Vecchio 04-04-15, 05:30 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Officine Nadalini
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,488
Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito [Auto Ferrari 126 C2 - Meri Kits - 1/43

Buongiorno a tutti gli amici appassionati di modellismo.

Volevo proporre agli esperti un dilemma che poi tanto dilemma non è ...purtroppo.

Si tratta di un problema che ho riscontrato su un kit di Meri Kits apribile, che dopo tante ricerche sono riuscito a trovare, relativo alla Ferrari 126 C2 versione GP Germania - Italia 1982.

[Auto Ferrari 126 C2 - Meri Kits - 1/43-img_3932.jpg

Dopo aver aperto la scatolina, ho iniziato a verificare i pezzi e ad iniziare un sommario montaggio a secco e mi sono accorto di un gravissimo errore.

[Auto Ferrari 126 C2 - Meri Kits - 1/43-img_3940.jpg

Il sistema delle sospensioni posteriori è errato nel senso che è composto da due piastre "triangolari" (quelle color "oro") nelle quali sono infulcrati i due bilancieri superiori.

Queste sono le istruzioni

[Auto Ferrari 126 C2 - Meri Kits - 1/43-scansione0003.jpg

e questo il montaggio a secco.

[Auto Ferrari 126 C2 - Meri Kits - 1/43-fullsizerender-5-.jpg.jpg
Visite: 814
Dimensione:   115.9 KB
ID: 215491

Facendo un attento studio mi sono accorto che tale sistema di sospensioni è stato modificato almeno a partire da giugno 1982 (la prima foto apparsa con questo schema è su Autosprint n.25 del 22-29 giugno 1982) quando una delle due piastre (quella più vicina al motore) è stata eliminata per infulcrare il bilanciere su delle apposite fusioni attaccate alle testate del motore.

[Auto Ferrari 126 C2 - Meri Kits - 1/43-sospensione.jpg [Auto Ferrari 126 C2 - Meri Kits - 1/43-sospensione-2.jpg

La seguente è una foto di Monza 1982 e si intravede, se non sbaglio, che il ìbilanciere è infulcrato alla testata

[Auto Ferrari 126 C2 - Meri Kits - 1/43-sospensione-3-monza.jpg


Si vede bene anche nelle istruzioni del kit di Tameo del Kit versione Monza

[Auto Ferrari 126 C2 - Meri Kits - 1/43-scansione0002.jpg

Se qualcuno ne sa di più sarei grato se condividesse la propria conoscenza.

Grazie

Massimo
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-15, 05:57 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

E' un kit vecchiotto, facile che se ne siano allegramente fottuti o avessero ignorato eventuali differenze nella configurazione meccanica preoccupandosi solo di differenziare carrozzeria/cerchi/alettoni/decals...
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-15, 05:59 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Herman902
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 1,552
Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao
se ho capito bene ci volevi fare la versione Monza, sulle modifche al telaio e sospensioni anteriori qualcosa ce l'ho ma sulle sospensioni posteriori mi trovi un po' impreparato...

ma qualcosa forse lo trovo anche su quelle posteriori

Ciao
Ema

PS: intanto ne metto due che ti potrebbero servire per il telaio e per le sosp. anteriori!
http://ferraridatabase.com/The_Cars/...%20C2/2/10.jpg
Icone allegate
[Auto Ferrari 126 C2 - Meri Kits - 1/43-tumblr_n101s1dxvg1rod8iso1_1280.jpg  

Ultima modifica di Herman902; 04-04-15 a 06:15 PM
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-15, 06:00 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di monster4r
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Felino
Messaggi: 1,488
monster4r inizia ad ingranare.
predefinito

Una delle F1 che preferisco,per vari motivi. Va considerato che dopo l'incidente di Villeneuve strutturalmente ha subito delle modifiche soprattutto nella scocca. Se mi dai un pò di tempo ho le foto originali di Monza 82 dell'auto di Andretti solo che le devo scannerizzare.
monster4r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-15, 06:30 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Officine Nadalini
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,488
Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio Visualizza il messaggio
E' un kit vecchiotto, facile che se ne siano allegramente fottuti o avessero ignorato eventuali differenze nella configurazione meccanica preoccupandosi solo di differenziare carrozzeria/cerchi/alettoni/decals...
Sicuramente è vecchiotto ma Meri Kits è l'unico, oltre a Bosica mi pare, che ha fatto la 126 C2 apribile in scala 1/43.
Se la mia convinzione è corretta (cioè che ci sia un errore), sarebbe una vera delusione anche se si presterebbe alla modifica

