Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Recensioni Kit
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-06-15, 04:37 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Herman902
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 1,552
Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito [MOTOCROSS] Tamiya Suzuki RM250 '82 1:12 (ristampa)

Ciao

INTRO
essendo la mia prima recensione spero che sia corretta!

volevo farla essendo stato il mio primo modello un Cross (KTM 1:12 '84) e anche il primo in cui ho fatto modifiche di un certo livello! e anche perchè nel forum non ho trovato nulla...

e anche per vedere se nel forum ci sono altri appassionati di Motocross...

RECENSIONE

SCATOLA
sulla scatola è raffigurato come da tradizione Tamiya un bel disegno!
e sul lato pure le tre viste della moto!
[MOTOCROSS] Tamiya Suzuki RM250 '82 1:12 (ristampa)-dsc_1538.jpg[MOTOCROSS] Tamiya Suzuki RM250 '82 1:12 (ristampa)-dsc_1539.jpg

VERSIONE MOTO nel KIT
in teoria dovrebbe essere la moto del '81 avendo il numero uno...
però nel '81 non avrebbe avuto la tabella portanumero quadrata...
[MOTOCROSS] Tamiya Suzuki RM250 '82 1:12 (ristampa)-dsc_1545.jpg
il colore verde della decal portanumero è veritiero ed anche i numeri bianchi come carattere sono corretti!

(era il regolamento a prevedere come oggi per le varie classi il colore delle tabelle e dei numeri a volte essendo adesive nella realtà, però si notavano variazioni piccole nelle tonalità!)

la versione del kit è la '82 (Tamiya ha fatto qualche errorino di dicitura...)
anche se non aveva il numero 1 ma il 2 nel '82...

però avendo pochissime cose di differenza ed essendoci nel kit vari numeri di gara il fatto è trascurabile! ed in tutti i casi il pilota di punta per il mondiale era il mitico George Jobè!

Per chi volessi riprodursi una versione del campionato ''Nipponico'' è presente pure la decal rossa ed i numeri gialli per il portanumero!
[MOTOCROSS] Tamiya Suzuki RM250 '82 1:12 (ristampa)-dsc_1544.jpg

LE STAMPATE
[MOTOCROSS] Tamiya Suzuki RM250 '82 1:12 (ristampa)-dsc_1540.jpg[MOTOCROSS] Tamiya Suzuki RM250 '82 1:12 (ristampa)-dsc_1541.jpg
[MOTOCROSS] Tamiya Suzuki RM250 '82 1:12 (ristampa)-dsc_1542.jpg[MOTOCROSS] Tamiya Suzuki RM250 '82 1:12 (ristampa)-dsc_1543.jpg

qui iniziano un po' i punti dolenti... essendo una ristampa dell'82...

le plastiche gialle sono corrette come detto per il modello '82 (o un modello '83 Jobè replica per i normali crossisti... come si usa anche oggi)

il serbatoio è un pezzo unico e facilita non poco il lavoro!

prima nota stonata... sui fianchetti dei radiatori ci andrebbe una retina a nido d'ape come nel disegno... ma nel kit è stampata e non forata andrebbe tolta e messa della retina vera!

anche sulla tabella portanumero anteriore i fori non sono aperti come dovrebbero essere ma chiusi... anche quelli andranno riaperti!

il cavalletto è un po' grossolano ma con carta 2000 bagnata si sgrossa quanto serve...

TELAIO
è molto ben fatto unica cosa va riempito all'interno volendo...

MECCANICA e MARMITTA
il resto nella linea è tutto ben fatto a parte come detto alcuni dettagli un po' grossolani anche nella parte meccanica...

il più evidente le saldature sulla marmitta... o assenti o grezzissime...

anche il colore della marmitta come da istruzioni sarebbe sbagliato (Tami dice X-18) nella realtà sarebbe non verniciata e con gli effetti della saldatura a vista... ma è più che altro questione di gusti anche nelle moto vere c'è chi piace verniciata (con neri prevalentemente opachi e resistenti al calore) e a chi no... a me piace al naturale!

CERCHI e CARBURATORE
i cerchi e il forcellone sono ben fatti ma da sgrossare e la cromatura volendo è veritiera ma sempre uno voglia non tenerla eliminabile con candeggina...

il carburatore è abbastanza corretto ma come quasi tutti i pezzi all'interno sono vuoti (marmitta, tubi interni telaio, interno forcellone!).

FORCELLE
punto dolentissimo le forcelle anteriori cromate e con la ''gomma'' a fisarmonica protettiva che si usava una volta oggi in disuso... è stampata già nella forcella...

io consiglio di pareggiarla con carta abrasiva e di ricoprirla con un pezzo di cannuccia (la parte a fisarmonica) perfetta per quello scopo e più veritiera...

volendo si può anche danneggiare come sulle moto vere... a volte tendeva se schiacciata troppo a prendere pieghe strane... (usata anche nelle moto Dakariane anni 80 come le Yamaha Tenerè)

CONCLUSIONE

la mia conclusione personale (e modestissima) è che il modello è ben fatto e ben completo ma necessita se volendo di alcune migliorie e dettagli ma è anche ottimo da fare da scatola! e per imparare le basi non essendo troppo complesso e non avendo troppi pezzi!

uno dei miei prossimi WIP sarà questa moto!

dimenticavo volendo si può modificare nella versione di Jobè dell'83 vanno rifatte i fianchetti dietro modificata la sella , serbatoio ed altri particolari...

Ciao
Ema spero vi sia piaciuta la mia descrizione!
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-15, 08:10 PM   #2
Utente
 
L'avatar di zed red
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Padova
Messaggi: 619
zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

Ottima recensione, grazie mille!
zed red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-15, 10:26 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Herman902
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 1,552
Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Zed scusa il mega ritardo della risposta...
mi fa molto piacere che possa essere utile! grazie! Buone Feste!
__________________
Ciao da Ema
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ristampa Harley 1/6 Tamiya svizzero88 Statico - Kits, Info e Varie 0 11-02-13 04:02 PM
Suzuki RG 250 Walter Wolf 1:12 Tamiya El Biker Statico Work in Progress 15 24-10-12 03:02 PM
Tamiya Ferrari 312T4 1/12 originale-ristampa Jeuthy85 Statico - Kits, Info e Varie 7 30-08-12 03:59 PM
[MOTO] SUZUKI 800 RR - Tamiya 1:12 ditraverso Statico - Kits, Info e Varie 0 04-10-09 06:07 PM
[MOTO] Suzuki Rgv- '01 Tamiya 1:12 1947_roswell Statico Work in Progress 141 27-11-06 01:29 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play