Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-02-12, 03:49 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 8
DiegoC è un newbie...
predefinito Problema spray Tamiya ts-13 su smalto humbrol 155 Olive Drab

Ciao a tutti, volevo chiedere a voi esperti un parere su quanto successomi in questi giorni.
Ho deciso di costruire il modellino della Blindo Centauro della Trumpeter 1/35, ho già steso una mano di primer a spray della Tamiya con buoni risultati, dopo 1/2 giorni ho verniciato ad aerografo tutte le parti con il colore 155 della Humbrol, e fin qui tutto bene. Il colore dato, essendo molto uniforme, da l'aria di "piattume" al modello e quindi ho deciso di giocare un po' con dei lavaggi a base di colori ad olio diluiti con acquaragia. Ovviamente ho pensato che l'acquaragia a contatto con lo smalto humbrol potesse portar via il colore ed allora ho ben pensato di dare una mano di trasparente lucido acrilico sopra l'humbrol 155. Il rivenditore mi ha dato questo:
Tamiya TS-13 Clear Glos ed oggi l'ho provato su di un piccolo pezzo prima di fissarlo a tutto il modello. Ho dato una spruzzata e dopo circa 1 min. la vernice verde si è raggrinzita e parzialmente staccata. Non vi dico le madonne mentre ripulivo nuovamente il pezzo per riportarlo alla plastica originale. E' normale che questi due componenti facciano questa reazione? Devo prendere un'altro trasparente acrilico adeguato? Grazie per l'attenzione
DiegoC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-12, 03:54 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
Hai inserito il tuo thread nella sezione sbagliata
consiglio sempre a tutti di leggere le regole delle sezioni, che sono messe in evidenza, in quanto possono essere d'aiuto su quale sezikone inserire il proprio thread [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide"

Ora l'ho spostato nella sezione corretta Statico - Kits, Info e Varie - Forum Modellismo.net

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-12, 03:59 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 8
DiegoC è un newbie...
predefinito

Chiedo scusa e ringrazio, starò più attento
DiegoC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-12, 04:17 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Venendo al tuo problema, non ho esperienza diretta con il TS-13 sugli smalti Humbrol, ma ho usato gli Humbrol per colorare gli unici carri che ho costruito e poi ho fatto i lavaggi con i colori ad olio diluiti con la trementina, non con l'acquaragia, senza dargli alcun trasparente sopra e non ho finora avuto problemi.
Qui trovi i relativi WIP

[MEZZO MILITARE] T-72M1 "Polska Wojsko Lądowe"

[Mezzo Militare] PT-76B

[Diorama] Legge Marziale in Polonia

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-12, 04:34 PM   #5
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il Ts13 sopra la vernice humbrol (sintetica o acrilica) è deleterio !!
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-12, 04:35 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 8
DiegoC è un newbie...
predefinito

ma l'essenza di trementina o acquaragia a quanto ne so' dovrebbe essere la stessa cosa, cmq non credevo che la trementina contro lo smalto humbrol andasse liscia anche senza mano di trasparente acrilico lucido, farò una prova e poi vedrò, speriamo di si così risparmio varie rotture. grazie
DiegoC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-12, 04:37 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 8
DiegoC è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spiry Visualizza il messaggio
Il Ts13 sopra la vernice humbrol (sintetica o acrilica) è deleterio !!
veramente? azzarola
e al posto di quella porcheria di TS13 a bomboletta cosa mi consigli?
DiegoC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-12, 04:40 PM   #8
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il ts13 è molto valido ma solo se lo utilizzi sopra vernici compatibili (vedi altri TS tamiya et simila).

Nel tuo caso, o utilizzi lo stesso trasparente humbrol oppure credo che non avrai problemi con il gunze.
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-12, 04:52 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 8
DiegoC è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spiry Visualizza il messaggio
Il ts13 è molto valido ma solo se lo utilizzi sopra vernici compatibili (vedi altri TS tamiya et simila).

Nel tuo caso, o utilizzi lo stesso trasparente humbrol oppure credo che non avrai problemi con il gunze.
Credo proseguirò con gli humbrol e poi proverò la combinazione colore a olio+acquaragia in modo delicato per vedere se l'acquaragia è troppo aggressiva e mi "mangia il colore sotto
DiegoC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-12, 05:35 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

IL TS13 non è acrilico, se vuoi dar un trasparente acrilico usa l' X-22 ad aerografo oppure io adesso sto provanto il trapsarente lucido (esiste anche opaco) acrilico della Vallejo, non mi sembra affatto male
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-12, 06:21 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 8
DiegoC è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zanna Visualizza il messaggio
IL TS13 non è acrilico, se vuoi dar un trasparente acrilico usa l' X-22 ad aerografo oppure io adesso sto provanto il trapsarente lucido (esiste anche opaco) acrilico della Vallejo, non mi sembra affatto male
appena preso l'acrilico della Vallejo, a breve farò una prova e poi ci aggiorniamo.
DiegoC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-12, 09:12 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 8
DiegoC è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DiegoC Visualizza il messaggio
appena preso l'acrilico della Vallejo, a breve farò una prova e poi ci aggiorniamo.
il Vallejo acrilico tiene ottimamente, ora farò una serie di prove con colori a olio e trementina

P.S. ho fatto un po' di ricerche per capire la differenza tra trementina e acqua ragia........sono molto simili ma l'acqua ragia contiene oltre la trementina anche altri prodotti leggermente oleosi e tende a formar aloni. Ora ho preso la trementina in un negozio di belle arti e vedrò come usarla al meglio


Se il risultato sarà passabile pubblicherò un paio di scatti.....ciao
DiegoC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-12, 09:18 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Per i lavaggi ti consiglio di diluire i colori ad olio con la benzina dello zippo (petrolio bianco) che asciuga in cinque minuti e non intacca minimamente la vernice sottostante.
Devi lavorare un po' a layer stendendo mani piuttosto diluite in modo da poter gestire meglio l'impronta del colore e minimizzare così gli eventuali errori (che puoi togliere con un cotton-fioc asciutto).

Unica controindicazione è la resa leggermente semi-lucida (che però ottieni anche con la trementina essendo a base oleosa) che puoi facilmente eliminare passando una mano veloce di trasparente opaco se necessario.
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-12, 02:49 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 31
Fabiolous è un newbie...
predefinito

Confermo anche io che gli Humbrol lucidi fanno a botte con i TS Tamiya.
Per gli opachi non ho avuto problemi
Fabiolous non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[vernici] tempi di asciugatura smalto humbrol murdock Statico - Kits, Info e Varie 11 22-04-10 09:24 AM
[Colori] Tamiya MS spray gionc Statico - Kits, Info e Varie 15 03-02-10 03:08 PM
[vernici] Tamiya spray paints sandro67 Statico - Kits, Info e Varie 8 22-01-10 12:36 PM
Spray Tamiya TS-29 e similari scapin Statico - Kits, Info e Varie 9 25-08-09 09:13 PM
spray tamiya in barattolo (aiuto) dani777 Statico - Kits, Info e Varie 2 17-03-08 08:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play