Quote:
Originariamente inviata da Herman902 Visualizza il messaggio
Ciao
se ho capito bene ci volevi fare la versione Monza, sulle modifche al telaio e sospensioni anteriori qualcosa ce l'ho ma sulle sospensioni posteriori mi trovi un po' impreparato...

ma qualcosa forse lo trovo anche su quelle posteriori

Ciao
Ema

PS: intanto ne metto due che ti potrebbero servire per il telaio e per le sosp. anteriori!
http://ferraridatabase.com/The_Cars/...%20C2/2/10.jpg
Grazie Ema, sempre pronto!!

Quote:
Originariamente inviata da monster4r Visualizza il messaggio
Una delle F1 che preferisco,per vari motivi. Va considerato che dopo l'incidente di Villeneuve strutturalmente ha subito delle modifiche soprattutto nella scocca. Se mi dai un pò di tempo ho le foto originali di Monza 82 dell'auto di Andretti solo che le devo scannerizzare.
Grazie del supporto Monster.
Mi servirebbe solo la certezza dello schema della sospensione poi eventualmente modifico
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-15, 06:37 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Officine Nadalini
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,488
Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Herman902 Visualizza il messaggio
Ciao
se ho capito bene ci volevi fare la versione Monza, sulle modifche al telaio e sospensioni anteriori qualcosa ce l'ho ma sulle sospensioni posteriori mi trovi un po' impreparato...

ma qualcosa forse lo trovo anche su quelle posteriori

Ciao
Ema

PS: intanto ne metto due che ti potrebbero servire per il telaio e per le sosp. anteriori!
http://ferraridatabase.com/The_Cars/...%20C2/2/10.jpg
Addirittura lo spaccato che hai postato ha uno schema ancora diverso; si tratta dello schema delle sospensioni abbinate al cambio longitudinale che non ha mai corso in gara.

[Auto Ferrari 126 C2 - Meri Kits - 1/43-scansione0006.jpg
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-15, 06:56 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

direi he la tua osservazione è giustissima..
Non ricordo il gp esatto dove fu adottata quella sospensione modificata,ma è palese che non vi era più il trapezio a ridosso del motore...
Oltre tutto l'attacco stesso al motore non è semplicissimo come forma,come disegno....

Dalla tua hai che essendo un 1/43,non è che puoi stare lì a farci i ricami...è un pezzetto davvero piccolo...

Sei già stato bravo ad accorgertene in tempo.
Se guardi nell'1/20,ad esempio,la sospensione anteriore,stravolta dopo Detroit,non se la sono fumata per nulla...gli amici di Fujimi....
Più tutta una serie di cose e cosette che il kit in plastica giapponese si porta dietro in TUTTE le versioni....

Hai scelto un bel soggetto...La partenza è già buonissima...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-15, 07:33 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Liariis
Messaggi: 109
bic76 è un newbie...
predefinito

Ottima scelta! Bellissimo soggetto!
bic76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-15, 07:34 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Liariis
Messaggi: 109
bic76 è un newbie...
predefinito

Ti giro un po di foto che ho preso dal Vol.36 di F1Modeling che in parte è proprio dedicato alla C2
bic76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-15, 07:36 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Liariis
Messaggi: 109
bic76 è un newbie...
predefinito

Spero ti siano d' aiuto! Se serve altro...
Icone allegate
[Auto Ferrari 126 C2 - Meri Kits - 1/43-1428165288422.jpg   [Auto Ferrari 126 C2 - Meri Kits - 1/43-1428165306202.jpg   [Auto Ferrari 126 C2 - Meri Kits - 1/43-1428165320186.jpg  

[Auto Ferrari 126 C2 - Meri Kits - 1/43-1428165339688.jpg   [Auto Ferrari 126 C2 - Meri Kits - 1/43-1428165361679.jpg  
bic76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-15, 08:04 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di monster4r
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Felino
Messaggi: 1,488
monster4r inizia ad ingranare.
predefinito

Eccomi di ritorno ,ho fatto una rapida rcerca e secondo me la C2 le sospensioni post. Come si presentano nel kit non le ha mai avute. Metto una foto che ho e che fa riferimento al contestato gp gi long beach che si tenne in aprile e la sospensione è tipo quella della ck cioè con una struttura a traliccio solidale al motore/cambio dove si infulcrano i bilanceri.

