Vecchio 18-12-13, 05:45 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito [AUTO] Fujimi Ford GT40 Mk.II - Le Mans '66

Ciao a tutti, scrivo la mia prima recensione. Si tratta di un kit un po' datato, che magari molti di voi avranno già fatto, ma di cui non ho trovato traccia nel forum per cui spero vi interessi il mio parere...

Dunque, come da oggetto recensisco il kit Fujimi di questa bellezza degli anni '60, in particolare il kit propone la terza piazzata all'arrivo di Le Mans del 1966: la GT40 nr.5 con livrea dorata del team statunitense "Holman&Moody / Essex Wire Corp." guidata in quell'occasione da Ronnie Bucknum e Dick Hutcherson.
Per gli appassionati più "radicali", si tratta dell'auto con nr. di telaio #1016, la versione Mark II, quindi con l'inedito (per quegli anni) 7.0l che ha permesso la storica tripletta della Ford all'arrivo di quell'anno.
Icone allegate
[AUTO] Fujimi Ford GT40 Mk.II - Le Mans '66-scatola.jpg   [AUTO] Fujimi Ford GT40 Mk.II - Le Mans '66-wp_20131027_007.jpg  
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-13, 05:49 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Il contenuto del kit comprende delle stampate in colore bianco per carrozzeria, interni e semplificate parti meccaniche.
Devo dire personalmente che arrivando da un Tamiya, qui si nota qualche bava di stampa che provvederò a risistemare cammin facendo...servirà olio di gomito a pioggia!

Allego foto degli sprue.
Icone allegate
[AUTO] Fujimi Ford GT40 Mk.II - Le Mans '66-wp_20131027_008.jpg   [AUTO] Fujimi Ford GT40 Mk.II - Le Mans '66-wp_20131027_010.jpg   [AUTO] Fujimi Ford GT40 Mk.II - Le Mans '66-wp_20131027_011.jpg  

[AUTO] Fujimi Ford GT40 Mk.II - Le Mans '66-wp_20131107_001.jpg  
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-13, 05:53 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Oltre ai trasparenti (allegati nel messaggio precedente) il kit contiene anche qualche fotoincisione per griglia motore posteriore e cinture di sicurezza.
Inoltre chiaramente inclusi anche cerchi e pneumatici.
Devo dire che (come si vedrà dalle foto) i cerchi sono di fattura discutibile...ahimè, qui sì che ci sarà da lavorare per tirare fuori qualcosa di buono!
Icone allegate
[AUTO] Fujimi Ford GT40 Mk.II - Le Mans '66-wp_20131027_014.jpg   [AUTO] Fujimi Ford GT40 Mk.II - Le Mans '66-wp_20131027_015.jpg  
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >

Ultima modifica di deepblue; 18-12-13 a 06:07 PM
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-13, 05:55 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Ecco le decals incluse.
Icone allegate
[AUTO] Fujimi Ford GT40 Mk.II - Le Mans '66-wp_20131027_013.jpg  
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-13, 05:58 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

E per concludere, ecco le istruzioni (scusate se sono un po' pasticciate e colorate, ma ho già iniziato a studiare!! )
Icone allegate
[AUTO] Fujimi Ford GT40 Mk.II - Le Mans '66-wp_20131107_002.jpg   [AUTO] Fujimi Ford GT40 Mk.II - Le Mans '66-wp_20131107_003.jpg   [AUTO] Fujimi Ford GT40 Mk.II - Le Mans '66-wp_20131107_004.jpg  

[AUTO] Fujimi Ford GT40 Mk.II - Le Mans '66-wp_20131107_005.jpg   [AUTO] Fujimi Ford GT40 Mk.II - Le Mans '66-wp_20131107_006.jpg   [AUTO] Fujimi Ford GT40 Mk.II - Le Mans '66-wp_20131107_007.jpg  

__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-13, 06:05 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Per quello che mi riguarda, ho scelto questo kit per rivivere un po' dello spirito mitico di quegli anni...
Mi attira, pur nella sua semplicità: scocca chiusa e parti meccaniche non proprio dettagliatissime.
Ho deciso che vorrei provare a migliorarmi un po' con la verniciatura (questo è solo il mio terzo kit) e, data la particolare livrea di questo modello, la scelta mi sembra indovinata.
Sono ansioso di cominciare, anche se so che di lavoro da fare ce ne sarà un bel po', data la qualità generale non ottima delle stampe (specialmente dei piccoli dettagli) e....forse qualche problema con quelle decals??

