Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-02-12, 12:50 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di bedrosianbaol
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 68
bedrosianbaol è un newbie...
predefinito Effetto sella

Tranquilli, non e' il surriscaldamento globale espresso da un cinese......

Sto realizzando una moto (Guzzi v10 centauro di tamiya) e non mi piace l'idea di fare la sella con l'x18. Idee??????
bedrosianbaol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-12, 01:05 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Smalto opaco Humbrol.
poi strofinare piano con cotone..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-12, 08:56 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di danyoff
 
Registrato dal: Feb 2011
residenza: gemona del friuli (udine)
Messaggi: 1,849
danyoff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

prendi un pezzo di sky,non so se si scrive così,gli togli la retina posteriore he fa troppo spessore e ci incolli la pelle alla sella
__________________
[COLOR=Red]NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE E NON SI SMETTE MAI DI DIVERTIRSI
danyoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-12, 11:26 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Mitzkal
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Alba
Messaggi: 490
Mitzkal inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danyoff Visualizza il messaggio
prendi un pezzo di sky,non so se si scrive così,gli togli la retina posteriore he fa troppo spessore e ci incolli la pelle alla sella
Che è? Posta qualche riferimento, è interessante
__________________
CERCO TURBO!!!
Mitzkal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-12, 08:55 AM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di bedrosianbaol
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 68
bedrosianbaol è un newbie...
predefinito

L'idea dello Sky (e' la finta pelle che spesso ricopre agente o simili) mi piace. Per ora ho trovato giusto una vecchia agenda e ne ho asportato un pazzo ma purtroppo dietro non ha la retina bensì un tessuto che sembra cotone filato e quindi l'aportazione e' complicata perche' tende a spezzarsi.
Inoltre ho preso un barattolino di nero opaco humbrol, ma e' molto liquido quindi appena attacco l'aerografo (e' in manutenzione causa intasamento) provero' a spruzzarlo e poi a sfregarlo una volta asciutto
bedrosianbaol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-12, 09:11 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bedrosianbaol Visualizza il messaggio
L'idea dello Sky (e' la finta pelle che spesso ricopre agente o simili) mi piace. Per ora ho trovato giusto una vecchia agenda e ne ho asportato un pazzo ma purtroppo dietro non ha la retina bensì un tessuto che sembra cotone filato e quindi l'aportazione e' complicata perche' tende a spezzarsi.
Inoltre ho preso un barattolino di nero opaco humbrol, ma e' molto liquido quindi appena attacco l'aerografo (e' in manutenzione causa intasamento) provero' a spruzzarlo e poi a sfregarlo una volta asciutto
I colori humbrol si depositano sul fondo.Mescola bene con uno stuzzicadenti fino a che i grumi non spariscono, se no rischi che ne esca lucido...Alla fine sbatti molto il barattolo, magari mettendoci dentro sferette di metallo o bulloncini...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-12, 10:04 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Anche un portafoglio vecchio può andare bene..
L'importante è assottigliare il più possibile la pelle, rendendola quasi un foglio in modo che sia piuttosto semplice da incollare sulla sella seguendo tutte le forme adeguatamente e poi perchè uno spessore eccessivo renderebbe tutto un po' "finto"..
Sulla mia Harley ho fatto un lavoro simile.. se può essere utile.. http://www.modellismo.net/forum/907935-post87.html
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-12, 12:45 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di danyoff
 
Registrato dal: Feb 2011
residenza: gemona del friuli (udine)
Messaggi: 1,849
danyoff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bedrosianbaol Visualizza il messaggio
L'idea dello Sky (e' la finta pelle che spesso ricopre agente o simili) mi piace. Per ora ho trovato giusto una vecchia agenda e ne ho asportato un pazzo ma purtroppo dietro non ha la retina bensì un tessuto che sembra cotone filato e quindi l'aportazione e' complicata perche' tende a spezzarsi.
Inoltre ho preso un barattolino di nero opaco humbrol, ma e' molto liquido quindi appena attacco l'aerografo (e' in manutenzione causa intasamento) provero' a spruzzarlo e poi a sfregarlo una volta asciutto

e si in base al materiale cambia la parte "brutta" e il lavoro è molto delicato.questa è un operazione che mi è stata spiegata da enrico tempo fa e non è una cosa semplice ma con un pò di pazienza riesci a tirarti fuori il tuo pezzo.il bello è che ti ritrovi con uno strato sottilissimo e l effetto finale è spettacolare.lo sky quello scarto tende ad avere una retina tipo zanzariera e molto più facile da togliere invece la pelle vera ha uno stati differente e molto più bestemmioso.ma per la sella moto lo sky è perfetto
__________________
[COLOR=Red]NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE E NON SI SMETTE MAI DI DIVERTIRSI
danyoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-12, 03:40 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Vale Giugi
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Arese(MI)
Messaggi: 81
Vale Giugi è un newbie...
predefinito

c'è un colore della tamiya che si chiama rubber black in barattolino, da un bell'effetto.potresti sempre provarlo
__________________
modellare è un'arte ,come dipingere..suonare..
Vale Giugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-12, 04:00 PM   #10
Utente
 
