dal grande Provini, per chi oltre che costruirli li colleziona è un vero gioiello, la scatola è in buone condizioni se si considera che ha oltre 50 anni, il cartone è asciutto e pulito ed è danneggiato solo in un angolo, segno che la scatola è stata conservata piuttosto bene, l'unico grande difetto è il disegno rovinato all'altezza del casco del pilota, danno probabilmente fatto nel tentativo maldestro di togliere il prezzo.
Questa è la prima edizione e risale al, successivamente è stata poi stampata in diverse riedizioni, inutile aggiungere che non la monterò mai e la terrò così nella sua scatola.
La prima cosa che contraddistingue questo kit dal resto della produzione Protar è la dimensione della scatola, che è circa la metà dei successivi kit.
Inoltre le stampate non sono contenute nei sacchetti di plastica ma sono inserite all'interno della scatola libere.
L'immagine è un disegno che ritrae Provini in azione sulla sua Morini a Monza durante il Gran Premio delle Nazioni del 1963.
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27-12-17, 09:57 PM
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#2
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Utente Senior
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Il kit è composto da 5 piccole stampate in plastica di diverso colore ognuna contenete pochi pezzi, più unas stampata in gomma con le ruote, la sella e altri particolari come le manopole e il poggiaschiena alla Pedrosa.
In totale sono circa 60 pezzi, basta pensare che il motore è stampato in soli 2 pezzi ed è poverissimo di dettagli.
La stampata più ricca è quella cromata, mentre la nera è occupata quasi completamente dal cavalletto centrale.
La carena in 2 pezzi è già dipinti come tutti i kit più datati, il colore bianco ha retto bene gli anni ma ormai è ingiallito e si avvicina ad'un crema.
All'interno della confezione troviamo anche altri particolari che si presentano staccati, il grande serbatoio, la piastra delle forcelle, i parafanghi e la piastra superiore di sterzo.
Il cupolino di grandi dimensioni anch'esso senza plastica di protezione è in pessime condizioni, in questi 50 anni la plastica trasparente ha subito tante sollecitazioni e seppur non presenti crepe è rigato e ha perso la sua originale trasparenza, per limitare i danni ho provveduto a metterlo al riparo all'interno di una busta in plastica.
Sono poi presenti due fili rigorosamente fuori scala uno nero e uno rosso e un paio di molle.
In questa prima edizione del kit, il forcellone posteriore è stampato insieme al telaio, caso più unico che raro per la produzione Protar, successivamente venne modificato il progetto e il forcellone fù separato e reso funzionante.
Altre differenze che si possono trovare nelle edizioni successive sono i pezzi della carena, del serbatoio e della piastra di sterzo che vennero lasciati attaccati ad'un ulteriore stampata rossa e infine la stampata cromata che in alcune scatole venne lasciata nera.
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27-12-17, 10:08 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Le istruzioni fragilissime per via dell'età, sono scritte su di un'unico grande foglio ripiegato in 8, i 5 disegni sono tutti vicini e occupano poco più di due facciate, le istruzioni di montaggio sono scritte di lato in 4 lingue, una scelta poco intuitiva, col tempo le cose sono migliorate anche se non di molto.
E' presente anche un foglio separato con due foto in bianco e nero dei due lati del modello finito, per indicare i vari collegamenti dei fili che mancano sul foglio delle istruzioni.
Le decals sono conservate molto male e credo siano inutilizzabili, consentono di riprodurre la moto numero 8 di Provini, oltre alle tabelle portanumero ci sono 2 loghi Morini, le strisce rosse da applicare sulla carena, le pance nere del serbatoio, il contagiri e un logo shell.
Ultima modifica di Gatto4; 29-12-17 a 12:29 AM
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28-12-17, 02:11 PM
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#4
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Guest
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ciao gatto,molto belli i toui lavori,mi ricordano l'emozione che provavo quando da adolescente entravo nel garage di un mio amico e ammiravo le moto d'epoca che restaurava suo padre (cross,enduro,pista,ecc.) avrei anche io un vecchio kit protar provini l'
swm 250 cross e vorrei sapere come risolvi la questione delle viti arruginite,le rimpiazzi con altre oppure c'è una maniera per levare un po' la ruggine? grazie e buone feste.
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28-12-17, 03:41 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Per la ruggine prova a cercare in internet sistemi casalinghi come limone e sale..coca cola...
Poi una passata con Ferox.
Se vuoi sostituirle vendo set di viti piccolissime come quelle per gli occhiali o gli orologi...
Io sto recuperando vecchi orologi da polso, sveglie, occhiali...
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28-12-17, 04:49 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Quote:
Originariamente inviata da ciprovoanch'io
ciao gatto,molto belli i toui lavori,mi ricordano l'emozione che provavo quando da adolescente entravo nel garage di un mio amico e ammiravo le moto d'epoca che restaurava suo padre (cross,enduro,pista,ecc.) avrei anche io un vecchio kit protar provini l'
swm 250 cross e vorrei sapere come risolvi la questione delle viti arruginite,le rimpiazzi con altre oppure c'è una maniera per levare un po' la ruggine? grazie e buone feste.
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Grazie dei complimenti , i consigli di bruno sono ottimi, io nei miei modelli il problema della ruggine non l'ho mai avuto, come vengono conservati negli anni fa la differenza, probabilmente in questo sono stato sempre fortunato.
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28-12-17, 06:18 PM
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#7
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da bruno
Per la ruggine prova a cercare in internet sistemi casalinghi come limone e sale..coca cola...
Poi una passata con Ferox.
Se vuoi sostituirle vendo set di viti piccolissime come quelle per gli occhiali o gli orologi...
Io sto recuperando vecchi orologi da polso, sveglie, occhiali...
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ottimo,buone feste a tutti
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