Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-12-11, 02:34 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 8
felino è un newbie...
predefinito Strane bolle dopo verniciatura

Ciao raga, oggi mentre verniciavo i cerchioni di una moto, mi sono uscite delle strane bolle sotto la vernice. Da cosa dipendono e come devo fare per toglierle? Premetto che inizialmente al cerchione ho passato IL PRIMER GRIGIO E POI QUELLO BIANCO. E adesso il cerchione l'ho lasciato ad asciugare con la speranza che si tolgano, ma dandogli uno sguardo prima , non penso vadino via.
Eventualmente se lo voglio rifare cosa devo usare per togliere tutto il colore e i primer che ci sono sopra ?
felino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-11, 08:28 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Intanto direi che è inutile usare due primer...Almeno nel tuo caso.Fanno solo spessore e basta, perchè hanno funzioni simili.
Da qui non vedo le foto per cui se non l'hai messa, sarebbe meglio vederne l'effetto..
Per toglier il tutto comunque direi chedovresti mettere le ruote nel liquido per freni e lascrcele fino a che la vernice non si ammorbidisce.I fondi sono più "difficili" da toglere ma è possibile.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-11, 09:19 AM   #3
Utente
 
L'avatar di zed red
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Padova
Messaggi: 619
zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Intanto direi che è inutile usare due primer...Almeno nel tuo caso.Fanno solo spessore e basta, perchè hanno funzioni simili.
Da qui non vedo le foto per cui se non l'hai messa, sarebbe meglio vederne l'effetto..
Per toglier il tutto comunque direi chedovresti mettere le ruote nel liquido per freni e lascrcele fino a che la vernice non si ammorbidisce.I fondi sono più "difficili" da toglere ma è possibile.
Bruno non è detto che sia inutile, se per esempio devi verniciare i cerchioni di bianco o di colori fluo, dare due primer è indispensabile, prima il grigio che copre e rende neutro il fondo, poi il bianco per avere una base chiara, altrimenti i colori chiari vengono "smorti". Se provi a dare direttamente il bianco questo non copre perché è semitrasparente e si vede il colore della plastica di base...


Quote:
Originariamente inviata da felino
Ciao raga, oggi mentre verniciavo i cerchioni di una moto, mi sono uscite delle strane bolle sotto la vernice. Da cosa dipendono e come devo fare per toglierle? Premetto che inizialmente al cerchione ho passato IL PRIMER GRIGIO E POI QUELLO BIANCO. E adesso il cerchione l'ho lasciato ad asciugare con la speranza che si tolgano, ma dandogli uno sguardo prima , non penso vadino via.
Eventualmente se lo voglio rifare cosa devo usare per togliere tutto il colore e i primer che ci sono sopra ?
se a me vengono delle bolle spesso il motivo è che il pezzo non è perfettamente pulito, ma ci possono essere varie cause. Per togliere la vernice come dice bruno puoi usare il liquido freni, oppure se acrilico puoi usare lo Chante Clair (quello per pulire le superfici)... una volta spruzzato dopo un minuto risciaqui e il pezzo è perfettamente pulito.
Per eliminare il primer (ma nel tuo caso non credo sia necessario) io uso il Tamiya Laquer Thinner (quello con tappo giallo per diluire i colori TS) che oltre a sciogliere i colori TS si porta via anche il primer...

Capita a tutti di dover rifare un pezzo, una gran rottura...
zed red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-11, 10:07 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Le bolle sono dovute al fatto che hai messo troppa vernice in un'unica passata. Capita spesso con quei colori più liquidi, come il giallo, il bianco o il primer bianco che hai usato tu.
Vacci più leggero e non avrai più il problema.
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-11, 10:07 AM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Due primer danno secondo me troppo spessore.Considerando che le ruote difficilmente avranno subito pesanti interventi di stuccatura, io eviterei il primer bianco.Per il motivo che dici è vero, ma userei del semplice colore diluito opaco ad aerografo, non primer. Al massimo primer bianco diluito ad aerografo..
Piuttosto userei il solo primer bianco.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-11, 01:57 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Io ho usato il primer bianco sopra superfici scure e copre benissimo, al massimo gli dai due passate leggere quindi anch'io penso sia inutile usare i 2 primer. come è stato giustamente detto il primer grigio va bene quando utilizzerai dei colori scuri o coprenti invece quello bianco va bene quando utilizzerai colori chiari come il bianco, giallo e rosso che sono anche poco coprenti. A volte usare il primer grigio sotto i colori chiari sopra citati è voluto per ottenere un risultato più scuro di quello che darebbero naturalmente

Ovviamente è la mia opinione

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Bolle d'aria nel tubetto alimentazione. Savarc Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 24 26-08-12 09:13 AM
Cose strane... TheCopacabanaMan Off Topic 1 18-11-10 09:24 AM
rimozione bolle d'aria ammortizatori gabek Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 12-06-10 12:57 PM
cose strane comp61 Off Topic 8 05-05-10 09:48 PM
Navi molto strane... Alby95 Storia e personaggi navali 6 08-01-10 05:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play