Ciao a tutti!
Eccomi alla seconda recensione. Ho cambiato location ed è ambientata a lavoro eheh.. almeno c'è più luce.
Tornando a noi, finalmente mi è arrivato il pacco che attendevo con impazienza direttamente da EightyOne 81.
Oltre i cerchi per la 350z, ho ordinato tre kit differenti di motori Honda:
Il B16, il B18 e il K20.
[Hanno anche l'F20c della S2000, ma per mancanza di fondi ho rinviato l'acquisto al prossimo ordine.]
Per i profani, ecco una mini spiegazione:
- B16a (ci sono diverse sigle, generalizzo)
1.6 vtec DOHC, 160cv
utilizzato principalmente sulle civic EG anni 1991/1993 mentre il B16b equipaggiava la Civic Ek9 con 185cv
-B18c (stesso discorso per il B16)
1.8 vtec DOHC, 197cv
equipaggia la Integra DC2
- K20a (stesso discorso per il B16 e il B18)
2.0 i-vtec DOHC, 200cv
equipaggia la Civic EP3 e la Integra DC5.
- F20c
2.0 vtec DOHC - 240cv
equipaggia le S2000
Ma veniamo a noi.
Questi motori verranno assemblati e perfezionati (entro le mie capacità è ovvio) per poi essere messi in una teca con tanto di adesivi creati ad hoc per l'esposizione con tanto di targhette esplicative di ogni motore.
La busta è arrivata direttamente da Hong Kong con la dicitura "gift".
In barba ai dazi doganali.
Aperto la busta, all'interno c'erano 3 bustine con all'interno i tre motori smontati:
Niente fronzoli, niente cavolatine... l'essenziale.
E ad essere sincero, visto il prezzo relativamente basso e vista l'artigianalità della eightyone81 son più che soddisfatto.
Tolte le parti dei motori dalle bustine ho provato a far un semplice montaggio a secco delle parti e combaciano tutte alla perfezione.
Ed eccovi la lista delle parti:
B16: Blocco motore con coppa dell'olio, coperchio punterie, collettori di scarico, collettori di aspirazione e scatola del cambio
B18: Blocco motore, coppa dell'olio, coperchio punterie, collettori di scarico, collettori di aspirazione e scatola del cambio, cinghia dei servizi
K20: Blocco motore, coppa dell'olio, coperchio punterie, collettori di scarico, centrale, braccetti anteriori, collettori di aspirazione, scatola del cambio, cinghia dei servizi, cinghie di distribuzione, airbox originale o filtro a cono, radiatore con ventole di raffreddamento.
Il tutto è fatto in resina, abbastanza resistente al tatto e ricco di particolari.
Per quanto riguarda le istruzioni, basta andare sul sito e scaricare l'immagine relativa al motore.
Engine kit | Eightyone
Soddisfattissimo dell'acquisto e consiglio a chiunque abbia voglia di rendere unico il vano motore del proprio modello Jappo.