Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Recensioni Kit
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-07-13, 11:05 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Witto
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: a casa mia
Messaggi: 720
Witto inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Witto Invia un messaggio tremite Skype a Witto
predefinito [AUTO] Studio 27 - Fiat 124 Abarth Rally - kit 1/24

Ho acquistato questo kit direttamente da Studio 27, il pacco è arrivato in Italia in sei giorni, spedito mercoledì e arrivato il lunedì successivo. L'imballaggio era stato realizzato con molta cura, come pure la confezione del modello, che è arrivato in perfette condizioni. La confezione è differente rispetto al trans kit per la BMW M3 da rally, meno raffinato; ho solo due di questi trans kit come prodotti della Studio 27 come confronto.





La carrozzeria è semplice e non presenta nessuna bolla. Il materiale è grigio e mi sembra simile a quello usato per il trans kit della M3.











I pezzi presentano i segni dell'iniezione solo in due punti, rifinibili con facilità. L'accoppiamento scocca-chassis/pianale è perfetto.

I "vetri" consistono in due pezzi termoformati per parabrezza e lunotto ed un pezzo piatto e protetto da due pellicole adesive sulle due facce, da ritagliare per i finestrini.



Cinture di sicurezza in nastro doppio raso e gomme molto morbide, senza nemmeno la bava si stampaggio al centro del battistrada, molto bel definito.

Le parti in metallo sono resistenti, non deformate durante il viaggio e quasi senza segni dei canali di iniezione, canali di sfiato e bave.



I pezzi trasparenti, per fari, indicatori di direzione, ecc., sono di materiale plastico opalescente, non so se verniciandoli di trasparente lucido divengano trasparenti.



Infine le fotoincisioni



Mi hanno mandato due fogli di decal.

A me sembra un bell'oggetto. Io comincio a rendermi conto dei difetti di un modello man mano che ci lavoro sopra quindi non so dirvi se è ben riprodotto o meno a livello di proporzioni, linee, particolari, ecc. Lascio quindi a voi le critiche più raffinate.
Witto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-13, 11:24 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie! Non sembra male, anche se non saprei dire altro visto che non ho foto e documentazione dell'auto vera e non ho mai provato a montarne una. Quello che di posso dire è che non è un transkit ma un kit completo da quello che vedo. I transkit non sono kit con strane deviazioni sessuali, ma kit incompleti che necessitano di parti di altri kit per essere completate.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-13, 08:10 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di piermic
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: como/torino
Messaggi: 1,100
piermic è un newbie...
predefinito

Kit semplice semplice, ma soggetto davvero interessante...ci voleva proprio, lo prenderò di sicuro...non mi convince molto il posteriore, troppo tondeggiante...nella realtà la 124 mi sembra fosse più spigolosa...ma si può rimediare....peccato anche per i trasparenti così opachi....quanto costa???
piermic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-13, 10:54 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da piermic Visualizza il messaggio
Kit semplice semplice, ma soggetto davvero interessante...ci voleva proprio, lo prenderò di sicuro...non mi convince molto il posteriore, troppo tondeggiante...nella realtà la 124 mi sembra fosse più spigolosa...ma si può rimediare....peccato anche per i trasparenti così opachi....quanto costa???
PEr quanto riguarda i trasparenti secondo me con una mano di lucido risorgono. Il posteriore, secondo me va visto verniciato. Cosi, in bianco, tende a "smussare" un po le forme... e sembra un po troppo tondeggiante.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-13, 06:53 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di albertop
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Casarza Ligure (Genova)
Messaggi: 3,480
albertop inizia ad ingranare.
predefinito

Prezzo???Ho visto in giro su internet che si dovrebbe aggirare attorno ai 200€.
Sul sito di Spot Model addirittura oltre.
__________________

albertop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-13, 07:01 AM   #6
Utente
 
L'avatar di Witto
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: a casa mia
Messaggi: 720
Witto inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Witto Invia un messaggio tremite Skype a Witto
predefinito

L'ho pagata 20000 JPY, compresa la spedizione ed un foglio decal supplementare..

Ultima modifica di Witto; 12-07-13 a 08:31 AM
Witto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-13, 08:33 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albertop Visualizza il messaggio
Prezzo???Ho visto in giro su internet che si dovrebbe aggirare attorno ai 200€.
Sul sito di Spot Model addirittura oltre.
Al cambio attuale 20000 yen sono 155 euro.

Qua ci sono in ballo le solite dinamiche costo della vita jap, cambio monetario, spese trasporto, dogana, dazi, ecc.... il prezzo giusto di un kit del genere dovrebbe essere intorno ai 100, max 120 euro.

Però almeno, nella sua semplicità, è fatta bene.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-13, 04:37 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di piermic
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: como/torino
Messaggi: 1,100
piermic è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio Visualizza il messaggio
Al cambio attuale 20000 yen sono 155 euro.

Qua ci sono in ballo le solite dinamiche costo della vita jap, cambio monetario, spese trasporto, dogana, dazi, ecc.... il prezzo giusto di un kit del genere dovrebbe essere intorno ai 100, max 120 euro.

