Vecchio 22-09-05, 08:04 PM   #61
Moderatore

L'avatar di decals

decals è un newbie...
Invia un messaggio via ICQ a decals
Predefinito Re:Novegro 24 e 25 settembre

Giovanni,
pensa che siamo rimasti tutti allibiti quando hanno chiamato Marco per ritirare il secondo premio per la sua Matra autocostruita, ci siamo chiesti ma allora chi avrà meritato il primo premio? Nulla da togliere alla Benetton che ha vinto ma sicuramente non all'altezza di un modello nato dal nulla come quello presentato da Marco. Calo un velo pietoso per il secondo oro dato ad una Lancia 037 in scala 1:43 puramente da scatola senza nemmeno il cofano motore aperto.

Le mie considerazioni sulle mostre concorso le ho già espresse più volte anche in questo forum e forse mi sono inimicato qualcuno... pazienza.

Ciao ciao

Roberto
decals è connesso ora  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 23-09-05, 09:16 AM   #62
Utente

micro1955 è un newbie...

vedo con piacere che qualcuno viene dalla mia parte!!!!!
micro1955 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 23-09-05, 10:26 AM   #63
Utente Junior

glr190959 è un newbie...

Roberto,
sul "proprio nulla da dire" sulla Benetton, non sono d'accordo.Ho il cd con le foto della Benetton ripresa alla mostra di Monza e, francamente, il motore e tutte le zone interne sono colorate un po' pasticciate, con drybrushing, alla stregua dei modelli militari.A mio parere, la pulizia è d'obbligo nella costruzione di un kit di Formula 1 e la Benetton è molto carente in tal senso anche se si tratta sempre di un buon modello.
In ogni caso, il discorso di fondo era quello delle mostre; l'unica forma di protesta è quello di boicottare, con la non presenza, mostre nate e organizzate per modelli militari, aerei e figurini. La speranza è quella che qualcuno pensi ad organizzare qualcosa di specifico per l'automodellismo(e per il motomodellismo), che preveda giudici ed organizzazione di prim'ordine. Una nazione come l'Italia, culla mondiale dei motori, potrebbe facilmente richiamare anche automodellisti a livello mondiale.
Saluti,
Giovanni La Rosa
glr190959 non è connesso  
Vecchio 23-09-05, 11:11 AM   #64
Moderatore

L'avatar di decals

decals è un newbie...

Quello che dici e' vero, la Benetton e' stata costruita un po' velocemente ma purtroppo a prima vista sembra molto appariscente e quello ha influenzato la giuria sin dalla consegna del modello, pensa che da uno dell'organizzazione ho sentito dire: "Guarda ha messo pure le chiavi inglesi, si vede che ci ha messo del suo nel costruirla".
Purtroppo sono stato anch'io piu' volte scottato da giudizi superficiali sui miei kits, forse sono uno dei pochi che si vanta di costruire, nel mio piccolo, e dettagliare i kits usando il meno possibile accessori aftermarkets anche sui modelli di aerei oltre che alle auto, in un'epoca dove se non usi obbligatoriamente le parti in resina o le fotoincisioni sei tagliato fuori. Sui kits delle auto da Rally mi piace aprire le portiere, ricostruire i battenti, i meccanismi e tutte le parti mancanti con il plasticard, retine, fili di rame ecc. L'unica eccezione sulle fotoincisioni e' per le fibbie delle cinture ed i ganci cofano. Purtroppo a piu' di una mostra sono stati preferiti modelli da scatola ai miei kits in quanto tutti davano per scontato che avessi utilizzato i trans kits della Renaissance nonostante sulle schede d'iscrizione avessi specificato chiaramente il non utilizzo di alcun trans kit.

Secondo me il boicottare le mostre non serve a molto in quanto continueranno a farle lo stesso, sarebbe piu' educativo come ho visto domenica che alcuni modellisti stessi, tra cui alcuni vincitori, abbiano commentato la premiazione ritenendosi onestamente non meritevoli rispetto ad altri kits non considerati, questa la chiamo maturita' umana prima ancora che modellistica.

Ciao ciao
decals è connesso ora  
Vecchio 23-09-05, 12:22 PM   #65
Moderatore

L'avatar di decals

decals è un newbie...

A voi l'ardua sentenza....
Meglio questa
decals è connesso ora  
Vecchio 23-09-05, 12:22 PM   #66
Moderatore

L'avatar di decals

decals è un newbie...

O questa?
decals è connesso ora  
Vecchio 23-09-05, 12:42 PM   #67
Utente Junior

glr190959 è un newbie...