Vi farò sapere magari con un WIP dedicato, nel frattempo spero vi abbia fatto piacere curiosare un po' questa recensione!
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-13, 08:43 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Cosa c'è che non va nei cerchi? Sono sbagliati o è solo la cromatura che non ti piace?
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-13, 12:33 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

La cromatura non sembra uniforme...in alcuni punti sembra di vedere in trasparenza il colore della plastica sotto!
Poi i "rostri" dei mozzi hanno bave da paura, quindi cmq saranno da ritoccare con il cromato.
Mi sa tanto che li svernicerò e li ricromerò da capo...
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-13, 12:52 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da deepblue Visualizza il messaggio
La cromatura non sembra uniforme...in alcuni punti sembra di vedere in trasparenza il colore della plastica sotto!
Poi i "rostri" dei mozzi hanno bave da paura, quindi cmq saranno da ritoccare con il cromato.
Mi sa tanto che li svernicerò e li ricromerò da capo...
Fai prima, e non è quello il problema, son cose a cui si ovvia con un po di pazienza... son quelle schifo di decals che mi preoccupano di più
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-13, 02:59 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio Visualizza il messaggio
Fai prima, e non è quello il problema, son cose a cui si ovvia con un po di pazienza... son quelle schifo di decals che mi preoccupano di più
Si, io ti consilgio di fargli una bella scansione ad alta risoluzione priam di utilizzarle, oltre che vecchie (quindi a rschio sbriciolamento) sembrano mooolto ingiallite...
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-13, 06:28 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da deepblue Visualizza il messaggio
La cromatura non sembra uniforme...in alcuni punti sembra di vedere in trasparenza il colore della plastica sotto!
Poi i "rostri" dei mozzi hanno bave da paura, quindi cmq saranno da ritoccare con il cromato.
Mi sa tanto che li svernicerò e li ricromerò da capo...
Mettili a bagno nella candeggina, di solito bastano pochi minuti ma io li lascio qualche ora.

Metti su un bel wip che ti seguiamo, critichiamo, cazzeggiamo ecc. ecc.
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-13, 07:05 PM   #12
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da deepblue Visualizza il messaggio
Per quello che mi riguarda, ho scelto questo kit per rivivere un po' dello spirito mitico di quegli anni...
Mi attira, pur nella sua semplicità: scocca chiusa e parti meccaniche non proprio dettagliatissime.
Ho deciso che vorrei provare a migliorarmi un po' con la verniciatura (questo è solo il mio terzo kit) e, data la particolare livrea di questo modello, la scelta mi sembra indovinata.
Sono ansioso di cominciare, anche se so che di lavoro da fare ce ne sarà un bel po', data la qualità generale non ottima delle stampe (specialmente dei piccoli dettagli) e....forse qualche problema con quelle decals??

Vi farò sapere magari con un WIP dedicato, nel frattempo spero vi abbia fatto piacere curiosare un po' questa recensione!

nella recensione hai trascurato la mancanza principale di questo kit.....che fornisce fotoincisioni varie e tantissime prese d aria su un vano motore perfettamente vuoto, che a modello finito si vedrebbe oltretutto benissimo anche facendola completamente chiusa..
  Rispondi quotando
Vecchio 20-12-13, 10:31 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

@attilaflagdidio:

@zanna: Ok, farò senz'altro una bella scansione prima di iniziare! Grazie del consiglio!

@filmon: Grazie anche a te, per i cerchi farò così!

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Metti su un bel wip che ti seguiamo, critichiamo, cazzeggiamo ecc. ecc.
Critiche e consigli sempre ben accetti, voglio imparare!
Dato che ho comunque sempre tempi BIBLICI, spero con le vacanze natalizie di riuscire a mettere su almeno qualcosa come WIP...

@lovegt40: sì hai perfettamente ragione, in effetti questo kit per quanto riguarda il vano motore è poverello... Da un lato, l'ho scelto proprio perchè volevo un kit non troppo impegnativo e dettagliato per concentrarmi sul migliorare la mia "mano" nella verniciatura, ma dall'altro (anche se non ho moltissima esperienza), rispetto ad altri kit che ho fatto, la differenza c'è e si vede! Spero comunque di tirarne fuori qualcosa di buono!
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-13, 01:27 AM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2013
Messaggi: 1
denis chiggiato è un newbie...
Smile ford gt 40

ciao mi presento mi chiamo denis sono appena iscritto faccio parte del GAMS udine e prediligo il civile ma non disdegno tutto il resto aerei,carri,navi, . a proposito della ford gt40 , bellissima vettura, ho appena iniziato la ford gt mathec della similR , abbastanza discreta ma con molto lavoro per farla come voglio io . ritornado alla gt40 anni 66 io ho sia la versione tua che quella sponsorizzata gulf( la piu bella) sia la versione mark 2 della union model con allinterno un bel motore anche se migliorabile, con porte apribili , cofano anteriore asportabile, eccc,ho tre auto della union model oltre alla ford anche una ferrari 330p4 e una porsche 917k tutte ben fatte, io se fossi in te avrei provato a cercare una di queste, se ti interessa dettagliarle dopo dipende da persona a persona, se trovo il modo di pubblicare le foto vi faccio vedere come mi e venuto l'ultimo mio modello ,una audi A4 dtm della revell, grazie per l'attenzione e ci sentiamo piu avanti
denis chiggiato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-13, 04:12 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Feb 2007
residenza: Torino
Messaggi: 158
teo73 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Mettili a bagno nella candeggina, di solito bastano pochi minuti ma io li lascio qualche ora.

Metti su un bel wip che ti seguiamo, critichiamo, cazzeggiamo ecc. ecc.
Ciao filmon: giusto per capire meglio il procedimento: metti a bagno nella candeggina pura o diluita? Stendi le decal una volta asciugate dalla candeggina o ancora bagnate? non si sciolgono se troppo vecchie?
grazie
Matteo
teo73 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play