Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-02-12, 08:46 PM   #76
Utente Senior
 
L'avatar di bmwmario
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Brescia
Messaggi: 1,077
bmwmario è un newbie...
predefinito

Test F1 2012 (Jerez, 9/2): Lotus davanti, Ferrari molto indietro! | Circus Formula 1

Cominciamo bene. Non sanno far funzionare la sospensione anteriore.........................................
bmwmario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-12, 10:54 AM   #77
maurillo67
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

..
  Rispondi quotando
Vecchio 12-02-12, 11:11 AM   #78
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

F1 2012: l’analisi dei test. Ferrari sulla strada giusta, la Mercedes si nasconde

Fernando Alonso su F2012. La nuova vettura della Ferrari ha ottenuto buoni riscontri durante gli ultimi test. (fonte foto: Daylife.com)

A Jerez de la Frontera ieri si è chiusa la 4 giorni di test pre campionato. Giusto un anticipo di quello che sarà la stagione di F1 2012. In pista hanno girato le nuove auto per testare quanto prodotto e per cercare di mettere a punto le ultime soluzioni che potrebbero portare risultati eccellenti in vista del campionato che partirà il 18 marzo in Australia. Ulteriori riscontri, certamente più veritieri, li avremo con la prossima sessione di prove collettive, in programma a Barcellona dal 21 al 24 febbraio, ma fin da ora possiamo analizzare quanto emerso dalla tracciato andaluso e stilare un profilo di quello che si è potuto vedere.

La Ferrari F2012 – A Maranello c’era molta fiducia attorno al progetto 663, fin dalla vigilia dei test. La squadra si è concentrata parecchio sul lavoro delle sospensioni (anteriori), che potrebbe risultare fondamentale per via del regolamento imposto dalla federazione. Massa per primo e Alonso dopo hanno preso confidenza con la vettura che sembrava avere particolari problemi di aderenza, soprattutto al posteriore, ma che è riuscita a riscattarsi, siglando il miglior tempo con Fernando durante l’ultimo giorno, grazie all’analisi dei dati raccolti e nuovi particolari giunti appositamente dalla fabbrica. Fra le altre cose spicca il fattore pneumatici che la nuova F2012 sembra, adesso, sposare bene sia per consumo che per resa. Una monoposto estrema, come più volte sottolineato da Domenicali, ma che sembra non avere particolari problemi di gioventù (una noia all’impianto idraulico può starci). Il lavoro da fare è ancora molto per presentarsi competitivi al primo appuntamento mondiale, ma la sensazione emersa è positiva, come quella che si ha dopo essere consapevoli di aver imboccato la strada giusta.

Red Bull RB8 – Ritardi e (relativamente) pochi giri percorsi danno un’idea su quanto ci si potrà aspettare dal team di Vettel e Webber. L’australiano che ha portato al debutto l’ultima creazione di Newey ha avuto sensazioni positive alla guida, al contrario di quanto professato da Vettel a seguito della presentazione. Il campione tedesco ha ribadito questo pensiero anche al termine dei test tenendo a precisare che non ci si aspetta un dominio come nel 2011, ma che la battaglia per il titolo sarà più serrata che mai. Note polemiche sono state rivolte anche alla concorrenza diretta, in primis sugli scarichi della Ferrari. Sembra che a Milton Keynes l’inverno non abbia generato i vantaggi progettuali delle ultime stagioni, ma forse è solo pretattica dal momento in cui questa vettura è nata come evoluzione di una già ottima base e per di più partono come favoriti anche quest’anno.

Lotus E20 – Molta attesa c’era sul rientro di Kimi Raikkonen, che ben ha figurato al volante nei primi 2 giorni, ma anche la nuova Lotus ha dimostrato di essere competitiva. La E20 è apparsa veloce fin da subito e le prove svolte sui differenti carichi di carburante hanno fatto trasparire che la vettura ha un’ottima messa a terra, frutto di un buon lavoro nel settore aerodinamico. Qualche innovazione verrà sicuramente introdotta prima dell’inizio delle gare, ma già si può prevedere un buono punto di partenza. Anche Grosjean ha ottenuto riscontri notevoli a giustificazione delle ottime performance del progetto di Enstone. I risultati sono paralleli con le aspettative, ma questo team potrebbe risalire la china molto velocemente, forse già quest’anno, cercando di ottenere punti preziosi e poter ambire al quinto posto nei costruttori.

