Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Recensioni Kit
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-04-14, 03:21 PM   #1
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
Exclamation (LoveGT40´s rece-AUTO) Fujimi BMW M3e30 1/24 cod. RS-17

Visti i diversi messaggi che ho ricevuto circa il mio body work in progress all´interno della mia gallery, penso sia cosa interessante fare una recensione di questo bel soggetto che piace a cosi tanti modellisti.
Il kit in questione, per lo meno quello che sto usando io, e´la ennesima riedizione del vecchissimo modello fatto dalla casa giapponese negli anni 80.Tutto cio che segue sono solo mie personali considerazioni ed opinioni, dato che, ad oggi, non esiste alcuna alternativa in scala 1/24 per aggiungere questa bella macchina alla propria collezione.
Purtroppo non vi e´modo di trovarlo a prezzi bassi, data la sua unicita´ e quindi, dopo averne vendute parecchie nel mio negozio a prezzi da forum, mi sono anche io trovato a comprarne ancora una per me a quasi 50 euro,spedita dal giappone.
Il kit in questione ha una bellissima copertina accattivante..



..copertina che invoglia molto e che fa prudere le mani, sognando le versioni che a me piacciono di piu, cioe´le pistaiole. Tutte versioni che sono state direttamente fatte da fujimi e che sono ulteriormente rare. Non cercatele in giro per aste online,dato che non ne vale la pena.Tutte quelle che ho avuto per le mani con livree da corsa avevano il foglio decals assolutamente inutilizzabile,incompleto ed ingiallito.
Poco male perche´la studio 27 tramite Cartograf ha fatto molti fogli delle vetture vincenti e piu famose. Prima fra tutte la celebre Warsteiner del DTM.

La (scarna) lista di quello che e´contenuto in questa bella scatola la trovate qua:
BMW M3 Type E30 (Model Car) Fujimi Real Sports Car|RS-17

io a 19 dollari non l´ho mai e dico MAI trovata.

Il disappunto mio pero´diventa lacrima quando vedo quello che si ottiene montando, anche benino DA scatola questo kit..



e direi che siamo molto ma molto lontani non solo dalle pistaiole...


..ma anche dalla semplic eversione stradale alla quale, in teoria, si riferisce la scatola...


Il kit e´davvero basico e in pratica l´unica cosa utilizzabile da cui partire per ottenere qualcosa che le somigli e´la carrozzeria, stampata con una eccellente plastica vetrosa di alta qualita´, cosa questa tipica un po´di tutti i modelli made in japan (a differenza per esempio di revell che stampa con palstiche di riciclo spesso quasi gommose).

Il body risulta immediatamente basso sul padiglione. Tutti i modelli visti online sono stati alzati di circa 2mm su tutti e 6 i montanti.il modello originale era uno di quelli motorizzabili con le batterie,tipico dei giocattoloni di quegli anni.

Ultima modifica di lovegt40; 05-04-14 a 09:56 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 05-04-14, 03:35 PM   #2
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

le stampate di quel poco che sta sotto alla carrozzeria, sono quindi dipendenti da questa scelta di renderla giocosamente motorizzabile. Non so se sia una cosa cosi negativa, dato che osservandola bene si nota facilmente che tutti, ma proprio TUTTI i dettagli del modello sono grezzi e spesso di fantasia.
Il modello presenta anche una curiosa gabbia parziale, che non entra nel modello anche solo con le prove a secco.La sua forma ed andamento sono di fantasia.
Non vi sono i riscontri per montare le semplificate fiancate interne dei pannelli porta.
Misterioso il tentativo di fujimi di aggiungere alcune generiche parti atte a completarla nelle versioni (per loro) da corsa. Si trovano all´interno anche dei triangoli che dovrebbero essere gli specchietti a goccia, diversi tipi di volanti, tutti inesorabilmente orridi e mal stampati, e ancora piu misteriosamente....una serie di sedili TIPO (non) recaro, che in teoria erano montati nelle versioni EVO della E30.
Nulla del fornito somiglia alla cosa reale.Alcune serie di m3e30 hanno avuto i sedili compatibili a quelli della lancia delta evoluzione. Inutile sperare di salvare qualcosa a questo scopo dal kit giapponese.

