Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-01-12, 09:19 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: pistoia
Messaggi: 32
alex74 è un newbie...
predefinito vernici

ciao a tutti normalmente che tipo di vernici e marca usate per i vostri modelli?
io oltre le bombolette spray tamiya uso gli smalti humbrol e ora visto che il mio negoziante di fiducia ha fatto un cambio definitivo gli smalti modelmaster
con le bombolette vernicio carrozzeria telaio e parti più grandi tipo cruscotti sedili divisori tra abitacolo e motore e per tutti gli altri pezzi uso gli smalti
però il mio dubbio e venuto fuori quando qualcuno mi ha detto che gli smalti sono molto tossici
siccome uso molto il pennello per tante cose e l'aereografo per i particolari come mi è stato consigliato con magari i colori tamiya non so usarlo e mi sembra troppo ammattimento
visto tra l'altro che i colori tamiya mi hanno detto che non sono ideali per pennello e che ho molte vernici di smalti cosa ne pensate voi di tutto questo?
avete alternative di vernici adatte a pennello?
alex74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-12, 09:23 AM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 11
umbertopower è un newbie...
predefinito

Allora in base alla mia esperienza ti dico che:
gli smalti humbrol sono si tossici ma se tu usassi una masherina anche usa e getta ai carboni (la fa la 3m e costa una ventina di €uri), e magari in ambiente ben aerato il problema sarebbe in risolto.
Ricordati comunque che le bombolette tamiya sono altrettanto tossiche e respirarne i vapori e le polveri è ugualmente pericoloso, quindi il mio consiglio è di usare la maschera il più possibile, che non si sa mai!
Tieni conto che io gli acrilici tamiya riesco solo a spruzzarli con l'aerografo..A pennello non riesco proprio a stenderli, a meno che il fondo non sia moooolto poroso (parere personale). Se usi il diluente tamiya per acrilici è anch'esso irritante o comunque non fa benissimo se te lo respiri!
Per quanto riguarda gli utilizzi a pennello anche io uso humbrol.. di solito per i particolari più piccoli, mentre per il resto uso sempre l'aerografo e in questo caso uso un pò i tamiya e un pò gli humbrol. Per i colori metallici uso Allclad!
Non preoccuparti troppo degli effetti nocivi delle vernici in questione, anche perché la quantità utilizzata per il modellismo è minima, comunque investi in una buona maschera che ti filtri un pò i vapori e polveri e in un bel paio di guanti al nitrile!
umbertopower non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
consiglio vernici R@Blata 87 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 2 02-08-10 06:15 PM
trasparente e vernici tristano Statico - Kits, Info e Varie 5 29-09-09 03:33 PM
(vernici) fiat 613/a stefanofavi Statico - Kits, Info e Varie 4 07-05-07 09:38 PM
rinforzante per vernici ironmallamo Statico - Kits, Info e Varie 1 17-03-07 11:06 PM
[VERNICI] Come togliere...help ciccio104 Statico - Kits, Info e Varie 13 05-12-05 08:59 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play