Vecchio 01-02-12, 11:02 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 4
maprix è un newbie...
predefinito aiuto: Decals sui vetri Minichamps 1:43

Ciao a tutti, sono Massimiliano. di Genova e da un po' di tempo mi sono avvicinato al modellismo statico, in particolare modo a modelli in 1:43 da Rally e Alfa Romeo. Ho un grandissimo problema con le decal originali sui modelli minichamps, in particolare sono le Alfa 155 dtm. Ho acquistato delle decals con livree particolari da sostituire alle originali, ma mentre con la carrozzeria non c'e` nessun problema, con i nomi dei piloti sui vetri posteriori non trovo assolutamente soluzione. Ho provato con il nastro adesivo, con l'acqua calda, passando velocemente un pochino di solvente....ma niente, non si staccano. L'unica cosa che ha funzionato, e' stato un gel di quelli per levare gli adesivi, ma per quanto sono stato veloce, ha rovinato definitivamente i vetri. Per favore avete consigli su come fare. grazie mille.
maprix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-12, 11:14 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maprix Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, sono Massimiliano. di Genova e da un po' di tempo mi sono avvicinato al modellismo statico, in particolare modo a modelli in 1:43 da Rally e Alfa Romeo. Ho un grandissimo problema con le decal originali sui modelli minichamps, in particolare sono le Alfa 155 dtm. Ho acquistato delle decals con livree particolari da sostituire alle originali, ma mentre con la carrozzeria non c'e` nessun problema, con i nomi dei piloti sui vetri posteriori non trovo assolutamente soluzione. Ho provato con il nastro adesivo, con l'acqua calda, passando velocemente un pochino di solvente....ma niente, non si staccano. L'unica cosa che ha funzionato, e' stato un gel di quelli per levare gli adesivi, ma per quanto sono stato veloce, ha rovinato definitivamente i vetri. Per favore avete consigli su come fare. grazie mille.
Ti conviene rifarli direttamente con acetato. Quelli dei finestrini posteriori non dovrebbero essere troppo difficili.
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-12, 11:27 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 4
maprix è un newbie...
predefinito

grazie, ma purtroppo non sono semplici. Hanno incorporato anche il disegno del triangolino di vetro. Riprodurli perfettamente la vedo veramente dura, o per lo memo io sicuramente non ne sono capace. Comunque per quello rovinato proverò qualcosa del genere, ma mi piacerebbe trovare un metodo per non rovinarne altri, ho 6 livree da sostituire. In tutto 40 modelli di alfa 155 dtm......per adesso.....
maprix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-12, 12:47 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maprix Visualizza il messaggio
grazie, ma purtroppo non sono semplici. Hanno incorporato anche il disegno del triangolino di vetro. Riprodurli perfettamente la vedo veramente dura, o per lo memo io sicuramente non ne sono capace. Comunque per quello rovinato proverò qualcosa del genere, ma mi piacerebbe trovare un metodo per non rovinarne altri, ho 6 livree da sostituire. In tutto 40 modelli di alfa 155 dtm......per adesso.....
Lasciali immersi un'oretta nell'alcool, e poi con le unghie moooolto delicatamente togli quello che va tolto. Non usare nulla di più aggressivo, acetone, diluente, ecc... li rovini! Se non funziona l'alcool vai di compound tamiya, con il più aggressivo per togliere la tampografia e via via gli altri per lucidare il vetro (con questi puoi tentare di recuperare quelli rovinati) e taaaaanto olio di gomito.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-12, 02:31 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 4
maprix è un newbie...
predefinito

Grazie mille dell'idea, proverò prima con l'acool...e se mai poi, passerò alle maniere forti con il compound. provo stasera.
ciao
maprix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-12, 03:18 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maprix Visualizza il messaggio
Grazie mille dell'idea, proverò prima con l'acool...e se mai poi, passerò alle maniere forti con il compound. provo stasera.
ciao
Non credo ti servirà, i minichamps non sono ostici con le tampografie. I peggiori sono gli universal hobbies, seguiti dai norev e gli hpi... li davvero c'è da impazzire.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-12, 09:12 PM   #7
Utente
 
L'avatar di adri77
 
Registrato dal: Feb 2008
Messaggi: 145
adri77 è un newbie...
predefinito

Io comunque non immergerei pezzi di plexiglass nell'alcool. Diventano bianchi con degli aloni striati. Ricordo ancora quando provai a pulire con l'alcool il plexiglass del quadro strumenti della Talbot Sunbeam di mio padre. Aloni bianchi che coprivano la superfice indelebilmente.
adri77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-12, 10:11 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da adri77 Visualizza il messaggio
Io comunque non immergerei pezzi di plexiglass nell'alcool. Diventano bianchi con degli aloni striati. Ricordo ancora quando provai a pulire con l'alcool il plexiglass del quadro strumenti della Talbot Sunbeam di mio padre. Aloni bianchi che coprivano la superfice indelebilmente.
Questo non è plexiglass... è plastica iniettata trasparente, l'alcool non gli fa nulla! Non so che tipo di plastica sia, ma ti posso garantire per esperienza che l'alcool non gli fa nemmeno il solletico.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-12, 12:24 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 4
maprix è un newbie...
predefinito

purtroppo sono arrivato tardissimo e non ho ancora provato con l'alcool. Pensavo: siccome il blocco trasparente dei vetri e` rivettato in 3 punti, se immergo tutto, il colore della carrozzeria. potrebbe patire?? Ultima domanda da ignorante: che differenza c'è tra decal e tampografie? grazie mille davvero.
maprix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-12, 10:16 AM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maprix Visualizza il messaggio
purtroppo sono arrivato tardissimo e non ho ancora provato con l'alcool. Pensavo: siccome il blocco trasparente dei vetri e` rivettato in 3 punti, se immergo tutto, il colore della carrozzeria. potrebbe patire?? Ultima domanda da ignorante: che differenza c'è tra decal e tampografie? grazie mille davvero.
il colore della carrozzeria potrebbe patire come potrebbe non avere problemi....non sapendo che vernici usano in minichamps, o provi con una scocca da buttare e vedi, altrimenti fossi in te io li smonterei.

Le decals sono trasferibili (infatti sono verniciate sul cartoncino), le tampografie sono verniciate direttamente sulla macchina. In quel caso sui vetrini... e son maledettamente bastarde da togliere
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto contorno vetri elienzo Statico - Kits, Info e Varie 14 17-11-09 05:15 PM
aiuto per vetri R8 dodo59 Statico - Kits, Info e Varie 8 15-02-08 12:20 AM
minichamps lucioz1981 Automodelli a scoppio Monster Truck 0 14-05-06 11:03 PM
[sbavatura vetri]aiuto paolino82 Statico - Kits, Info e Varie 7 17-03-05 01:39 PM
modelli minichamps migdema Statico - Kits, Info e Varie 2 04-02-05 12:45 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play