L'avatar di zed red
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Padova
Messaggi: 619
zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vale Giugi Visualizza il messaggio
c'è un colore della tamiya che si chiama rubber black in barattolino, da un bell'effetto.potresti sempre provarlo
interessante, non mi ero mai accorto di questo colore, per chi fosse interessato il codice è XF-85
zed red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-12, 04:15 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di bedrosianbaol
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 68
bedrosianbaol è un newbie...
predefinito

Ignoravo anche io l'esistenza dell'xf85 (pensavo di avere finito l'album delle tinte ). Per il rimescolamento dei vasetti ho seguito i consigli diun apposito topic e mi sono munito di un centinaio di bulloni da 5 in acciaio inox (così non arrugginiscono e non alterano il colore) e ne metto 3 in ogni vasetto e prima di usarli scrollo energicamente, al massimo aggiungo un po' di x20. Poi su ebay ho comprato in china un centinaio di contagocce in plastica e mi aiutano moltissimo, spesa modicissima, mi pare 10 euro col trasporto.
bedrosianbaol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-12, 04:27 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di bedrosianbaol
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 68
bedrosianbaol è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da disca92 Visualizza il messaggio
Anche un portafoglio vecchio può andare bene..
L'importante è assottigliare il più possibile la pelle, rendendola quasi un foglio in modo che sia piuttosto semplice da incollare sulla sella seguendo tutte le forme adeguatamente e poi perchè uno spessore eccessivo renderebbe tutto un po' "finto"..
Sulla mia Harley ho fatto un lavoro simile.. se può essere utile.. http://www.modellismo.net/forum/907935-post87.html
Belin Disca, sei il mio idolo indiscusso!!!
Ti giuro che se facessi ripetizioni di modellismo verrei a seguire i tuoi corsi a pagamento!!!!!
bedrosianbaol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-12, 05:00 PM   #13
Utente
 
L'avatar di indiscret
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: La Spezia
Messaggi: 166
indiscret è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bedrosianbaol Visualizza il messaggio
L'idea dello Sky (e' la finta pelle che spesso ricopre agente o simili) mi piace. Per ora ho trovato giusto una vecchia agenda e ne ho asportato un pazzo ma purtroppo dietro non ha la retina bensì un tessuto che sembra cotone filato e quindi l'aportazione e' complicata perche' tende a spezzarsi.
Inoltre ho preso un barattolino di nero opaco humbrol, ma e' molto liquido quindi appena attacco l'aerografo (e' in manutenzione causa intasamento) provero' a spruzzarlo e poi a sfregarlo una volta asciutto

scusate se mi intrometto; non è il mio modellismo attuale, anche se in passato ho costruito alcuni biplani e caccia della prima e seconda guerra in polistirene(gli aerei da guerra mi piacciono molto).
Per quanto riguarda le moto,ricordo un articolo in una rivista degli anni 90 che parlava di come rendere realistiche le Selle delle due ruote.
In pratica utilizzando della -carta igienica- (non scherzo) probabilmente prima inumidita e applicata per fargli prendere la forma e lasciata asciugare evitando di fargli prendere piccole pieghe. Magari la si puo spennellare delicatamente anche con poca colla vinilica molto diluita con acqua, oppure vedete voi; Il modellismo oltre a fantasia è anche fatto di materiali inconsueti a volte.
Comunque promettevano un effetto realistico come pochi (per quanto riguarda l'imitazione di una sella rivestita in pelle)
__________________
Non è la destinazione,ma il viaggio che conta (Jack Sparrow e altri filosofi)
indiscret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-12, 12:36 AM   #14
Utente
 
L'avatar di Mitzkal
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Alba
Messaggi: 490
Mitzkal inizia ad ingranare.
predefinito

Ho sacrificato una vecchia custodia di lenti Nikon, che tanto non serviva più a nulla:



Ne sono usciti ben tre materiali, quello a sinistra è una specie di gomma finta pelle che ho utilizzato stasera, quello in mezzo è la moquettina che stava all'interno e quello a destra è lo strato intermedio, che mi sembra a dir poco perfetto per foderare l'interno delle capote delle auto e non solo.

Come primo esperimento:



Scusate la qualità scarsa, non sono capace a fare foto era mio fratello il fotografo in famiglia
Ovviamente è da rifinire.
__________________
CERCO TURBO!!!
Mitzkal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-12, 02:18 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di Vale Giugi
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Arese(MI)
Messaggi: 81
Vale Giugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zed red Visualizza il messaggio
interessante, non mi ero mai accorto di questo colore, per chi fosse interessato il codice è XF-85
guarda io l'avevo preso e l'ho utilizzato sulla sella della M1.
premetto che sotto ho dato uno strato di bianco opaco mischiato a del borotalco.
Icone allegate
Effetto sella-p1070344.jpg  
__________________
modellare è un'arte ,come dipingere..suonare..
Vale Giugi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Effetto legno il_maltese Statico - Kits, Info e Varie 39 14-07-17 09:28 AM
[USTI] ma chi si aspettava il Rossi già in sella? gionc Statico - Kits, Info e Varie 56 21-07-10 10:50 PM
Effetto sporco? Sherman Statico - Kits, Info e Varie 10 05-11-09 07:39 PM
effetto peloso sterla Statico - Kits, Info e Varie 12 05-05-07 10:53 PM
[Help] Riprodurre la pelle della sella eporzio Statico - Kits, Info e Varie 4 30-06-06 10:20 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play