Di fantasia anche la calandra frontale, che oltre ad essere sbagliata nel profilo e nel frontale, ha anche i due caratteristici reni bmw stampati in maniera orripilante e coi gli spigoli netti.
Penso anche un bambino sappia come e´la forma dei particolari reni/logo bmw sulla calandra di queste vetture.....

altro pesante errore si trova nel lunotto posteriore, dove la linea della e30 e´completamente perduta.
Il paraurti posteriore e´a sua volta sbagliato, sia come forma che come dimensione. I 2 profili laterali dello stesso sono di sagoma sbagliata.

Chicca finale le ruote. Non bruttissime, ma sottodimensionate rispetto a tutto questo body fuori taglia. Montandola come mostrato sopra si ottiene l´urendo effetto carrozza.
Misteriosa anche la scelta di fornire gomme slick da corsa su cerchi da 17 stradali...
Poco male anche qua per gli appassionati di pista, dato che sono totalmente inutilizzabili per le versioni racing, che montavano i bbs da 19 di disegno completamente diverso:

  Rispondi quotando
Vecchio 05-04-14, 03:55 PM   #3
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Molti, se non tutti i modellisti che hanno in magazzEno questo modello, hanno anche archiviato il transkit di studio27 per sistemare le parti principali di questo miserabile e vetusto kit.
In giro si trova spesso il kit completo anche a prezzi decenti. Indicativamente il tk completo di resine, metallo, fotoincisioni e decals, stava nei negozi a circa 120 euro (ricordo la versione Bastos fatta arrivare per un cliente..) ma anche qua il lavoro necessario per utilizzare questo bel tk di conversione puo´risultare scoraggiante e a mio parere, sicuramente non alla portata dei principianti.
Non trovo foto da linkare qua del contenuto della scatola studio27, e vado a memoria di quello che conteneva. Essenzialmente le parti importanti erano il muso, il lunotto stampato assieme al baule, gli specchietti con presa d´aria incorporata,la zona interna della scocca posteriore su cui appoggia la parte senza pannello della cappelliera (stampata molto bene), una coppia di scarichi DTM, tutti i tipi possibili di alettone con la sagoma e il profilo alare corretto,il volante da corsa giusto ed i cerchi (diversi per le varie versioni), un foglio molto scenografico di fonoincisioni prevalentemente relative all´abitacolo e , forse la cosa migliore del tutto, un gran bel foglio decal dedicato e fresco di stampa italiana.

Per adattare pero´le parti in resina occorre sventrare tutto il modello in plastica. Particolarmente difficoltoso settare coorettamente il muso con spoiler, fari e calandra integrati.Nel montaggio REALE del pezzo e´quasi necessario ricostruire tutto il cofano, specie nella sua parte finale incernierata.
Dalla copia non originale st27 su cui ho lavorato io mancava lo spoiler a lama delle versioni da pista.
Anche il baule, una volta montato in posizione,comporta (almeno nel mio caso) una riduzione in pianta di circa 2mm sul posteriore della macchina. Poco male dato che comunque come detto prima, anche tutto il paraurti posteriore e´da tagliare via e riprofilare, ingrandendone le fiancate.
lacunose le istruzioni, dove il rialzo del tetto non e´spiegato in modo chiaro, ma viene come deduzione sulla diversita´in dimensioni dei pezzi che si han per le mani.

Conclusione: se proprio avete voglia di aggiungere questo vecchio, brutto, rugginoso vecchio bmw m3 come voglio io, allora preparatevi a spendere molti soldi e a segare plastiche e resine allínverosimile.
Differentemente spendete i soldi in roba piu fresca e stampata in ere successive al giurassico.
Non siate certi della forma finale, dato che e´un attimo perdersi nei vari tagli.Anche la scontata modifica del tetto, a farla sul serio, non e´cosi´facile da metter ein opera. Almeno per me.
Ricordatevi che alzando tutto il padiglione, anche tutti i trasparenti vanno fuori misura.
Superfluo dire anche qua...poco male dato che sono spessi come dei blindati.

Il modello in plastica fine a se stesso non ha nessun senso e non consente di montare un oggetto che somigli anche lontanamente a una bmw m3e30.
Identica considerazione per le altre catole fujimi in circolazione relative al 323i e al 325. di base, carrozzeria esclusa, contengono tutte piu´o meno gli stessi pezzi. con gli stessi problemi.
indispensabile il Tk studio 27. consiglio spassionatamente di cercare PRIMA il tk a prezzi convenienti, e poi...nel caso, cercare la scatola fujimi....