A meno che l'altro supporto, quello tra cambio e motore per intenderci,nella foto non sia ben visibile. A guardar bene sembra che qualcosa ci sia.

Qui comunque siamo in aprile
Icone allegate
[Auto Ferrari 126 C2 - Meri Kits - 1/43-6074979_orig.jpg  

Ultima modifica di monster4r; 04-04-15 a 08:09 PM
monster4r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-15, 09:44 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di monster4r
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Felino
Messaggi: 1,488
monster4r inizia ad ingranare.
predefinito

Altra info: sulla c2 a partire dal gp Olanda (luglio) vengono abbandonate le sospensioni anteriori a bilancere in favore del pull-rod.
Icone allegate
[Auto Ferrari 126 C2 - Meri Kits - 1/43-1982-mario-andretti-ferrari-126-c2-f1.jpg  
monster4r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-15, 10:10 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di monster4r
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Felino
Messaggi: 1,488
monster4r inizia ad ingranare.
predefinito

Trovata!! Questa è stata scattata da mio padre nei box di Monza nel 82 . Questa è la macchina di Andretti non ti so dire se prove o gara ma è riconoscibile perché ha l'ala anteriore,mentre da altre foto che ho Tambay corse senza. A proposito di ala anteriore è da notare che dall'adozione dello schema pull-rod con conseguente modifica alla scocca, l'ala diventa in carbonio anziché in alluminio ed è divisa in 2 parti solidali alla scocca e non più montata sul musetto asportabile. Le sosp. post. come si vede in foto non hanno il sostegno che tu hai nel kit quindi.........modifica e neanchevtroppo semplice. Per ora ti devi accontentare,domani se riesco vado in ufficio e te la scannerizzo.
Icone allegate
[Auto Ferrari 126 C2 - Meri Kits - 1/43-img-20150404-wa0009.jpg   [Auto Ferrari 126 C2 - Meri Kits - 1/43-img-20150404-wa0010.jpg  
monster4r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-15, 10:48 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Officine Nadalini
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,488
Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da monster4r Visualizza il messaggio
Trovata!! Questa è stata scattata da mio padre nei box di Monza nel 82 . Questa è la macchina di Andretti non ti so dire se prove o gara ma è riconoscibile perché ha l'ala anteriore,mentre da altre foto che ho Tambay corse senza. A proposito di ala anteriore è da notare che dall'adozione dello schema pull-rod con conseguente modifica alla scocca, l'ala diventa in carbonio anziché in alluminio ed è divisa in 2 parti solidali alla scocca e non più montata sul musetto asportabile. Le sosp. post. come si vede in foto non hanno il sostegno che tu hai nel kit quindi.........modifica e neanchevtroppo semplice. Per ora ti devi accontentare,domani se riesco vado in ufficio e te la scannerizzo.
Grazie Monster. Bellissime foto! Era proprio sopra i box!!!!
Dalla documentazione che ho reperito posso dire che la vettura fotografata aveva il cambio longitudinale ed aveva un sistema di sospensioni disegnato appositamente per quel cambio ed era ancora diversa dalla sospensione "incriminata". Si riconosce dal fatto che gli ammortizzatori erano posizionati verso il motore anzichè verso il retro della macchina.
Questa configurazione l'hanno provata in continuazione ma non l'hanno mai usata in gara; generalmente era montata sul muletto
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-15, 10:52 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Officine Nadalini
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,488
Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bic76 Visualizza il messaggio
Spero ti siano d' aiuto! Se serve altro...
Grazie Bic!
Quel Volume n.36 è introvabile!

Appurato che la sospensione è errata per il momento accantono il progetto Meri Kit ma ho idea di clonare i pezzi incriminati dal kit di Tameo e proverò a fare il trapianto.
Vedremo.
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[auto] BMS Dallara 189 - Meri Kits - 1/43 Officine Nadalini Statico Work in Progress 46 22-01-15 11:02 AM
(Offerta) Svendita Meri kits stefanofavi Statico - Kits, Info e Varie 14 27-08-07 03:07 PM
[Decals] Meri Kits per F430 Challenge robi_j Statico - Kits, Info e Varie 15 15-12-06 09:37 AM
MERI KITS muletto Statico - Kits, Info e Varie 7 09-01-06 05:50 PM
Cerchi meri kits stefanofavi Statico - Kits, Info e Varie 3 06-08-05 09:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play