Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-01-12, 01:32 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 5
Deus-Ex è un newbie...
predefinito aiuti per principianti

Salve a tutti vorrei fare un slauto alla community che mi sembra la migliore in questo campo in italia
parto con le mi considerazioni, dopo aver letto la guida apposita vorrei i principi, le basi e i trucchi per cominciare in questo mondo
ad esempio dopo aver preso il kit quale operazioni compiere per prime?
qualche trucco su colorazioni, come effettuare bene il montaggio, ecc...?
sto parlando in modo generico ma se volete posso riferirmi al mio di modello, si infatti nn ho resistito (avrei voluto farmi consigliare da voi) è ho preso un sukhoi Su27-D della Italeri
Deus-Ex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-12, 08:57 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto

Se hai gia' letto il thread con i consigli per un principiante ti suggerisco di guardarti i vari Work in Progress dove potrai vedere passo dopo passo la costruzione. Io dico sempre che non si puo' fare l'universita' senza aver fatto prima le elementari quindi se sei alle prime esperienze modellistiche ti consiglio di costruire i tuoi primi modelli seguendo le istruzioni senza andare a cercare subito di ottenere risultati strabilianti, l'esperienza e la manualita' viene solo con il tempo e con la costruzione dei kits. La pazienza e' la base del modellismo
Ti consiglio inoltre di guardarti i numeri di ModelTribe Modellismo.Net - La guida al mondo del modellismo

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-12, 05:41 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 5
Deus-Ex è un newbie...
predefinito

ciao, grazie
avevo già dato una sguardo quà e là, solo che in effetti si parla già di argomenti avanzati per me quando nn sò davvero dove cercare cose più basilari, consigli e trucchi per cominciare
già solo nn ti saprei dire come muiovermi con la verniciatura, qualche idea?
mi hanno detto per gli acrilici lifecolor, da usare col pennello
Deus-Ex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-12, 01:40 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 5
Deus-Ex è un newbie...
predefinito

nessuno ha qualche dritta da passarmi?
Deus-Ex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-12, 01:43 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Gimlidwarf
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Portogruaro (VE)
Messaggi: 645
Gimlidwarf è un newbie...
predefinito

Modellismo statico, come iniziare? Aiuti per un principiante

e qui ci sono altri di utenti che hanno posto la tua stessa domanda così puoi vedere anche le risposte date a loro

http://www.modellismo.net/forum/sear...earchid=724023
Gimlidwarf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-12, 07:53 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 5
Deus-Ex è un newbie...
predefinito

grazie avevo gia visto ma e fin troppo generico
invece il 2° nn và
Deus-Ex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-12, 01:30 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 5
Deus-Ex è un newbie...
predefinito

nessun altro consiglio?
Deus-Ex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-12, 08:12 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Deus-Ex Visualizza il messaggio
nessun altro consiglio?
Se non l'hai gia' fatto ti consiglio di leggere i Work in Progress presenti nell'apposita sezione, potresti trovare molte risposte alle tue domande sia in modo descrittivo che mediante le immagini
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 30-01-12 a 05:09 PM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-12, 04:17 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di bassaidai
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

se fai prevalentemente militare te li consiglio i lifecolor.li puoi dare a pennello ed hanno una ottima resa.inoltre é una gamma di colori che prevede tutti i colori federal standard,quindi non devi andare a cercare il colore qua e la.basta cercare il codice appropriato.prendi i colori che ti servono x il modello.compra un primer in bomboletta(quello grigio tamiya va bene ma io uso quello dupicolor comprato in un negozio di vernici).
se le altre cose ce l'hai(colla,carta vetro, cutter,stucco)parti a fare il modello.magari apri un wip e ti seguiamo con aiuti e consigli.
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-12, 11:17 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Cuneo.
Messaggi: 39
simonedeso è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Deus-Ex Visualizza il messaggio
nessun altro consiglio?
Ciao!sono da poco iscritto al forum e scrivo poco poco anche se modello assiduamente da una 15ina di anni!
Premetto che non voglio fare il bacchettone o il saggio della situazione ma la mia la vorrei dire in modo chiaro,non presuntuoso ma chiaro:
Leggendo i vari discorsi nei forum ho capito che molti alle prime armi come te leggono i wip in modo"sbagliato"guardando il risultato e volendo montare il primo kit come quelli visti nel forum,ottenendo però il risultato contrario cioè toppando alla grande per essere voluti andare troppo oltre in quanto troppo ambiziosi,causa molte volte lo scoraggiamento e la frustrazione perchè il modello non è venuto perfetto...
Mi spiego:molti wip sono creati da Modellisti appunto con la "M" maiuscola che hanno alle spalle anni e anni di esperienza e decine e decine di kit montati(alcuni anche centinaia),migliorando sempre di piu e ottendendo poi col tempo i risultati che tu stesso vedi nei wip!(quella si chiama esperienza o manico che col tempo vien da sè a tutti,chi piu chi meno..)
ora i consigli:i primi kit non è il caso di metterli a bagno in acqua e sapone ne tantomeno è il caso di spendere soldi per primer trasparenti e finezze varie,quei passaggi verranno quando farai i primi passi con sicurezza e in automatico e quindi cercherai sempre i migliori risultati cimentandoti in cose sempre piu complesse che a loro volta col tempo diventeranno automatiche e sempre piu semplici..non per questo devi dare al tuo modello il colore con il rullo da imbianchino oppure immergerlo in un bidone di tinta perche"tanto e il primo"!
Ti consiglio caldamente di colorare i pezzi piccoli attaccati ancora al telaio con i colori segnati nelle istruzioni con un pennellino e i pezzi grandi con un pennello un pelo piu grande seguendo le istruzioni alla lettera senza volerci mettere troppo del tuo per quanto possibile e cercando di ottenere un risultato accettabile,che in fondo per essere il primo modello sarà ai tuoi occhi bellissimo!
Il mio non è una critica o il discorso da professore in quanto io stesso sto ancora imparando da ogni modello che monto e per i primi modelli ho appunto seguito le istruzioni passo passo mettendoci un sacco di tempo e prendendo il risultato cosi com'era migliorando poi pian piano con gli altri modelli e tutto da solo..anche perche i miei primi modelli sono stati montati quando internet ancora era per pochi ed un pc costava circa 700000000 miliardi!!
ora il forum e internet sono una gran bella cosa dove puoi chiedere e guardare foto e spiegazioni ma ti consiglio veramente di non guardare troppo il la' perche rischi di rimanerci molto male!
spero di esserti stato un pelo utile e che la voglia di modellare aumenti portandoti a voler migliorare sempre piu!
ciao ciao e DIVERTITI che è la prima cosa in un hobby!!!!
simonedeso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Domanda da principianti!!! bart Mini4wd Principianti 2 16-04-05 06:59 AM
importante per i principianti trabakko Mini4wd Principianti 5 15-04-05 02:09 PM
Manuali per principianti taxi Aeromodelli 1 30-03-05 12:39 PM
aeromodello per principianti gidema Aeromodelli 3 21-07-04 01:29 PM
barche per principianti della64 Barche radiocomandate 1 05-08-03 07:19 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play