[Roberto,
quello che dici avvalora sempre piu' la mia teoria. I giudizi che riporti (quello della chiave inglese, per intenderci) è tipico di un dioramista che non è assolutamente competente in materia di auto da competizioni.
Io sono dell'idea che il boicottare questo genere di mostre e favorire, con la partecipazione, quelle piu' serie sia la strada piu' giusta e poi, penso che un glorioso gruppo modellistico di estrazione internazionale come il CMT non possa continuamente scivolare in incompetenze cosi' macroscopiche.
Riguardo ai transkit, accessori in resina, fotoincisioni aggiuntive e quant'altro, io non ho alcuna preclusione.Danno la possibilità di rendere il modello quanto piu' fedele è possibile e poi, installarli nel modello non è sempre facile, anzi, il piu' delle volte è molto complicato.
Proprio in quel momento deve venir fuori il meglio del modellista e, alla fine, quello che conta è il risultato finale complessivo, in termini di verniciatura, dettagliamento, fedeltà storica .
Saluti,
Giovanni La Rosa
glr190959 non è connesso  
Vecchio 23-09-05, 04:22 PM   #68
Utente

micro1955 è un newbie...

per nostra fortuna, simo arrivati a 3 mostre solamente di civile!!!
Avigliana, Monza e Novegro.
Ho anche sentito dire che il Club di Monza si sta adoperando per fare una mostra durante il GP.
micro1955 non è connesso  
Vecchio 23-09-05, 04:28 PM   #69
Utente

micro1955 è un newbie...

Comunque non sono d'accordo che le auto e le moto devono essere per forza LINDE, nemmeno ad un salone si vedranno mai della auto con il battistrada lucido, come metti una macchina per terra dalla linea di montaggio almeno quelle si sporcano.
Sono un fautore dei modelli "vissuti" (non maltrattati), le ombreggiature e le lumeggiature, secondo me, danno un tocco di realtà al modello (sempre inteso che non siano molto pesanti), odio i modelli cosiddetti "caramellati".
Stesso discorso per le decals, sulle auto da corsa gli adesivi non hanno assolutamente la stessa lucentezza della verniciatura. So che susciterò parecchie critiche, ma questo è il mio modesto modo di pensare (e di fare modelli)
micro1955 non è connesso  
Vecchio 23-09-05, 04:35 PM   #70
Moderatore

L'avatar di decals

decals è un newbie...

Citazione:
micro1955 (23-09-2005 04:28 p.m.):
Comunque non sono d'accordo che le auto e le moto devono essere per forza LINDE, nemmeno ad un salone si vedranno mai della auto con il battistrada lucido, come metti una macchina per terra dalla linea di montaggio almeno quelle si sporcano.
Sono un fautore dei modelli "vissuti" (non maltrattati), le ombreggiature e le lumeggiature, secondo me, danno un tocco di realtà al modello (sempre inteso che non siano molto pesanti), odio i modelli cosiddetti "caramellati".
Stesso discorso per le decals, sulle auto da corsa gli adesivi non hanno assolutamente la stessa lucentezza della verniciatura. So che susciterò parecchie critiche, ma questo è il mio modesto modo di pensare (e di fare modelli)
Ohhh finalmente siamo d'accordo su qualcosa :P :-D :-D :P ;P

Molti ricorderanno le mie disquisizioni sul fatto che secondo me non si dovrebbe dare il trasparente sopra le decals in quanto nella realta' sono degli adesivi applicati sopra la vernice con un fattore di lucentezza diverso, altri ritengono che dare uno strato protettivo di trasparente lucido sopra le decals e' meglio, sono diverse correnti di pensiero entrambe rispettabilissime. Su una cosa pero' rimango fermo, sull'irrealta' di certi modelli caramellati che snaturano la fedelta' del soggetto.

Ciao ciao
decals è connesso ora  
Vecchio 23-09-05, 04:44 PM   #71
Utente

micro1955 è un newbie...

veramente io e te siamo d'accordo su parecchie cose
micro1955 non è connesso  
Vecchio 23-09-05, 07:00 PM   #72
Utente Junior

glr190959 è un newbie...

Citazione:
micro1955 (23-09-2005 04:44 p.m.):
veramente io e te siamo d'accordo su parecchie cose
Sul trasparente, non so' se avete letto dei miei post in merito su questo e su altri forum, sono totalmente d'accordo con voi.
Sulla questione del "vissuto", se parliamo di formula 1, vi assicuro che, prima della partenza, le vetture sembrano uscite da una lavasecco o preparate in una camera bianca.
Quindi, la scelta di riprodurre un modello prima o dopo una gara puo' essere una scelta personale, ma le "sporcature" o le "lavature" non possono assumere i toni di quelle praticate sulla Benetton !
Saluti,
Giovanni La Rosa
glr190959 non è connesso  
Vecchio 03-10-05, 09:12 AM   #73
Utente Senior

L'avatar di paolofumax

paolofumax è un newbie...

Citazione:
alex46 (09-09-2005 02:52 p.m.):
Citazione:
Fumax (09-09-2005 02:49 p.m.):
Citazione:
Buddha77 (07-09-2005 10:33 a.m.):
E' ufficiale!
Sarò a Novegro Sabato mattina dall'apertura fino alle 12 max....

Poi ho tutto il fine settimana impegnato per la festa dell'oratorio!

Fumax, se ci mettiamo d'accordo ti porto i modelli che passo a prendere ;-)
Fammi sapere

Ciao a tutti!
Cercherò di venire sabato mattina......ci sentiamo!

Alex46 ancche tu se non ricordo male mi devi far avere un kit.....ricordi?

Ciao

ehm sinceramente no, potresti ricordarmelo?
Ciao alex.......non mi hai più fatto sapere niente per il kit ???
paolofumax non è connesso  
Discussione chiusa

Strumenti discussione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:18 PM.

Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Tutti i diritti riservati © 2001 & Disclaimer | Regolamento Forum | P.IVA 00319251203