..alla prox...

Ultima modifica di lovegt40; 05-04-14 a 04:06 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 06-04-14, 04:44 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Hai dimenticato una cosa: la M3 giusta c'è, e la fa Reinassance, secondo me uno dei migliori kit che ha fatto Dhont. Fa le versioni rally, ma piuttosto che prendere questa crosta e il tk di studio27 (altra crosta che non corregge nulla dei difetti principali), tanto meglio prendere una reinassance, dei cerchi giusti e un foglio decals da pista, e lavorarci su. Non si spende molto di più secondo me, e comunque quel poco di più compensa le madonne in meno che si tirano a dover praticamente rifare una scocca da zero.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-14, 06:15 PM   #5
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io non sono affatto daccordo con questa affermazione, dato che in tutte le foto che io ho visto in giro del modello reneissance montato le forme sono paurosamente bombate in tutti i punti in cui la macchina vera non e´ bombata.Muso,parabrezza, tetto e fiancate, specialmente all´anteriore.
La conferma per me e´evidentissima nelle foto di questa inserzione ebay:

Renaissance Resin KIT 1 24 BMW M3 Bastos Snijers CH Belgique 1988 R CTR2416 | eBay

tralasciando i soli 200 dollari che costa il modello.

Anche il fatto che tiziocaio masterman la fece tanto bene ci andrei cauto.Il masterista della mclaren f1 gtr coda corta di profil 24 e´una delle mani migliori di Francia a fare master, eppure c´e´la coda a dire che sia il piu brutto modello che abbiano mai fatto...

a oggi la cosa che piu si dovrebbe avvicinare alla forma della e30 e´forse il moke up in 3dprint di scaleproduction


ma vedo che negli ultimi tempi Mike ha rallentato molto le produzioni di scocche e modelli completi,concentrandosi sui cerchioni aftermarket. Che io sappia a oggi non vende ancora la bella p4/5 vista oramai oltre un anno fa come moke up.
Resta anche la strada di supplicare mamma Revell su questo soggetto, cosa non da sottovalutare dato che sono gli unici a fare stampi nuovi delle macchine tedesche del passato, tipo le inutili golf2 e i magiulini...
Se avete voglia di pompare la faccenda sperando nei miracoli fate un clicchino qua..
http://ideas.revell.de/ideas/item/1297/

Ultima modifica di lovegt40; 06-04-14 a 06:31 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 07-04-14, 02:50 PM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

ce l'ho anche io, da cui vorrei tirare fuori la versione da DTM di Cecotto. A parte sui prezzi che non mi esprimo, poichè credo vada un po' a culo (ma a memoria io credo di aver speso una 70ina di euro per il t-kit di S27 e circa 35 per il kit dall'oriente, esempio: Fujimi RS-17 BMW M3 E30 1/24 scale kit | eBay)

per le modifiche da fare io ho provato a studiarmi un po' la scocca con diverse foto e blueprint alla mano, e mi son fatto più o meno un idea su cosa fare. al momento sono fermo al tetto anche perchè la sto facendo "a tempo perso" visto che sarà un progetto lungo e impegnativo.

non ho aperto un wip perchè c'era già quello di Zanelli che mi sembrava molto ben fatto, ma se c'è interesse a collaborare per capire cosa fare per migliorare questa scocca partecipo volentieri il mio piccolo contributo magari lo riesco a dare..

al momento la cosa che mi preoccupa di più sono i trasparenti. e comunque come ti accennavo in privato, il mio t-kit originale di S27 non ha avuto problemi di adattamento (taglia - stringi - cuci) di sorta, ma è stato abbastanza plug & play, per quanto possa esserlo un t-kit che prevede questo genere di modifiche

ah, n.b., all'epoca non conoscevo l'esistenza del kit renaissance, altrimenti probabilmente avrei optato per questo accontentandomi di come usciva
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-14, 03:50 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

tempo fa anch'io mi ero "esaltato" col kit M3 di Renaissance...ma senza ombra di dubbio ,la loro M3 ha i difetti elencati da LoveGT....
ed è un peccato.

Spero in Graber....
Chissà....