McLaren - L’unica voce fuori dal gruppo. Infatti la nuova McLaren non ha seguito la concorrenza sulle linee apportate all’anteriore, dove non è stato inserito l’ormai noto “scalino”. Un’altezza del telaio inferiore agli altri ha permesso ad Hamilton e Button di avere una vettura più “guardabile”, ma allo stesso tempo anche performante. Buoni risultati sono emersi dal lavoro fatto sugli scarichi e dai flussi convogliati al posteriore che riescono a far sentire meno la mancanza di trazione in uscita di curva, condizionata dalla messa al bando dei diffusori soffiati. Come la Ferrari anche la nuova McLaren sembra adattarsi bene alle Pirelli 2012, anche se un lieve surriscaldamento delle ruote posteriori potrebbe portare ad una rivisitazione della parte finale della vettura. A conti fatti, però, i piloti si ritengono già molto soddisfatti di quanto avranno a disposizione.

Mercedes Gp - Rosberg e Schumacher sono stati fra quelli che hanno completato il maggior numero di giri, seppur con vettura 2011. Lavoro specifico è stato effettuato sui pneumatici, senza trascurare l’aerodinamica ed in particolare quella sull’avantreno. Nonostante la squadra non abbia portato ad Jerez la nuova auto alcuni nuovi particolari sono stati testati e si è potuto notare un innovativo alettone anteriore, dotato di F- Duct, che già fa discutere il paddock. Non si crede ad un ritardo nella progettazione o nell’assemblaggio della nuova Mercedes, bensì si è più orientati a pensare che Ross Brawn e compagnia stiano cercando di celare alcune soluzioni strategiche che potrebbero far risultare vincenti le Frecce d’Argento.

Toro Rosso - La squadra italiana ha completato senza problemi il programma di sviluppo della nuova STR e sia Ricciardo sia il debuttante Vergne hanno dimostrato buone prestazioni. L’impressione è che la squadra sia notevolmente progredita e che il pacchetto iniziale sia di livello medio – buono.
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-12, 01:48 PM   #79
Utente Senior
 
L'avatar di bullroad
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: {Rocky pass (MELFI[PZ])}
Messaggi: 1,910
bullroad è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio Visualizza il messaggio
Esatto.

Red Bull: Newey svela il mistero del buco sullo scalino

Detta da quello per cui il pilota è un elemento di disturbo nel concepire la macchina (chiedere a Capelli ai tempi della Leyton House), suona un po da presa per il culo...
Per me il buco sul muso serve a raffreddare il KERS , e perché no il calore derivato dal sistema potrebbe alimentare il diffusore .
__________________
il KIT è energia potenziale.
Tra un kit e l'altro c'è solo l'attesa.
Buona giornata dal vostro modellista di quartiere.
www.modellismostatico.com
http://modstatico.altervista.org/sig...nogiuseppe.jpg
bullroad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
nt1 2011 o 2012? thefabius Automodelli a scoppio 1/10 Touring 12 12-02-12 09:44 AM
Domenica 12 Febbraio 2012 1° Prova Campionato Nitro Buggy Albairate 2012 barba67 Automodelli a scoppio gare eventi e manifestazioni 0 24-01-12 06:20 PM
1° RC RALLY 2012 Cervia 13-01-2012 ghiaccio verrazz0 Automodelli elettrici piste, gare, eventi e manifestazioni 4 16-01-12 07:35 AM
Buon 2012 buddha77 Statico - Kits, Info e Varie 19 02-01-12 08:59 PM
BMW + 2012 + dtm = ? nipponts Statico - Kits, Info e Varie 7 17-10-10 10:00 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play