Però almeno, nella sua semplicità, è fatta bene.
Concordo, dovrebbe costare un po' meno...anche se lo stesso modello prodotto dalla IV Model , che fa schifo in confronto a questa, costa sulle 100/120 euro!
piermic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-13, 01:45 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio Visualizza il messaggio
.. il prezzo giusto di un kit del genere dovrebbe essere intorno ai 100, max 120 euro
Non ci stai dentro... non nel tradizionale modo di vendere i kits: già questi piccoli produttori artigiani hanno semplificato la filiera vendendo ai negozi direttamente: 100 euro al pubblico sono 50 al negozio (qualcosina di più se il prodotto o il marchio è ambito? ) , meno di 30 fai fatica a starci dentro tra resina metallo, PE e decals: vai meglio se fai tutto in casa ma qualcuno te li avrà pur comprati i macchinari? Ti restan 20 eur e ti manca da pagare chi ti ha fatto il master, la progettazione di PE, istruzioni, decals ed eventuali 3D (sempre master OK..), se mi sbaglio mi sbaglio di una decina di eur....

ovviamente sul netto arriva poi AE a fare il suo lavoretto...

se uno è MOLTO bravo ne vende 300, i bravissimissimi 500, di questi tempi credo molti meno..... c'è da sbattersi un sacco per raccogliere briciole.... il prezzo giusto per un curbside veramente buono secondo me è 150/160 eur, diciamo un Fisher con molti particolari in più, dettagliato dentro e fuori e con stampaggio impeccabile.

La realtà è che a 160 eur un prodotto seppur ottimo non lo vendono, così la gente preferisce defecare botoli di resina ad un centinaio di eur, che sono evidentemente troppi per una ciofeca....
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-13, 02:15 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Non ci stai dentro... non nel tradizionale modo di vendere i kits: già questi piccoli produttori artigiani hanno semplificato la filiera vendendo ai negozi direttamente: 100 euro al pubblico sono 50 al negozio (qualcosina di più se il prodotto o il marchio è ambito? ) , meno di 30 fai fatica a starci dentro tra resina metallo, PE e decals: vai meglio se fai tutto in casa ma qualcuno te li avrà pur comprati i macchinari? Ti restan 20 eur e ti manca da pagare chi ti ha fatto il master, la progettazione di PE, istruzioni, decals ed eventuali 3D (sempre master OK..), se mi sbaglio mi sbaglio di una decina di eur....

ovviamente sul netto arriva poi AE a fare il suo lavoretto...

se uno è MOLTO bravo ne vende 300, i bravissimissimi 500, di questi tempi credo molti meno..... c'è da sbattersi un sacco per raccogliere briciole.... il prezzo giusto per un curbside veramente buono secondo me è 150/160 eur, diciamo un Fisher con molti particolari in più, dettagliato dentro e fuori e con stampaggio impeccabile.

La realtà è che a 160 eur un prodotto seppur ottimo non lo vendono, così la gente preferisce defecare botoli di resina ad un centinaio di eur, che sono evidentemente troppi per una ciofeca....
Beh si presuppone che uno che fa il modellista sappia farsi almeno il prototipo in casa (in 3d, a manina, come te pare...), se no che modellista è? Di sto c... Le istruzioni le fai come fisher, foto di un montaggio e descrizione in word... una stampante laser b/n costa 99 euro... stamparsi la resina non è che sia una cosa impossibile. Basta ragionarci su e aver voglia di imparare, come attrezzatura siamo ben sotto i 1000 euro e ti dura per sempre. E se uno ha un attimo di voglia di sbattersi ci arriva anche a disegnarsi una decal e le PE, è solo questione di volersi mettere...internet è pieno di tutorial su grafica vettoriale, è pieno di loghi già pronti, ed è anche pieno di tutorial su come impostare un disegno di PE, altrimenti i costi lievitano, eccome se lievitano.

Ovviamente io il prezzo l'ho calcolato come prezzo sensato per una vendita diretta su internet stampandosi tutto in casa: il modo migliore per tenere un buon prezzo e una qualità decente, raggiungendo tutto il mondo con una certa comodità. Il resto, purtroppo, ormai è fuori mercato e fuori dalla storia.

Internet è un danno per alcuni, e una risorsa per altri, dipende come lo utilizzi. Chi è furbo e ha voglia di sbattersi, ne trae vantaggio, il resto del mondo può continuare a piangere come le rondini nel nido abituate ad avere la mamma che gli porta la pappa...

Alla luce di tutto ciò, io i kit curbside li concepisco alla Fisher, che lavora esattamente come ho detto, e questo Studio27 non è che sia tanto più dettagliato di un Fisher, anziiii.... forse quando lo monti ti accorgi che il Fisher va insieme anche con meno fatica.

In S27 son bravi a confezionare, questo si...
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-13, 09:25 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2013
Messaggi: 73
Jerry66 è un newbie...
predefinito

Ciao Witto bella questa 124 ABARTH peccato che non sono riuscito a prenderne almeno una
Jerry66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-13, 07:18 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2013
Messaggi: 73
Jerry66 è un newbie...
predefinito

Ciao Witto per quanto riguarda i fari prova lucidarli con la pasta abrasiva . ciao
Jerry66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Fiat Abarth 695 SS francora Statico Work in Progress 91 27-01-14 10:38 AM
AUTO Scala 1/24- Fiat 500 Abarth Rally Tribute pillos Statico Work in Progress 74 09-05-11 11:44 AM
[AUTO] Fiat 131 Abarth Fiat France (Decasl) stratosmania Statico - Kits, Info e Varie 13 20-02-11 02:48 PM
[reference] Fiat 131 Abarth Rally mauro27 Statico Reference 0 26-11-08 05:24 PM
Foto Fiat Abarth 131 Rally bigal Statico - Kits, Info e Varie 5 27-09-05 03:40 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play