Quello che non capisco è perchè nessuno tra quelli che fanno kit in plastica,pensi a sta' macchina...che vorrebbero in tanti...

Forse,come per la McLaren GTR,dobbiamo aspettare che ne esca una...per voi vedere accavallarsi i kit dello stesso soggetto....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-14, 02:16 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,058
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Io intanto mi sono divertito col kit fujimi...
Icone allegate
(AUTO) Fujimi BMW M3e30 1/24 cod. RS-17-img_20140406_160352.jpg  
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-14, 02:34 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di albertop
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Casarza Ligure (Genova)
Messaggi: 3,480
albertop inizia ad ingranare.
predefinito

Ecco il contenuto del transkit Studio27 per la versione pista e quella rally.
Icone allegate
(AUTO) Fujimi BMW M3e30 1/24 cod. RS-17-222.jpg   (AUTO) Fujimi BMW M3e30 1/24 cod. RS-17-333.jpg   (AUTO) Fujimi BMW M3e30 1/24 cod. RS-17-000.jpg  

(AUTO) Fujimi BMW M3e30 1/24 cod. RS-17-999.jpg   (AUTO) Fujimi BMW M3e30 1/24 cod. RS-17-111.jpg   (AUTO) Fujimi BMW M3e30 1/24 cod. RS-17-1011.jpg  

(AUTO) Fujimi BMW M3e30 1/24 cod. RS-17-1022.jpg   (AUTO) Fujimi BMW M3e30 1/24 cod. RS-17-1044.jpg  
__________________

albertop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-14, 03:23 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Alberto,siamo sempre lì....la base Fujimi la conosciamo...
St27 ha fatto una cosa a metà.
Chi usa il t.kit,ha ugualmente una M3 così così..
Riccardo ha fatto modifiche più corpose..integrandole a questo t.kit.Un lavoro non da tutti.
Ma rimane sempre un compromesso.

Serve una carrozzeria nuova....e corretta....

chi,come me,ha poco tempo e capacità limitate,se trova una cosa già pronta,non può essere che contento....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-14, 04:03 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di albertop
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Casarza Ligure (Genova)
Messaggi: 3,480
albertop inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
Alberto,siamo sempre lì....la base Fujimi la conosciamo...
St27 ha fatto una cosa a metà.
Chi usa il t.kit,ha ugualmente una M3 così così..
Riccardo ha fatto modifiche più corpose..integrandole a questo t.kit.Un lavoro non da tutti.
Ma rimane sempre un compromesso.

Serve una carrozzeria nuova....e corretta....

chi,come me,ha poco tempo e capacità limitate,se trova una cosa già pronta,non può essere che contento....
Rispondevo sopra a GT40 che ha scritto di non avere foto del Tkit ST27 da pubblicare qui su questo post.
Le ho allegate io, tutto qui!
Lo so che il tkit è una cosa a metà, le foto del mock up St27 lo dimostrano!
__________________

albertop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-14, 04:07 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

da ignorante mi chiedo...:davvero costava così tanto mettere una carrozzeria completa,invece che una serie di parti in resina?
Boh...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-14, 04:15 PM   #13
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

credo che il nocciolo fosse che per mettere una carrozzeria completa, da qualche parte dovesse pur sempre uscire.. farla completa con le sole parti del t-kit solo per semplificare il montaggio avrebbe sempre lasciato un "qualcosa che ci somiglia", mentre invece avendo le parti singole diventa più facile apportare modifiche come il rialzo del tetto (dato che la parte del lunotto di st27 sembra quasi fatta apposta allo scopo)

certo che se qualcuno rifacesse tutto da zero, fatto come si deve, non sarebbe una brutta cosa...
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-14, 04:18 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
da ignorante mi chiedo...:davvero costava così tanto mettere una carrozzeria completa,invece che una serie di parti in resina?
Boh...
Il fatto è che, secondo me, se mettevano un acarrozza completa diventava innutile il kit Fujimi, e non lo comprava piu' nessuno...cosa tenevi tel kit?
Sono accordi che spesso fanno (o facevano) tra le ditte, per non "pestarsi troppo i piedi"
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-14, 04:49 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albertop Visualizza il messaggio
Ecco il contenuto del transkit Studio27 per la versione pista e quella rally.
Occhio che le fotoincisioni non credo siano per quell'auto...
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:35 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play